Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
Vi presento ultimo denario entrato in Collezione Litra68  in ordine di tempo.
Trattasi di un Denario di Eliogabalo con al  rovescio la personificazione della Liberalitas.
La moneta a parte un punto verde duro al tatto, si presenta di conservazione in linea con le mie pretese. La giudico di conio genuino.
Riporto note prese da Wikipedia.

Oltre a foto mie, foto e catalogazione della casa d'aste.

Marco Aurelio Antonino Augusto (in latino: Marcus Aurelius Antoninus Augustus; nelle epigrafi: IMP • CAES • M • AVR • ANTONINVS • PIVS • FELIX • AVG. Roma, 203– Roma, 11 marzo 222), nato come Sesto Vario Avito Bassiano (Sextus Varius Avitus Bassianus) ma meglio noto come Eliogabalo o Elagabalo (Heliogabalus o Elagabalus), è stato un imperatore romano, appartenente alla dinastia dei Severi, che regnò dal 218 al 222, anno della sua morte.

Siriano di origine, Eliogabalo era, per diritto ereditario, l'alto sacerdote del dio sole (El-Gabal) di Emesa, sua città d'origine.

Il nome «Eliogabalo» deriva infatti da due parole siriache, El («dio») e gabal (concetto associabile a «montagna»), e significa «il dio [che si manifesta in una] montagna», chiaro riferimento alla divinità solare di cui era sacerdote, rappresentata da un betilo (una pietra sacra);[9] non fu mai usato da Avito Bassiano, né dai suoi contemporanei, ma è attestato solo a partire da una fonte del IV secolo.[N 2] Con il sostegno della madre, Giulia Soemia, e della nonna materna, Giulia Mesa, fu acclamato imperatore dalle truppe orientali, in opposizione all'imperatore Macrino, all'età di quattordici anni.

Il regno di Eliogabalo fu fortemente segnato dal suo tentativo di importare il culto solare di Emesa a Roma e dall'opposizione a questa politica religiosa. Il giovane imperatore siriano, infatti, sovvertì le tradizioni religiose romane, sostituendo a Giove, signore del pantheon romano, la nuova divinità solare del Sol Invictus, che aveva gli stessi attributi del dio solare di Emesa; contrasse anche, in qualità di gran sacerdote di Sol Invictus, un matrimonio con una vergine vestale, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere il matrimonio tra il proprio dio e Vesta.

La politica religiosa e i suoi eccessi sessuali (ebbe cinque mogli e due mariti) causarono una crescente opposizione del popolo e del Senato romano, che culminò con il suo assassinio per mano della guardia pretoriana e l'insediamento del cugino Alessandro Severo. Eliogabalo fu inoltre colpito dalla damnatio memoriae. Il suo governo si guadagnò tra i contemporanei fama di eccentricità, decadenza, depravazione e fanatismo.

La storiografia moderna restituisce un ritratto più articolato, riconducendone il fallimento al contrasto tra il conservatorismo romano e la dinamicità del giovane sovrano siriano, alla sua incapacità di scendere a compromessi e alla sua incomprensione della gravità e solennità del ruolo di imperatore. Il suo regno, però, permise alla dinastia dei Severi di consolidare il proprio controllo dell'impero, permettendo di preparare il terreno per il governo di Alessandro Severo.

Elagabalus (218-222). AR Denarius (18,6 mm, 2,6 g). Rome, AD 219. Laureate and draped bust r. R/ Liberalitas standing l. holding abacus and resting l. arm on cornucopiae. RIC 100; RSC 81a.

Saluti
Alberto

Screenshot_20230629_222142_Gallery.jpg

Screenshot_20230629_222149_Gallery.jpg

Screenshot_20230629_225018_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230629_225753_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Bello, altro personaggio che prima o poi vorrei aggiungere alla collezione ☺️

Inviato

Ciao, bellissimo denario 🙂. Posto mio esemplare della stessa tipologia ma coniato l'anno successivo al tuo(220-221 d. C.) e catalogato con il RIC 103. 

18 mm              3,15 g          RIC 103 

IMG_20230630_001151-01.jpeg

IMG_20230630_001227-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho finito i "mi piace" quindi faccio un post di apprezzamento anche per questo 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.