Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

aspettando di fare dopo una chiaccherata con gli amici, non perdo tempo e, riscoprendo la mia indole scientifica, faccio una prova che aspettava già da un po' di essere effettuata.

Gli ingrendienti:

- un roltolino di 2 Euro freschi di banca

- una spugnetta in melam(m)ina

- acqua distillata

- qualche foglio di morbida carta igenica multivelo (che uso solo per i miei lavoretti, in bagno ho quella riciclata*)

- un microscopio binoculare con montata su una fotocamera

- una reflex con obiettivo macro

La ricetta:

a) tirate fuori dal rotolino una moneta dal centro, prendendola per il bordo, fotografarla per documentare lo stato "ante"

b) imbevete un pezzetto della spugnetta in acqua e pulire la stessa, anche vigorosamente

c) asciugarla con delicatezza, fotografarla nuovamente per documentare lo stato "post"

d) pubblicare tutto sul forum per parlarne insieme.

_Macro.thumb.JPG.0106cd659fd53b5ee35c80fb08c1e89e.JPG

_Micro.thumb.JPG.0678a058c88af70db40dd8b4c0099458.JPG

mi sembra che l'alone a ore 9 sia andato un po' via, credo sia rimasto sulla spugnetta:

_durante.thumb.JPG.fb25e28490481e18739244e4337fb64c.JPG

di sicuro un po' di sporco (olio?) se ne è andato.

============

Perchè tutto ciò? Acquistando io molto spesso monete sporche, usate e circolate, praticamente sempre le risciacquo e uso stuzzicadenti e cotton fioc per portar via eventuali residui. Sullo scaffale (tra mazzette di fogli di carta abrasiva e accessori vari) c'era anche una "spugnetta magica" in melamina, che uso per es. per pulire i vetrini e ho pensato che sulla scala di Mohs  questa schiuma ha come minimo un meno 10 e perciò non dovrebbe attacare (troppo) le superfici: perchè non usarla anche per le monete?

Sarebbe utile se anche qualcuno di voi provasse questo sistema, se non avete le spugnette a casa potete provare a squarciare l'imbottitura del sofà 😁, la melamina si usa anche per queste cose.

Potrebbe addirittura essere un'opzione per togliere le impronte digitali.

Per  oggi è tutto,

servus

njk

=============

* quando sopra dico carta igienica riciclata, intendo di carta usata riciclata, non carta igienica usata che riciclo - chiaro, no? ;) 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
Il 29/6/2023 alle 21:15, littleEvil dice:

se non avete le spugnette a casa potete provare a squarciare l'imbottitura del sofà 😁, la melamina si usa anche per queste cose.

È un sistema interessante che mi piacerebbe provare se non altro per vedere la reazione di mia moglie mentre squarcio l'imbottitura del sofà 🤣

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.