Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo scusa ma non riesco ad allegare foto. Provo comunque a fare la domanda.

Premetto che non ho conoscenze numismatiche.

Ho trovato 1 euro austriaco del 2023. In internet non trovo nessuna immagine per poterlo confrontare.

La cosa strana ed evidente che mi è balzata all'occhio è che nel dritto sotto la figura di Mozart manca la consueta "firma". Non è completamente liscio, ma non c'è la firma, solo un filo di metallo in più. 

Qualcuno le ha già viste o ne possiede una per poterla confrontare?

Chi legge questo annuncio ed è più abile di me per favore potrebbe pubblicare una foto della moneta in questione?

Spero di avere scritto nel posto giusto, non mi muovo agevolmente in internet, se ho sbagliato spero possiate darmi le indicazioni corrette

Grazie

Sono riuscita a caricare la foto

1 euro austria 2023 dritto.jpg

Inviato

In effetti le monete da 1 euro austriache del 2023 non dovrebbero minimamente differenziarsi da quelle degli altri anni.

Di sgeuito una foto:

austria 1 euro 2023 - mozart - sin circular - Acquista Monete ECU ed Euro  su todocoleccion

Inviato

Diciamo che un po' dubbio lo è... anche il disegno sotto la scritta 1 EURO è grossolano come altri dettagli. Hai verificato il peso e l'attrazione magnetica?

Inviato
1 ora fa, Beatrice 92 dice:

Buongiorno, chiedo scusa ma non riesco ad allegare foto. Provo comunque a fare la domanda.

Premetto che non ho conoscenze numismatiche.

Ho trovato 1 euro austriaco del 2023. In internet non trovo nessuna immagine per poterlo confrontare.

La cosa strana ed evidente che mi è balzata all'occhio è che nel dritto sotto la figura di Mozart manca la consueta "firma". Non è completamente liscio, ma non c'è la firma, solo un filo di metallo in più. 

Qualcuno le ha già viste o ne possiede una per poterla confrontare?

Chi legge questo annuncio ed è più abile di me per favore potrebbe pubblicare una foto della moneta in questione?

Spero di avere scritto nel posto giusto, non mi muovo agevolmente in internet, se ho sbagliato spero possiate darmi le indicazioni corrette

Grazie

Sono riuscita a caricare la foto

1 euro austria 2023 dritto.jpg

Potrebbe trattarsi di un problema di conio stanco infatti la parte debolmente impressa sembra quella sul bordo, la parte più verso il bordo della bandierina sotto il valore facciale ad esempio e appunto la firma stessa 🤔 

Inviato

Nella tua moneta si nota effettivamente l'assenza della firma, o meglio, si vede ma solo tracce di essa.

Due secondo me sono le ipotesi a spiegare ciò:

- abrasione meccanica: la scritta è stata asportata dallo sfregamento accidentale di qualcosa, oppure qualcuno si è messo con pazienza a limarla.

- occlusione di conio: quella parte del conio era rimasta accidentalmente "piena" di metallo e non è riuscita ad imprimere la firma in maniera corretta, ma solo per la parte del conio rimasta "libera".

A occhio, la moneta è sicuramente circolata, per cui la prima ipotesi potrebbe avere validità, anche se francamente l'usura del resto non sembra pari a quella della firma...

Anche la bandiera austriaca sotto la parola "EURO" è parzialmente consumata... 

Supporter
Inviato

Ciao @Beatrice 92,

intanto,  ben arrivata al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento: 

https://www.lamoneta.it/guidelines/ 

Opportuno sempre presentarsi alla community subito dopo la registrazione (Nuovi arrivati, presentazioni).

Se hai la possibilità, dovresti postare anche la foto dell’altro lato della moneta.

Grazie,

Domenico

Inviato (modificato)

Tutto quanto ho scritto prima, ovviamente, nell'ipotesi che non sia un falso...

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Io noto complessivamente una scarsa qualità dell'immagine impressa dal conio, tanto da indurmi a pensare ad un falso.

• Mi piace 1

Inviato

Certo che è un bel conio "stanco" e solo per il tondello centrale perche il laterale con le stelle sembra buono. Servirebbe il peso e il taglio per capire meglio. La foto poi è meglio con la moneta in piano e no obliqua :good:

Supporter
Inviato

L’Austria ha scelto di riprodurre sulla faccia nazionale delle monete in euro fiori, opere architettoniche e celebri personaggi storici. I simboli sono stati selezionati da una commissione nazionale di esperti attraverso un sondaggio pubblico. L’autore è l’artista Joseph Kaiser. La moneta da €1 ritrae il famoso compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart. La moneta celebra la grande tradizione dell’Austria in campo musicale.

IMG_1931.jpeg

Inviato

La moneta è stata coniata quest'anno... strano che sia già usurata in tal modo; quindi o conio (molto) stanco o falso...

Inviato
51 minuti fa, Fiore151 dice:

In effetti le monete da 1 euro austriache del 2023 non dovrebbero minimamente differenziarsi da quelle degli altri anni.

Di sgeuito una foto:

austria 1 euro 2023 - mozart - sin circular - Acquista Monete ECU ed Euro  su todocoleccion

Grazie, in effetti quella firma pasticciata non ha senso

1 euro austria 2023 rovescio.jpg

2 minuti fa, Bruzio dice:

La moneta è stata coniata quest'anno... strano che sia già usurata in tal modo; quindi o conio (molto) stanco o falso...

A dispetto della foto, la moneta dal vivo non è tanto usurata, anzi è stata anche la lucentezza a farmi dubitare. Ha un difetto anche sul rovescio come se fosse stata male pressata ( non conosco termini tecnici, sic)

1 euro austria 2023 rovescio.jpg

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Bruzio dice:

anche la facciata comune non sembra tanto autentica

Modificato da Bruzio

Inviato
21 minuti fa, favaldar dice:

Certo che è un bel conio "stanco" e solo per il tondello centrale perche il laterale con le stelle sembra buono. Servirebbe il peso e il taglio per capire meglio. La foto poi è meglio con la moneta in piano e no obliqua :good:

non ho modo di pesarla. Vi chiedo scusa ma sono pessima con la tecnologia e le foto me le son fatte fare... Non rida ma...le posso dire che ho fatto la prova con la calamita, arrivo lì. 

27 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Io noto complessivamente una scarsa qualità dell'immagine impressa dal conio, tanto da indurmi a pensare ad un falso.

Ho telefonato ad un negozio di numismatica della mia città, purtroppo mi chiedono 25 euro per esaminarla.

Inviato
33 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Beatrice 92,

intanto,  ben arrivata al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento: 

https://www.lamoneta.it/guidelines/ 

Opportuno sempre presentarsi alla community subito dopo la registrazione (Nuovi arrivati, presentazioni).

Se hai la possibilità, dovresti postare anche la foto dell’altro lato della moneta.

Grazie,

Domenico

Buongiorno, grazie

Purtroppo posso collegarmi solo da pc e ho linea intermittente, questo mi mette un pò in difficoltà, ma farò quanto richiesto dal regolamento. Grazie per avermi accettata

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Potrebbe trattarsi di un problema di conio stanco infatti la parte debolmente impressa sembra quella sul bordo, la parte più verso il bordo della bandierina sotto il valore facciale ad esempio e appunto la firma stessa 🤔 

grazie

1 ora fa, Bruzio dice:

Diciamo che un po' dubbio lo è... anche il disegno sotto la scritta 1 EURO è grossolano come altri dettagli. Hai verificato il peso e l'attrazione magnetica?

Il peso non ho modo di verificarlo, è attratta dalla calamita

Inviato
21 minuti fa, Beatrice 92 dice:

Ho telefonato ad un negozio di numismatica della mia città, purtroppo mi chiedono 25 euro per esaminarla.

Esagerati. Ci fai una perizia scritta con 25 euro. Al massimo 5 euro per esaminarla e darti una risposta a voce........ed è già un bel commerciante! 😄 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

Esagerati. Ci fai una perizia scritta con 25 euro. Al massimo 5 euro per esaminarla e darti una risposta a voce........ed è già un bel commerciante! 😄 

Conosci qualcuno a Roma che la possa vedere? Sono spesso lì in zona San Giovanni o quartiere San Lorenzo, ma non sarebbe un problema anche altrove. Mi sono intestardita. Grazie in anticipo per eventuali indicazioni

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

ciao @Beatrice 92,

se ne vuoi un altro - tipo per farne due gemelli - lo trovi al modico prezzo di 600€ in Germania

image.thumb.png.cf8adfdf0ed56f0c0c7999bd37706162.png

https://www-kleinanzeigen-de.translate.goog/s-anzeige/seltene-sammlermuenze-fehlpraegung-1-euro-muenze-oesterreich-mozart/2425489721-234-6820?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Sembrano simili, nevvero?

========

Per non confondere le idee sul valore, io lo scambierei aggiungendo  20 centesimi per un caffè al banco ;)

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
14 minuti fa, littleEvil dice:

ciao @Beatrice 92,

se ne vuoi un altro - tipo per farne due gemelli - lo trovi al modico prezzo di 600€ in Germania

image.thumb.png.cf8adfdf0ed56f0c0c7999bd37706162.png

https://www-kleinanzeigen-de.translate.goog/s-anzeige/seltene-sammlermuenze-fehlpraegung-1-euro-muenze-oesterreich-mozart/2425489721-234-6820?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Sembrano simili, nevvero?

========

Per non confondere le idee sul valore, io lo scambierei aggiungendo  20 centisimi per un caffè al banco ;)

Servus,

Njk

Lei è lei. L'annuncio mi sembra roboante nella miglior tradizione e-bay. Il caffè mi sembra una buona idea :-)

ciao, grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.