nuvola_rossa Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #1 Inviato 28 Giugno, 2023 Buongiorno a tutti Ho per le mani un cilindretto in rame cavo all'interno lungo 54 mm e con un diametro di 11 mm . Questo oggetto e coperto da decorazioni e nella zona centrale forse ha una serie di simboli ripetuti e separati. Ho fatto un pò di ricerca e la cosa che più si avvicina sono i sigilli cilindrici ma non ne sono certo. L'oggetto da un lato aveva un tappo in legno che ne ostruiva un lato. Chiedo per favore se qualcuno ha qualche idea o indizio per capire di cosa si tratta. Grazie a chiunque mi vorrà aiutare. Allego alcune foto dell'oggetto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
VALTERI Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #2 Inviato 28 Giugno, 2023 Potrebbero aiutare nella risposta, fotografie più nitide ed anche delle 2 estremità . una buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #3 Inviato 28 Giugno, 2023 (modificato) forse serviva a stampare decorazioni sulle stoffe. Modificato 28 Giugno, 2023 da dux-sab Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 28 Giugno, 2023 Autore Condividi #4 Inviato 28 Giugno, 2023 Invio altre foto. questo è il meglio che posso fare Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #5 Inviato 28 Giugno, 2023 Il manico di qualcosa,non antico , ha il filetto all'interno. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #6 Inviato 28 Giugno, 2023 @CdC potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione giusta. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 28 Giugno, 2023 Autore Condividi #7 Inviato 28 Giugno, 2023 Vero ...Potrebbe essere il manico di qualcosa D'accordo Ma scusate non so come fare a spostarla...... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
CdC Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #8 Inviato 28 Giugno, 2023 La metto in Altre forme di collezionismo. 53 minuti fa, nuvola_rossa dice: scusate non so come fare a spostarla...... @nuvola_rossa semplicemente non puoi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
santone Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #9 Inviato 28 Giugno, 2023 (modificato) "potrebbe" un rulletto inchiostratore per tessuti ?? Modificato 28 Giugno, 2023 da santone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Vel Saties Inviato 28 Giugno, 2023 Supporter Condividi #10 Inviato 28 Giugno, 2023 Propendo pure io per un rullo per inchiostrare. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #11 Inviato 28 Giugno, 2023 Vista la fortuna che ho avuto ultimamente nelle identificazioni, tanto vale dire che è il manico di uno specchio etrusco...🙃 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Orodicarta Inviato 28 Giugno, 2023 Condividi #12 Inviato 28 Giugno, 2023 Non mi intendo di antichità ma mi sembra di vedere che la filettatura di cui parla @Adelchi66 in realtà sono delle rientranze circolari, come per incastrarci qualcosa. Dall'altro lato si intravede qualcosa di simile ma molto meno. Qual'era l'estremità con il tappo? Ce l'hai il tappo? Poi faccio fatica a distinguere i motivi decorativi dalle incrostazioni (quelle macchie più scure sono incrostazioni?) Senza quelle macchie scure l'incisione mi sembra molto semplice.. forse troppo per essere destinata alla stampa? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 29 Giugno, 2023 Autore Condividi #13 Inviato 29 Giugno, 2023 Ho fatto un paio di foto del tappo. E' un tappo molto semplice in legno poi è da capire se fosse dentro per caso oppure posizionato per qualche motivo. Questo tappo era dal lato con meno "filettatura" Le macchie più scure sono incrostazioni. L'unica cosa che noto è che nella parte centrale ci sono alcuni simboli ripetuti che però potrebbe essere una semplice decorazione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Andy66 Inviato 29 Giugno, 2023 Supporter Condividi #14 Inviato 29 Giugno, 2023 Ciao @nuvola_rossa, potresti verificare se all'interno è presente una vera e propria filettatura ? Se fosse una filettatura interna sarà stata fatta con un procedimento chiamato "maschiatura" e dall'impronta si potrebbe risalire al periodo (si partirebbe per prima cosa almeno dalla metà del '700 in poi), e analizzando il profilo e il passo (es. 60° piuttosto che 55°) si potrebbe avere maggior precisione. Passiamo al metallo. Come sai che è rame ? Dalle immagini non si capisce ma ... dato che tu lo vedi in prima persona avrai fatti sicuramente un'analisi più accurata. In ogni caso, per avere la certezza che si tratti di una lega a base rame (bronzo, ottone o rame puro), basta fare una semplice prova... alla fiamma. Hai presente uno di quei laccetti per chiudere le bustine per surgelare ? Bene !!! All'interno hanno un filo di ferro dolce ricoperto di PET ... devi rimuovere il PET. Dopo basta strofinare il filo in un punto del manufatto privo di incrostazioni (magari all'interno) e poi mettere a contatto la parte del filo che hai sfregato con la fiamma di un becco Bunsen (ma va bene anche la fiamma del gas della cucina). Se il colore della fiamma diventa verde/azzurra si tratta sicuramente di una lega a base rame ... non preoccuparti se inizialmente si può vedere una colorazione gialla ... se non hai usato dei guanti il colore giallo e causato dal sodio presente nelle nostre mani (sudore ecc) che si è trasferito nel filo. Detto questo, potrei fare un'ipotesi di identificazione. Mio fratello ne ha due simili, uno in metallo ferroso e uno proprio in rame e sono contenitori per aghi da ricamo risalenti a metà '800 appartenuti ad una mia pro-pro zia. In entrambi sono presenti le filettature e motivi incisi. Purtroppo non ho la possibilità di mandarvi le foto dato che vive in un'altra città e in questo periodo non sta molto bene (vorrei evitare di disturbarlo per questo). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 29 Giugno, 2023 Autore Condividi #15 Inviato 29 Giugno, 2023 Ciao Andy 66 Ti confermo che il materiale é rame oppure bronzo perché l'oggetto ha la colorazione verdastra tipica del rame o del bronzo ossidato. Nelle foto non si vede perché ho utilizzato dei filtri per cercare di far risaltare i disegni presenti. Comunque è certamente a base rame Per quanto riguarda la filettatura non posso fare quella verifica perché bisognerebbe sezionare il pezzo ed avere gli strumenti adatti per fare il controllo ,l'unica cosa che ti posso dire é che osservando la cresta della filettatura si vede che non è a cuspide bensì abbastanza piatta forse trapezioidale. Altro non posso dirti se non che forse il tappo che ho trovato all'interno vista la sagoma sembra studiato apposta per essere posizionato all'interno Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Orodicarta Inviato 29 Giugno, 2023 Condividi #16 Inviato 29 Giugno, 2023 Quindi siete tutti d'accordo che si tratti di una filettatura? A me sembrano semplicemente dei cerchi equidistanti.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 29 Giugno, 2023 Autore Condividi #17 Inviato 29 Giugno, 2023 (modificato) Che sia una filettatura non sono convintissimo però posso osservare che le creste sono molto piatte e che la distanza fra i solchi é forse eccessiva inoltre non vedo la fine del filetto e non appare come un solco continuo anche se l'interno molto usurato. Grazie Modificato 29 Giugno, 2023 da nuvola_rossa errore nel contenuto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
VALTERI Inviato 29 Giugno, 2023 Condividi #18 Inviato 29 Giugno, 2023 Potrebbe anche essere utile sapere se l' oggetto è cilindrico o magari tronco-conico, con 2 diametri leggermente diversi alle 2 estremità . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 29 Giugno, 2023 Autore Condividi #19 Inviato 29 Giugno, 2023 Come ho scritto nel primo post le dimensioni sono: 54mm di lunghezza con una diametro unico senza conicità di 11mm. Mentre come si vede dalla immagini le estremità finiscono con un leggero smusso. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nuvola_rossa Inviato 30 Giugno, 2023 Autore Condividi #20 Inviato 30 Giugno, 2023 Buongiorno a tutti Continuando a cercare ho trovato delle immagini che potrebbero essere utili. Forse le indicazioni di Andy66 hanno un senso perché ho trovato dei porta aghi della metà del 800 che hanno delle decorazioni che ricordano molto il mio oggetto. Inoltre potrebbe essere che quelle righe presenti all'interno dell'oggetto siano funzionali alla presenza di tappi inseriti ad interferenza ora andati persi e pure le dimensioni , rapportate alla mano nella foto, sembrano essere coerenti. Io sarei per dire che in effetti potrebbe essere un porta aghi della metà 800 a cui mancano i due tappi. Cosa ne pensate invio un paio di foto Grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori