Vai al contenuto
IGNORED

Lucio Settimio Severo Augusto Denario

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,
ogni tanto prendo anche soggetti maschili.
Vi presento il mio Denario di Settimio Severo. Sembra genuino e ben conservato.
Sicuramente migliore dal vivo.

Riporto cosa ne dice Wikipedia...

Lucio Settimio Severo Augusto (in latino: Lucius Septimius Severus Augustus; Leptis Magna, 11 aprile 146 – Eboracum, 4 febbraio 211) è stato un imperatore romano dal 193 alla sua morte. Giunto al potere dopo la guerra civile romana del 193-197, fu il fondatore della dinastia severiana. In linea con le scelte di Marco Aurelio ripristinò alla sua morte il principio dinastico di successione, facendo subentrare i figli Caracalla e Geta.
L'ascesa di Settimio Severo costituisce uno spartiacque nella storia romana; è considerato infatti l'iniziatore della nozione di "dominato" in cui l'imperatore non è più un privato gestore dell'impero per conto del Senato, come durante il principato, ma è unico e vero dominus, che trae forza dall'investitura militare delle legioni (anche se anticipazioni di questa tendenza si erano avute durante la guerra civile seguita alla morte di Nerone).

Egli fu inoltre iniziatore di un nuovo culto che si incentrava sulla figura dell'imperatore, ponendo le basi per una sorta di "monarchia sacra" mutuata dall'oriente ellenistico. Adottò infatti il titolo di dominus ac deus, che andò a sostituire quello di princeps, che sottintendeva una condivisione del potere col Senato.

Posto Foto e descrizione della Casa d'aste.
Septimius Severus (193-211). AR Denarius (18,8mm, 3.07g). Rome, AD 200-201. Laureate head r. R/ Emperor standing l. RIC 167.

Saluti
Alberto

Screenshot_20230628_153144_Gallery.jpg

Screenshot_20230628_152016_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao Alberto, bel denario di Settimio Severo con la sua raffigurazione sul rovescio mentre celebra un rito di ringraziamento, visto l'altare sacrificale ai suoi piedi e la patera nella mano destra. È quasi sicuramente un denario celebrativo coniato dopo il 197 d. C. e quindi successivo alla sua vittoriosa campagna contro i Parti di Vologese che avevano invaso la Mesopotamia minacciando i confini dell'impero. L'imperatore a capo del suo esercito riuscì a ripristinare l'ordine ed a ricacciare indietro il nemico. Forse il denario celebra proprio questo? Posto il mio esemplare che pur avendo identica iconografia ha la legenda di rovescio diversa (restitutori urbis) e quindi classificato con il RIC 168 🙂

ANTONIO 

IMG_20230628_171421-01.jpeg

IMG_20230628_171506-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Belli tutti e due 🤩

Supporter
Inviato

Bellissimi ... 🤩.

Ne approfitto per condividere i miei 2 denari di Settimio che mi piacciono di più (per il ritratto):

Septimius Severus (193-211) Roma            208 dC - 2,83 g              18,5 mm
Obv: SEVERVS PIVS AVG - Testa laureata rivolta a destra
Rev: PM TR P XVI COS III PP -  Salute seduta rivolta a sx, con patera e scettro, altare ai suoi piedi.
Ref: RIC 4A 221;

Septimius Severus (193-211) EMESA            194/195 dC - 2,33 g              16,0 mm
Obv: IMP CAE L SEP SEV PERT AVG COS II - Testa laureata rivolta a destra
Rev: LIBER AVG - Liberalità stante a sinistra con in mano abaco e cornucopia.
Ref: RIC 4A 398;

IMG_20230630_140021.jpg

IMG_20230630_140052.jpg

sett 2.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Andy66 dice:

Bellissimi ... 🤩.

Ne approfitto per condividere i miei 2 denari di Settimio che mi piacciono di più (per il ritratto):

Septimius Severus (193-211) Roma            208 dC - 2,83 g              18,5 mm
Obv: SEVERVS PIVS AVG - Testa laureata rivolta a destra
Rev: PM TR P XVI COS III PP -  Salute seduta rivolta a sx, con patera e scettro, altare ai suoi piedi.
Ref: RIC 4A 221;

Septimius Severus (193-211) EMESA            194/195 dC - 2,33 g              16,0 mm
Obv: IMP CAE L SEP SEV PERT AVG COS II - Testa laureata rivolta a destra
Rev: LIBER AVG - Liberalità stante a sinistra con in mano abaco e cornucopia.
Ref: RIC 4A 398;

IMG_20230630_140021.jpg

IMG_20230630_140052.jpg

sett 2.jpg

Ciao, due bei denari. Complimenti 🙂. Il secondo con un bel ritratto caratteristico della Zecca di Emesa. 

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, due bei denari. Complimenti 🙂. Il secondo con un bel ritratto caratteristico della Zecca di Emesa. 

ANTONIO 

Grazie Antonio, il secondo mi è arrivato oggi ... fresco fresco ! ☺️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.