Vai al contenuto
IGNORED

Mille lire "Verdi" serie X

Bruzio

Risposte migliori

Buona sera. Tra le pagine di un vecchio libro ho trovato 3 banconote da mille lire (G.Verdi 2° tipo) purtroppo visibilmente circolate. Tra queste ne è presente una della serie X. Non colleziono banconote ma mi pare di ricordare che in genere quelle della serie X abbiano  una tiratura minore e quindi non comune… è così?
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, sono considerate rare e mantengono un buon valore anche se non sono in ottime condizioni, naturalmente non tutti i collezionisti di cartamoneta, me per primo, non collezionano le serie speciali sostitutive, ma generalmente sono apprezzate.

Riguardo al grado di rarità ogni serie del mille Verdi II° tipo dal 1969 al 1981 ne ha uno, quindi serve una foto nitida di fronte e retro per vedere a quale emissione appartiene.

Se sono molto visibilmente circolate perdono moltissimo in termini di valore, ma è meglio darci un'occhiata anche se solo a monitor.

Già che ci sei posta un'immagine anche delle altre due banconote, anche se è una tipologia comunissima potrebbero avere qualche particolarità numerica.

44 minuti fa, Bruzio dice:
Buona sera. Tra le pagine di un vecchio libro ho trovato 3 banconote da mille lire (G.Verdi 2° tipo) purtroppo visibilmente circolate. Tra queste ne è presente una della serie X. Non colleziono banconote ma mi pare di ricordare che in genere quelle della serie X abbiano  una tiratura minore e quindi non comune… è così?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, sono considerate rare e mantengono un buon valore anche se non sono in ottime condizioni, naturalmente non tutti i collezionisti di cartamoneta, me per primo, non collezionano le serie speciali sostitutive, ma generalmente sono apprezzate.

Riguardo al grado di rarità ogni serie del mille Verdi II° tipo dal 1969 al 1981 ne ha uno, quindi serve una foto nitida di fronte e retro per vedere a quale emissione appartiene.

Se sono molto visibilmente circolate perdono moltissimo in termini di valore, ma è meglio darci un'occhiata anche se solo a monitor.

Già che ci sei posta un'immagine anche delle altre due banconote, anche se è una tipologia comunissima potrebbero avere qualche particolarità numerica.

Ecco le foto della serie X:

milleD.JPG

mille3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Bruzio dice:

Ecco le foto della serie X:

milleD.JPG

mille3.JPG

E' una Baffi/Stevani XA-J del 1979 piuttosto sfibrata, il contrassegno di stato (la medusa - in buona sostanza il mio avatar :D) e tutto il biglietto ha perso la vivacità dei colori, nonostante è una R2/R3 i collezionisti potrebbero non volerla annoverare nella propria collezione, a meno che non la possono avere ad un prezzo bassissimo.

In mb o quasi su per giù è valutata attorno i 20/25 euro, ma il catalogo lascia il tempo che trova e per questa conservazione bisogna ridimensionarlo parecchio. Se non fosse stata una serie X non avrebbe avuto nessun valore venale ma solo un valore sentimentale, un bel ricordo della £ira in special modo per chi come me a suo tempo li ha utilizzati per la spendita.

1 minuto fa, Bruzio dice:

Per le altre due, al momento posso darti il seriale:

OC 881445 F

TB 197571 H (questa in condizioni leggermente migliori delle altre...)

Purtroppo nessuna particolarità nella combinazione alfanumerica.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

E' una Baffi/Stevani XA-J del 1979 piuttosto sfibrata, il contrassegno di stato (la medusa - in buona sostanza il mio avatar :D) e tutto il biglietto ha perso la vivacità dei colori, nonostante è una R2/R3 i collezionisti potrebbero non volerla annoverare nella propria collezione, a meno che non la possono avere ad un prezzo bassissimo.

In mb o quasi su per giù è valutata attorno i 20/25 euro, ma il catalogo lascia il tempo che trova e per questa conservazione bisogna ridimensionarlo parecchio. Se non fosse stata una serie X non avrebbe avuto nessun valore venale ma solo un valore sentimentale, un bel ricordo della £ira in special modo per chi come me a suo tempo li ha utilizzati per la spendita.

Purtroppo nessuna particolarità nella combinazione alfanumerica.

Bene, come avevo immaginato. Le conserverò comunque in memoria della cara vecchia Lira...

Grazie

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.