Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I - Grosso di PIemonte

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere agli esperti se ho classificato bene questa piccola moneta, con l aiuto del catalogo lamoneta, acquistata in gruppo assieme ad altre monete di zecche italiane.

Carlo Emanuele I . Grosso di Piemonte del 1587 (almeno cosi mi pare di leggere nella data, specialmente le ultime due cifre sono abbastanza chiare) per la zecca di Vercelli (la V è evidente). Ci sono debolezze di conio e forse è stata in parte tosata, ma presenta una buona argentatura generale. Peso gr. 1,12

Grazie mille a chiunque vorrà esprimere la propria opinione. Sarei grato di sapere anche un valore indicativo.

Saluti

20230627_154646.jpg

20230627_154720.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @italpen

A me la moneta piace... ma mi capita spesso con le Savoia :)

classificazione perfetta, sono contento che il catalogo serva.

Il grosso di Piemonte è una moneta abbastanza facile da reperire, la prima data, l'87 come la tua, è stata coniata in diverse zecche al di qua delle Alpi e si può trovare facilmente in tondelli abbastanza rotondi e di buone dimensioni, mentre quelle coniate nel secolo successivo vengono impresse in tondelli sempre meno tondi e di dimensioni sempre più ridotte.

La tua non è larghissima, ha delle debolezze di conio dovute ad un tondello più fine in alcuni punti che non permettono una visione completa della moneta, ma è ancora abbastanza fresca e classificabile con data e zecca chiara.

come ti ho detto a me piace, con le savoia non è facile trovare tutto questo insieme ... la valutazione, si qualche decina di euro.. dipende da chi la acquista, direi in una forbice dai 30 ai 50 ...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @savoiardo

grazie mille per l'esauriente e dettagliata spiegazione. Non colleziono le Savoia antiche per cui sono poco ferrato in materia anche se ogni tanto qualcuna capita in lotti o gruppi di monete che acquisto. Forse dovrei aprire un'altra discussione, ma ne approfitto per avere il tuo parere su di un'altra monetina.

Si tratta di un obolo di Emanuele Filiberto, classificato molto raro. Ho solo queste foto del venditore e non l ho ancora in mano. Mi lascia qualche dubbio per la conservazione e soprattutto per lo spessore della moneta che si intravede in foto. Sai se esistono falsi o contraffazioni di queta moneta?

Grazie mille. Posto le foto di seguito

EFObolo_d.jpg

EFObolo_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, italpen dice:

Ciao @savoiardo

grazie mille per l'esauriente e dettagliata spiegazione. Non colleziono le Savoia antiche per cui sono poco ferrato in materia anche se ogni tanto qualcuna capita in lotti o gruppi di monete che acquisto. Forse dovrei aprire un'altra discussione, ma ne approfitto per avere il tuo parere su di un'altra monetina.

Si tratta di un obolo di Emanuele Filiberto, classificato molto raro. Ho solo queste foto del venditore e non l ho ancora in mano. Mi lascia qualche dubbio per la conservazione e soprattutto per lo spessore della moneta che si intravede in foto. Sai se esistono falsi o contraffazioni di queta moneta?

EFObolo_d.jpg

EFObolo_r.jpg

Queste sono monete che sono apparse in vendita in un discreto numero su ebay provenienti all'Inghilterra...

Ho il serio dubbio che si tratti di falsi di produzione recente...

Sono coniati su tondelli spessi ed uno diverso dall'altro, ma la fattura, lo spessore ed il peso non sono congrui per una moneta originale..

Ne ho visti alcuni da collezionisti che si sono fatti tentare dal prezzo ridotto per questa tipologia, il mio parere è, come ti ho scritto, che non siano buone!

Se non l'hai ancora acquistato il mio parere è di lasciar perdere...

Se vuoi posso fornirti l'immagine di altri esemplari come questo passati in vendita... troppi,  dalla stessa zona di vendita ...moneta non buona!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo per confronto due immagini tratte dal volume del Biaggi di due esemplari autentici...

Da notare la differenza dello scudo, delle lettere e soprattutto la stella sotto lo scudo che ha 5 punte e non sei come nell'esemplare da te postato e che si ripete in tutti quelli per me falsi che ho visto...

Questo solo per motivare la mia opinione di truffa...

20230628_120534.jpg

20230628_120512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, italpen dice:

Ciao @savoiardo

EFObolo_d.jpg

EFObolo_r.jpg

Falso anche secondo me...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, italpen dice:

Grazie mille ad entrambi, @savoiardo e @Bruzio

avevo molti dubbi infatti, ma ormai è acquistata, proprio da Inghilterra. Pazienza,

Grazie mille per il vostro parere

Se la spesa non è stata eccessiva si può tenere in collezione come falso moderno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.