Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pensavo di iniziare a collezionare banconote e quindi ho acquistato un raccoglitore ad anelli con le relative buste a 1, 2,3  posti. Vi chiedevo se la banconota va protetta ulteriormente con delle bustine, alcuni vedo che le utilizzano. Premetto che per il momento acquistero monete non troppo costose.grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Paio, benvenuto nel magico mondo della cartamoneta! Le bustine protettive sono utili se vuoi, nel corso del tempo, maneggiare le banconote per guardarle magari in controluce o vedere qualche dettaglio.. La pelle secerne sostanze acide che a lungo andare potrebbero lasciare ingiallimenti sulla carta. Anche se si tratta di banconote di basso valore, se le conservi bene eviterai in futuro (qualora la patologia collezionistica dovesse degenerare..) di doverle cambiare perché sciupate. Inoltre a lungo andare ti troverai a dover cambiare posizione ad alcune banconote per fare spazio a nuove arrivate: in caso di presenza di muffe, a meno che tu non abbia usato le bustine protettive le spore resteranno dentro la tasca del raccoglitore e si trasmetteranno alle nuove arrivate!

• Mi piace 2

Inviato

Innanzitutto vi ringrazio.Ho visto che esistono vari tipi di buste di tante dimensioni,mi chiedevo se è possibile ritagliarle in modo tale da essere adattate alla tasca dell album ,altrimenti per ogni banconota dovrei trovare la sua misura.grazie 

Inviato
7 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Mi sento di citare l' ottimo niccolò @jaconico,che di sicuro è iper meticoloso ( e fa bene).

Saluti

Grazie per la fiducia! 
Allora, posto subito una foto del sistema adottato da me, le proteggo tutte con “doppia protezione”

FA6F7771-D4A1-43E1-B7F2-1B8566A839E3.jpeg

Se poi si ha un po’ di tempo da perdere, tempo fa fui intervistato da degli youtubers che trattano di numismatica, il mio intervento quella volta consisteva proprio nello spiegare la mia tecnica personale di conservazione. Il video si trova su YouTube 👍🏻

7572B6C7-4BFE-4DEC-BC06-7CD3478C71FB.jpeg

• Mi piace 4

Inviato
4 minuti fa, jaconico dice:

Grazie per la fiducia! 
Allora, posto subito una foto del sistema adottato da me, le proteggo tutte con “doppia protezione”

Se poi si ha un po’ di tempo da perdere, tempo fa fui intervistato da degli youtubers che trattano di numismatica, il mio intervento quella volta consisteva proprio nello spiegare la mia tecnica personale di conservazione. Il video si trova su YouTube 👍🏻

7572B6C7-4BFE-4DEC-BC06-7CD3478C71FB.jpeg

Ricordo tutto😁

• Mi piace 1

Inviato

Di nuovo grazie.vi chiedevo il modello che usate per la seconda protezione ,forse masterphill R o L ?grazie

Inviato
6 ore fa, Paio70 dice:

Di nuovo grazie.vi chiedevo il modello che usate per la seconda protezione ,forse masterphill R o L ?grazie

R o L poco importa, purché sia di qualità ! Quella è la bustina che va a contatto con la carta della banconota e quindi è doveroso che sia di plastica di ultima generazione priva di acidi. Comunque se li acquisti nei negozi specializzati e prendi i prodotti di qualsiasi marca conosciuta vai sul sicuro. Io utilizzo sia Leuchtturm, masterphil e Abafil

Supporter
Inviato

Ci sarebbe sempre il piano B  :lol:

1281126342_dicisecchio.jpg.162bcbf2493f3ae2c99ba8dd11e281ba.thumb.jpg.13c1478a1ee55c54fe3bae8ee0ac2a65.jpg

• Haha 3
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Ci sarebbe sempre il piano B  :lol:

1281126342_dicisecchio.jpg.162bcbf2493f3ae2c99ba8dd11e281ba.thumb.jpg.13c1478a1ee55c54fe3bae8ee0ac2a65.jpg

😂

Ricordo questa foto, non ricordo bene, si trattava del ritrovamento di una refurtiva?

Supporter
Inviato
9 ore fa, Orodicarta dice:

😂

Ricordo questa foto, non ricordo bene, si trattava del ritrovamento di una refurtiva?

Si trattava di un ritrovamento degli anni '60, ma non ricordo cosa diceva di preciso articolo e purtroppo non ricordo nemmeno quale parola chiave avevo messo su google per fare spuntare quella foto, ero rimasto abbagliato! :o ed ho pensato solo a salvarmi l'immagine.

Awards

Inviato

Anch'io utilizzo la bustina trasparente, anche per le banconote di bassissimo valore. La trovo molto comoda soprattutto perché permette di inserire e togliere la banconota dall'album senza alcuna fatica e alcun rischio. Per i grandi formati (ad esempio titoli provvisori) è molto rischioso e scomodo inserirli nelle tasche degli album, con la bustina lo si può fare quante volte si vuole senza fatica.

Inviato (modificato)
Il 27/6/2023 alle 22:36, jaconico dice:

Ti sconsiglio fortemente i fogli A4 trasparenti, la banconota si sposta in continuazione mentre sfogli l'album. Inoltre essendo troppo poco aderenti, sono i primi ad accogliere eventuali spore di muffa.

Io utilizzo Leuchtturm, parere personale: non ho mai trovato fogli paragonabili in commercio.

Buona raccolta!

Modificato da VeneziaSenzaVereFiere
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 3/7/2023 alle 21:35, VeneziaSenzaVereFiere dice:

Ti sconsiglio fortemente i fogli A4 trasparenti, la banconota si sposta in continuazione mentre sfogli l'album. Inoltre essendo troppo poco aderenti, sono i primi ad accogliere eventuali spore di muffa.

Io utilizzo Leuchtturm, parere personale: non ho mai trovato fogli paragonabili in commercio.

Buona raccolta!

Diciamo che quella nella foto è l’unica banconota all’interno dei fogli A4 normali poiché avevo finito i fogli interi leuchtturm 😅

Inviato (modificato)

I fogli Leuchtturn costano un botto, mi son sempre chiesto come mai non ci sia nessun competitor per i raccoglitori di banconote all'altezza tipo Masterphil che si avvicina ad Abafil nei raccoglitori di monete.

Modificato da Leonardo T
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Vi chiedevo quanti fogli più o meno può contenere un album a4 leuchtturm per banconote considerando di non inserire gli intercalari neri.grazie

Inviato
5 ore fa, Paio70 dice:

Vi chiedevo quanti fogli più o meno può contenere un album a4 leuchtturm per banconote considerando di non inserire gli intercalari neri.grazie

Il mio consiglio è di utilizzare sempre gli intercalari neri:

Con intercalare

20230710_194353_compress38.thumb.jpg.6fdc0c52033199b97f2f6c4d5c90c4a0.jpg

Senza intercalare

20230710_194450_compress86.thumb.jpg.05161f7e5c48ce0437019d6e1982eba3.jpg

In tal modo farai le tue valutazioni.

Per quanto riguarda quanti fogli è possibile inserire...beh considera che nel mio album grande a4 della leuchtturm, avendo inserito intercalari e alcuni fogli per le descrizioni delle sezioni, c'è ne sono circa 48:

20230710_193458_compress42.thumb.jpg.e8ffed9f5edaec19967fc918d4b8d2e5.jpg

Come puoi vedere sono quasi al limite ma se eliminassi tutti gli intercalari, che hanno uno spessore inferiore, potrei inserire circa 60 fogli.

Spero di esserti stato di aiuto

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.