Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il CCNM chiude per la pausa estiva. Riprenderemo martedì 19 settembre alle 20.30 in sede (Milano, via Kramer 32), con un incontro informale guidato dal socio Fabio Songa. Tema: i rovesci monetali ADVENTUS e PROFECTIO, che commemoravano gli spostamenti dell'imperatore per campagne belliche o visite alle provincie. In moltissimi casi può essere identificato il viaggio che è oggetto della singola moneta. Tutti i soci che possiedono monete in argomento sono pregati di portarle, così le esamineremo e discuteremo assieme.

• Mi piace 1

• uzifox ha rinominato il titolo in martedì 19 settembre alle 20.30 - Al CCNM: ADVENTUS e PROFECTIO e altri temi imperiali.
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato

Essendo un tema abbastanza particolare chiederemo di portare, chi può, qualche esemplare per poterlo vedere insieme come nelle passate edizioni.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho scaricato il documento e consultandolo l'ho trovato ricco di informazioni e ben fatto, penso che sarà un incontro interessante quello del 19 settembre.

• 4 settimane dopo...
Staff
Inviato
Il 1/8/2023 alle 21:03, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Fabio Songa ci ha mandato il materiale su cui si baserà l'incontro ("Profectio e Adventus")

Molte grazie per il materiale allegato, davvero utilissimo!
Volevo chiedere se pensavate di pubblicare un video dell'evento su youtube, o se fosse previsto un collegamento video (tramite zoom, meet o altri programmi).
Molte grazie

Fabrizio

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa volta non è previsto un video, nè in contemporanea nè successivo, perchè si tratta di un incontro informale che si tiene in  una sala sprovvista dello strumentario adatto.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

A 10 gg circa dall'incontro ed essendoci stato di mezzo il mese di Agosto, ne ricordo la data: 19 Settembre.

L'evento è libero anche ai non soci.

Buona serata

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un piccolo esempio di ADVENTUS (Traiano Decio)

z356.JPG

z357.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ricordo per domani sera alle 20:30 l'incontro presso la sede del CCNM in via Kramer 32.

Per questo appuntamento non ci sarà nessuna diretta, l'invito è aperto a tutti quindi vi aspettiamo numerosi.

Grazie e buona serata

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Parpajola dice:

Ricordo per domani sera alle 20:30 l'incontro presso la sede del CCNM in via Kramer 32.

Per questo appuntamento non ci sarà nessuna diretta, l'invito è aperto a tutti quindi vi aspettiamo numerosi.

Grazie e buona serata

L'invito aperto significa che si può partecipare anche senza essere soci?

2 minuti fa, gioal dice:

L'invito aperto significa che si può partecipare anche senza essere soci?

Chiedo scusa, non avevo letto il post 7.

Inviato

Interessante serata,  soprattutto per la  visione diretta di alcune monete oggetto della discussione.

Particolarmente interessante l 'enigma'della moneta del 319 della zecca di thessalonica con rovescio con segni "criptici'.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Mi sarebbe piaciuto assistervi 

Awards

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.