Vai al contenuto
IGNORED

Roma intangibile

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Più che una medaglia, forse è un gettone; misura solo 24 mm e pesa 3,52 g.  Da un lato un fascio, e la scritta ROMA INTANGIBILE. Dall'altro lato, in alto SPQR , sotto la lupa con gemelli. L'avevo presa per una produzione di epoca fascista, ma la scritta non risultava comprensibile. Qualcuno mi ha detto che è stata emessa durante la Repubblica Romana del 1849, e la cosa mi pare già più verosimile. La conoscete? Chi ne sa qualcosa?

P1000617.JPG

P1000618.JPG

Inviato

Cercando in rete, ho appena trovato questa notizia: la medaglietta sarebbe stata coniata nel 1867, da una associazione (segreta e ovviamente contraria al potere temporale dei papi) che intendeva promuovere l'unificazione di Roma al Regno d' Italia. Sarebbe bello saperne di più.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che la definizione data da In-Asta ("Medaglie Fasciste") sia errata.

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

La scritta “ROMA INTANGIBILE” compare anche al rovescio di questo gettone celebrativo delle nozze di Vittorio Emanuele III con Elena di Montenegro, schedato da Paolo Pitotto con il numero d’inventario 01497.

683831893_gettoneromaintangibile.GIF.75935aebc32015dd230a74d491fad16c.GIF

Ho in collezione un esemplare di questo gettone

2052279022_gettonecelebrativonozzesovrani.jpg.e663f6b7df75c21854333c44e964eab6.jpg

Ottone: 6,634 g, 26,5 mm

Francobollo celebrativo non emesso

1556534942_Francobolollomaiemesso.jpg.fa9de0470005b718337f9a052aa8c342.jpg

apollonia

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quindi, dal link segnalato da @Oppiano, non si tratterebbe di una coniazione della Repubblica Romana del 1798, nè della Repubblica Romana del 1848/49, e neppure di un'emissione patriottica del 1867 pre-Porta Pia, ma della iniziativa di un industriale milanese del 1895...Strana storia per un gettone, ma interessante!

Supporter
Inviato
Il 25/6/2023 alle 22:01, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo che la definizione data da In-Asta ("Medaglie Fasciste") sia errata.

Sì, è così : e la foggia del fascio adottato dal regime fascista è diversissima.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.