Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sarebbe utile suddividere la discussione , visto l’interessante argomento trattato,

cosa ne  pensi @eliodoro ?

Inviato
2 ore fa, skubydu dice:

Sarebbe utile suddividere la discussione , visto l’interessante argomento trattato,

cosa ne  pensi @eliodoro ?

@CdC

buongiorno, vista l importanza dell'argomento, potete creare una nuova discussione (copiando i post) o dividere questa,  dal mio post n.15?  

sul titolo della nuova ci ragioniamo

grazie

Inviato (modificato)
Il 24/6/2023 alle 23:10, skubydu dice:

Il metallo era comunque prezioso, come anche preservare il più possibile L integrità dei conii. Da qui dipende anche il fatto che se secondo me la zecca preferiva emettere anche monete mal coniate piuttosto che rifonderle per coniarle nuovamente

aggiungo foto di altri esempi di fratture del tondello da conio di martello sulla debolezza al contorno per mancanza di metallo, conferme che il tondello veniva "deturpato" per un riporto al peso in fase pre-coniazione e quindi operazione effettuata in zecca.

Ho notato che questo tipo di operazione è più frequente in alcune zecche siciliane nel periodo V e IV secolo a.C, la preparazione del tondello era molto "rozza" e spesso la temperatura del metallo in fase di battitura non era ideale e lo si vede in moltissimi pezzi che presentano delle fratture al bordo date dalla compressione del colpo di martello e del metallo "freddo" non a giusta temperatura (esempio chiaro sul tetra di catania). Esattamente, si dava priorità al preservare la vita dei conii e non alla perfezione sulle monete, lo scarto post produzione era minimo si concedevano fratture e decentramenti, in fondo quello che era importante erano i 17gr di argento il valore lo dava questo come alternativa al baratto e non la perfezione delle monete, e questo lo si vede in tutte le grandezze anche sulle decadracma spesso presentano delle debolezze vistose di conio e delle decentrature ampie e deturpanti del disegno.

12123.jpg

83883.jpg

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1

Inviato

Proporrei un cambio del titolo,

relativo alla preparazione dei tondelli pre-coniatura 

concordi @didrachm ?

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

Proporrei un cambio del titolo,

relativo alla preparazione dei tondelli pre-coniatura 

concordi @didrachm ?

Si, certo.  Fai te, io no ho idea. saluti

Inviato

se possibile, chiedo ad un curatore di modificare il titolo ..

@eliodoro

"Preparazione dei tondelli alla coniatura"

Eliodoro, disturbo sempre te  .. 🙂

• eliodoro ha rinominato il titolo in Preparazione dei tondelli alla coniatura
Inviato (modificato)

Posto foto di due pezzi molto interessanti che rispondono a certe domande pre/post produzione le mancanze di metallo? ? ?

Sulla prima si nota nonostante le 4 fratture e mancanze di metallo, che rimane stranamente alta di peso, ben 17,44gr, dimostra l'irregolarità di peso dei tondelli nella produzione. Probabile vi erano tondelli che superavano anche di troppo i 18gr.

La seconda rimette in gioco il sospetto che sia stata staccata da un secondo tondello dal cordolo che li legava in modo "troppo" forzato (perfettamente in diametro) tanto da lasciare un ampia frattura di metallo (peso sceso a 17,03gr). Cosa che conferma, in quel mezzo secolo in alcune zecche siciliane, che i tondelli venivano prodotti con colatura del metallo in degli stampi ceramici e poi venivano staccati dai cordoli che li univano lasciando in certi casi delle ampie fratture nel tondello e quindi deduco che anche questa dimostra che queste deturpazioni del tondello erano già presenti in fase di battitura del conio e quindi possono essere definiti come riporto al peso dalla zecca e non danni da circolato anche perchè parecchi di questi esemplari sono in stato splendido e non compatibile con danni da circolato o tosature cattive.

Ovviamente questa è mia opinione, non ho elementi per andare oltre le opinioni. Sarebbe utile anche sentire opinione diversa. Grazie

ning.jpg

4htning.jpg

Modificato da didrachm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.