Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Proseguiamo con la seconda moneta (presunta) romana.

FullSizeRender(1)-compressed.jpeg

FullSizeRender-compressed.jpeg

FullSizeRender(1)-compressed.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si legge al rovescio, attorno alla lira, ΑΠΟΛΛΟ  -ΝΙΑΤΩΝ. Dovrebbe essere un bronzo di Apollonia Salbace, in Caria, 1° o 2° secolo a.C.

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Si legge al rovescio, attorno alla lira, ΑΠΟΛΛΟ  -ΝΙΑΤΩΝ. Dovrebbe essere un bronzo di Apollonia Salbace, in Caria, 1° o 2° secolo a.C.

Grazie, sarei contento se fosse dell’Apollonia. Mi piacerebbe cominciare a collezionare le monete dell’antica Albania.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa non è albanese, ci sono molte Apollonie: quella nell'Illyricum (appunto la albanese), la Pontica (in Tracia), la Apollonia ad Rhyndacum in Mysia, e la Salbace in Caria, che è in Asia Minore. La moneta è di quest'ultima.

Inviato
25 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa non è albanese, ci sono molte Apollonie: quella nell'Illyricum (appunto la albanese), la Pontica (in Tracia), la Apollonia ad Rhyndacum in Mysia, e la Salbace in Caria, che è in Asia Minore. La moneta è di quest'ultima.

E fammi sperare per un po’ almeno. Scherzo ovviamente, grazie dell’ informazione!

Inviato

Comunque la moneta è stata trovata in Albania (insieme alle altre due che ho postato). Questo magari è ininfluente perché l’impero romano era molto esteso e quindi monete prodotte in Asia si potevano tranquillamente usare in Illiria. Però mi farebbe piacere se fosse del’Apollonia.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sa che avete ragione...Avevo tenuto conto solo del rovescio, senza identificare bene la figura del diritto, che mi era parsa diversa. Quindi, Apollonia nell'Illyricum, Kriper sarà più contento!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.