Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me sembra che continuiamo a navigare nel buio... 

Sinceramente ho visto esemplari di monete etrusche in rame. Quella del presente post non ne ricorda nè l'aspetto, nè la fattura. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Non so più cosa pensare ,il mio istinto mi spinge in una certa direzione ma senza alcuna prova a supporto.

Inviato

il mio istinto mi spinge fuori dall'italia, verso l'europa centrale/orientale .... ma come te @Adelchi66... solo sensazione e nulla più

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Direi che ci siamo , bravissimo!!

Paleso la moneta a futura memoria ...

Screenshot_20230628-122353_(1).png

Modificato da Adelchi66

Inviato

Quindi sarebbe una moneta greca? Sarebbe Rara? 

Inviato

Non è greca, è un bronzo del regno di Mauretania, coniato tra il regno di Bocco I e l’annessione da Ottaviano dopo la morte di Bocco II (118 o 113-33 a.C) Non si sa se la zecca ŠMŠ, « Semes », (iscritta in caratteri neo punici) coincide con la zecca principale di Lixus, o se si tratta di Volubilis, vista la frequenza di queste monete ŠMŠ trovate nei pressi di questa città. Ne troverai 4 o 5 esemplari su acsearch. Rara forse no, ma storicamente interessante. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Mauretania

Un rovescio molto simile per Bocco I o II:

204E036A-E60D-4E5C-8FDD-E7DE8BFE75E4.thumb.jpeg.ae511b851b472b2db8bac68a3434ec9c.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ho capito , ringrazio tutti x il grande aiuto e faccio i complimenti, grazie ancora!!

Inviato

Riporto qua una foto della suddetta moneta di un' asta numismatica munzen del 1998.

Compress_20230628_114344_4292.thumb.jpg.977c31904a6dbe044618068aed17c8ab.jpgCompress_20230628_114345_5347.thumb.jpg.a32f391d76df6ade7b52b844265329da.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.