Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me sembra che continuiamo a navigare nel buio... 

Sinceramente ho visto esemplari di monete etrusche in rame. Quella del presente post non ne ricorda nè l'aspetto, nè la fattura. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Non so più cosa pensare ,il mio istinto mi spinge in una certa direzione ma senza alcuna prova a supporto.

Inviato

il mio istinto mi spinge fuori dall'italia, verso l'europa centrale/orientale .... ma come te @Adelchi66... solo sensazione e nulla più

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Direi che ci siamo , bravissimo!!

Paleso la moneta a futura memoria ...

Screenshot_20230628-122353_(1).png

Modificato da Adelchi66

Inviato

Quindi sarebbe una moneta greca? Sarebbe Rara? 

Inviato

Non è greca, è un bronzo del regno di Mauretania, coniato tra il regno di Bocco I e l’annessione da Ottaviano dopo la morte di Bocco II (118 o 113-33 a.C) Non si sa se la zecca ŠMŠ, « Semes », (iscritta in caratteri neo punici) coincide con la zecca principale di Lixus, o se si tratta di Volubilis, vista la frequenza di queste monete ŠMŠ trovate nei pressi di questa città. Ne troverai 4 o 5 esemplari su acsearch. Rara forse no, ma storicamente interessante. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Mauretania

Un rovescio molto simile per Bocco I o II:

204E036A-E60D-4E5C-8FDD-E7DE8BFE75E4.thumb.jpeg.ae511b851b472b2db8bac68a3434ec9c.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ho capito , ringrazio tutti x il grande aiuto e faccio i complimenti, grazie ancora!!

Inviato

Riporto qua una foto della suddetta moneta di un' asta numismatica munzen del 1998.

Compress_20230628_114344_4292.thumb.jpg.977c31904a6dbe044618068aed17c8ab.jpgCompress_20230628_114345_5347.thumb.jpg.a32f391d76df6ade7b52b844265329da.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.