Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, ho acquistato questa moneta ,Thracia Bizantiym ,peso 5 grammi ,diametro 17,6 mm secondo voi e autentica ,,?grazie mille per il vostro aiuto ,Enki 

Screenshot_20230624_184020_Gallery.jpg

Screenshot_20230624_170735_Chrome.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Premetto che non è la mia monetazione e quindi esperienza nulla, ma a me sembra una fusione e anche fatta molto male!

Modificato da savoiardo

Inviato
3 ore fa, savoiardo dice:

Premetto che non è la mia monetazione e quindi esperienza nulla, ma a me sembra una fusione e anche fatta molto male!

Buonasera @savoiardo ,grazie per la tua opinione ,questa moneta l'ho comprato oggi in una casa daste ,se anche loro vendono monete false siamo alla frutta ,

Supporter
Inviato

A questo punto, @Enki non puoi non dirci la casa d’aste.

Grazie.

Inviato
3 ore fa, Oppiano dice:

Grazie.

Ciao, scusa ma perché? 🙂 Neanche io sono esperto di tale monetazione (quindi spero in qualche parere di chi la segue) e francamente penso che, a scopo didattico per tutti , si dovrebbe parlare della moneta e non della casa d'asta o di chi la vende. La mia opinione, da quello che le foto mi comunicano, è che dovrebbe essere autentica. Resto in attesa. 

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ok @Pxacaesar, anche tu hai ragione.

Del resto, può capitare che una casa d’aste possa, in buona fede, proporre una moneta falsa o ritenuta tale, ricollegandomi a quanto scritto da @Enki.

Buona giornata,

Domenico

Inviato

Nessuno è infallibile, le aste nemmeno.

Queta moneta comunque andrebbe vista in mano. La foto può ingannare e parecchio...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Le Case d’aste non sono infallibili e possono sbagliare anche loro, importante è che se sbagliano, riconoscano l’errore e diano la possibilità di restituire il pezzo.

Detto ciò, nel caso specifico, anche io non sono convinto della falsità della moneta, andrebbe vista bene in mano da esperti di questa monetazione.

Inviato

Non mi occupo di questa monetazione, ma anche a mio modesto parere andrebbe attentamente vista in mano per un giudizio obiettivo 

Supporter
Inviato

Ad ogni buon conto, si tratta del Lotto n. 7 dell’asta NBS Auctions B.V. (Web Auction 18) tenutasi ieri,  con prezzo di partenza pari a 1 euro e un risultato di 26 euro.

L’asta ha proposto 12 esemplari similari, tutti aggiudicati. Tutti con partenza 1 euro. Massimo risultato: euro 55.

https://www.biddr.com/auctions/nbsauctions/browse?a=3630&l=4205246

Domenico

image.png
image.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La cosa strana, oltre all'aspetto "poroso" che può far pensare ad una fusione (ma non necessariamente: anche una pulizia aggressiva potrebbe portare allo stesso risultato), è quella specie di "sfogliatura" che si vede al diritto, in corrispondenza dei rilievi: lungo il contorno del bovino, attorno ed in corrispondenza delle lettere. E se fosse un falso suberato d'epoca? Magari in corrispondenza di quelle sfogliature si potrebbe distinguere un metallo di colore diverso, al di sotto... Se invece si distinguesse altro argento, allora potrebbe tranquillamente essere originale; non è una moneta di grandissimo valore, nè rara, né con particolarità, una falsificazione moderna avrebbe poco senso... e, come detto, sia l'aspetto poroso che le sfogliature potrebbero essere il risultato di una pulizia troppo aggressiva.

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato

In ogni caso, le condizioni di vendita dell’asta -circostanza che metto a fattor comune di tutti anche a scopo didattico, ma soprattutto per @Enki (che penso ne sia già a conoscenza)- prevedono:

”…We lifetime guarantee the authenticity of any and all coins and items sold. Any items found to be not authentic will be exchanged for a full refund of the purchase price. The burden of proof lies with the buyer.…”

Pertanto la casa d’aste garantisce “a vita” l’autenticità di ogni esemplare, con la condizione che l’onere della prova spetti all’acquirente.

Saluti,

Domenico

Supporter
Inviato

Infatti io non ho prove che non sia originale, ma solo dubbi dovuti probabilmente anche alla mia inesperienza nel settore..

Quelle "sfogliature" sopra citate mi sembravano come dei mancati riempimenti da fusione, per quello ho il dubbio, più di quanto possa produrre un dubbio la porosità generale che potrebbe derivare da conservazione/pulizia della moneta..

Ma come ho già scritto mi manca l'esperienza in questa monetazione, volevo solo far conoscere il mio pensiero visto che la domanda era nel topic..

Inviato
51 minuti fa, Fiore151 dice:

La cosa strana, oltre all'aspetto "poroso" che può far pensare ad una fusione (ma non necessariamente: anche una pulizia aggressiva potrebbe portare allo stesso risultato), è quella specie di "sfogliatura" che si vede al diritto, in corrispondenza dei rilievi: lungo il contorno del bovino, attorno ed in corrispondenza delle lettere. E se fosse un falso suberato d'epoca? Magari in corrispondenza di quelle sfogliature si potrebbe distinguere un metallo di colore diverso, al di sotto... Se invece si distinguesse altro argento, allora potrebbe tranquillamente essere originale; non è una moneta di grandissimo valore, nè rara, né con particolarità, una falsificazione moderna avrebbe poco senso... e, come detto, sia l'aspetto poroso che le sfogliature potrebbero essere il risultato di una pulizia troppo aggressiva.

Ciao, non penso, almeno dalle foto che sono buone, si possa trattare di un suberato. È una moneta che potrebbe essere stata pulita energicamente e che molto probabilmente è interessata anche dal fenomeno della cristallizzazione dell'argento che spesso porta proprio ad una esfoliazione superficiale del metallo ed a quelle caratteristiche striature a "pelle di coccodrillo" che mi sembra un po' si intravede sulla superficie della stessa. Il mio parere rimane quello della sua autenticità. Permettimi solo una piccola considerazione che non vuole essere assolutamente polemica nei tuoi riguardi, anzi. Non bisogna assolutamente far passare l'idea che monete che hanno valore di mercato irrisorio siano sicuramente autentiche. Non è corretto. E parlo per esperienza personale visto che raccolgo monete dal modestissimo valore economico. Sono proprio queste che vengono falsificate maggiormente perché passano più facilmente sul mercato di quelle rare e costose dove il controllo da parte di chi le mette in vendita e degli acquirenti e molto più scrupoloso. Percui attenzione massima, sempre, per tutte le monete 🙂

ANTONIO 

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non penso, almeno dalle foto che sono buone, si possa trattare di un suberato. È una moneta che potrebbe essere stata pulita energicamente e che molto probabilmente è interessata anche dal fenomeno della cristallizzazione dell'argento che spesso porta proprio ad una esfoliazione superficiale del metallo ed a quelle caratteristiche striature a "pelle di coccodrillo" che mi sembra un po' si intravede sulla superficie della stessa. Il mio parere rimane quello della sua autenticità. Permettimi solo una piccola considerazione che non vuole essere assolutamente polemica nei tuoi riguardi, anzi. Non bisogna assolutamente far passare l'idea che monete che hanno valore di mercato irrisorio siano sicuramente autentiche. Non è corretto. E parlo per esperienza personale visto che raccolgo monete dal modestissimo valore economico. Sono proprio queste che vengono falsificate maggiormente perché passano più facilmente sul mercato di quelle rare e costose dove il controllo da parte di chi le mette in vendita e degli acquirenti e molto più scrupoloso. Percui attenzione massima, sempre, per tutte le monete 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio,

concordo, anche secondo me è autentica e il "brutto" aspetto del diritto è dovuto ad un mix di traversie del tempo e pulizia troppo energica.

E anche per quanto riguarda il resto del discorso (altro che polemica! :) ) sono d'accordo con te: come sai, anch'io colleziono monete principalmente di modesto valore economico, spesso in condizioni  abbastanza scadenti se non al limite della riconoscibilità, e non volevo assolutamente far passare il messaggio che monete di tal genere sono automaticamente autentiche (magari!). Il mio discorso, per questa moneta specifica, era legato a un fattore di "probabilità" e potenziale rapporto "resa/spesa": questa è comunque una moneta in argento (OK, 5 grammi, non chissà cosa, ma alcuni euro di "materiale" andrebbero messi in conto), per produrre la quale comunque bisognerebbe mettere in piedi un minimo di lavoro, in termini di tempo ed attrezzature. A quel punto, con lo stesso quantitativo di argento e con lo stesso "lavoro", perché non produrre una moneta che invece di rendere 20-30 euro te ne possa rendere 30-50? Resteremmo comunque nel campo delle monete di valore non elevato, i "controlli" e gli acquirenti sarebbero più o meno gli stessi...

E aggiungo anzi anche che il fatto che provenga da un venditore "noto", che garantisce quello che vende come uatentico, non sempre sia garanzia... diverse volte mi è capitato che mi venisse venduta una moneta mal classificata!

Orecchie tese, sempre.

Inviato
13 ore fa, Oppiano dice:

Grazie.

Buonasera @oppiano e buona domenica, certo che ti dico la casa daste, e NBS  AUCTIONS, SU BIDDR, saluti Enki, 

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Oppiano dice:

Ad ogni buon conto, si tratta del Lotto n. 7 dell’asta NBS Auctions B.V. (Web Auction 18) tenutasi ieri,  con prezzo di partenza pari a 1 euro e un risultato di 26 euro.

L’asta ha proposto 12 esemplari similari, tutti aggiudicati. Tutti con partenza 1 euro. Massimo risultato: euro 55.

https://www.biddr.com/auctions/nbsauctions/browse?a=3630&l=4205246

Domenico

image.png
image.png

Esatto @oppiani, questa che ho comprato, lotto nr 7 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.