Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

anche se per dei falsi non l'escluderei del tutto.

Personalmente non ne ho mai visto uno,ma sarei contento di essere smentito,ma fino a prova contraria questi sono i fatti...

Mentre per il regno di Napoli sono in possesso di un falso di un 2 ducati di Carlo di Borbone,ma dall'avvento del bilanciere è l'unico falso d'epoca di una moneta d'oro napoletana che abbia mai visto,mentre per il periodo vicereale avevo visto in vendita un falso d'epoca di  una moneta d'oro di Filippo II di Spagna...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

L'avevo già postata in un'altra discussione dove stranamente nessuno si è sbilanciato...

Io rimango dell'idea che i molti esemplari con doratura integra siano di natura molto dubbia e recente...

https://stuporart.it/monete/piastra-da-120-grana-di-ferdinando-ii

IMG_20230813_181940.jpg

IMG_20230813_181920.jpg

Si però questa è una moderna placcatura in oro su piastre dell'epoca. Le Cinquine hanno una placcatura diversa non saprei dire in che data o se fatte all'epoca dell'emissione ma diversa. Misteri che forse rimarranno tali per sempre.

Inviato
2 ore fa, ferdinandoII dice:

Questa Piastra era presente nella collezione Mirabella ...

Screenshot_2023-08-13-17-41-39-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Per me sono state fatte o per gioielleria o per truffe varie. Questa è stata placcata dopo aver circolato, si vede o meglio si capisce. Sbaglio? Di sicuro sono una simpatica curiosità e rompicapo. ☺️

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, favaldar dice:

Si però questa è una moderna placcatura in oro su piastre dell'epoca. Le Cinquine hanno una placcatura diversa non saprei dire in che data o se fatte all'epoca dell'emissione ma diversa. Misteri che forse rimarranno tali per sempre.

Vero, però tieni presente che la foto proposta dal venditore è abbastanza elaborata, magari dal vivo la doratura è totalmente diversa e meno accesa...

17 ore fa, ferdinandoII dice:

Questa Piastra era presente nella collezione Mirabella ...

Screenshot_2023-08-13-17-41-39-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

In questo caso è palese che la doratura è ampiamente postuma alla moneta, impossibile che sia quasi completa su una moneta che ha vistosamente circolato...

Inviato

In conclusione, la doratura dei pezzi in argento e anche la doratura e argentatura dei pezzi in rame è stata eseguita con il solo scopo di guadagnare qualche soldo in più. 

coeva o moderna che sia .

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Rocco68 dice:

In conclusione, la doratura dei pezzi in argento e anche la doratura e argentatura dei pezzi in rame è stata eseguita con il solo scopo di guadagnare qualche soldo in più. 

coeva o moderna che sia .

E si non credo che siano state fatte in zecca di Napoli e all'epoca anche se il primo che vidi in vendita supponevano ad una prova di presentazione ma  non ha mai avuto riscontri.

Inviato

In attesa di ammirare altre Cingranelle,  Auguro a tutti un buon Ferragosto .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.