Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 23/7/2023 alle 18:46, giuseppe ballauri dice:

Varianti: nessuna

Ciao Beppe, anche la tua Cingranella del 1853 sembra avere i due punti dopo HIER ..

• Mi piace 1

Inviato

Come sempre "occhio di falco" @Rocco68 ! Non l'avevo proprio rilevato. Non so cosa ne pensate, però se notate soprattutto nel R/  si notano numerosi "puntini" e pertanto sono propenso a pensare che si tratti di "conio sporco", piuttosto che ad un'anomalia causata volontariamente dall'incisore. La questione dei doppi puntini in legenda è stata dibattuta in numerose discussioni e per ora non si è giunti ad una spiegazione condivisibile. 

Grazie e Buona Serata,

Beppe 

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Non so cosa ne pensate, però se notate soprattutto nel R/  si notano numerosi "puntini"

In questo caso mi sembra si tratti di conio madre arrugginito. 

• Grazie 1

Inviato

Ultima mia Cingranella:

1853, simbolo stella a 5 punte e taglio rigato.

IMG-20230730-WA0077.jpg

IMG-20230730-WA0076.jpg

@giuseppe ballauri, sembra che provengano dalla stessa liberata le nostre Cinque Grana del 53.

• Mi piace 3

Inviato
Il 29/6/2023 alle 17:02, giuseppe ballauri dice:

A questo punto bisognebbe comprendere se si tratti di un falso moderno oppure un falso d'epoca.

Ciao Beppe, questo esemplare di Cingranella del 1838 sembra essere un falso d'epoca. 

Ho chiesto il peso al venditore ed è di 1,08 grammi.

20230802_195635.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, ferdinandoII dice:

Salve amici. Nonostante mi sia da qualche tempo allontanato (spero solo temporaneamente)  dal mondo del collezionismo, continuo a seguire il forum anche se in modo saltuario. Voglio postare in questa interessante discussione uno degli ultimi esemplare acquistati... Una Cingranella datata 1851 con questa, credo, interessante ribattuta. Saluti

IMG_20230806_100706.jpg

IMG_20230806_095908.jpg

Interessante collisione dei conii...

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, ferdinandoII dice:

(spero solo temporaneamente)

Un caro saluto e un grazie per l'importante condivisione al più Grande studioso ( per me ) della monetazione di Ferdinando II .

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Un caro saluto e un grazie per l'importante condivisione al più Grande studioso ( per me ) della monetazione di Ferdinando II .

Grazie @Rocco68 troppo buono

Inviato

Ciao @ferdinandoII

complimenti per la bellissima Cingranella con la particolarità di avere una collisione di conii che la rende unica. Penso sia la stessa moneta ex-Inasta Asta E-live 89 che avevo inserito al post #69. 

La tua moneta ( come altre dei millesimi 1851 e 1853 ) presenta un'ulteriore curiosità/variante: il doppio puntino dopo HIER. Come già scritto, è attualmente impossibile affermare se si tratti di un evento casuale oppure un "segno" apposto volontariamente dall'incisore. In mancanza di documenti, anche se gli esemplari sono ormai un certo un numero, mi limito a segnalarlo. 

Buona Serata a Tutti, 

Beppe

• Mi piace 3

Inviato

Ricordo una bella Cingranella del 1836 dorata , condivisa da @favaldar😜

chissà se la tiene ancora...

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Quella del 36 no ma ne ho una proprio del 1851 eccola 

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Questa è la mia a-dorata Cingranella datata 1846, acquistata tempo fa e  appartenuta alla Collezione Mirabella (la foto è dell'asta)

Screenshot_2023-08-12-01-10-40-50_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, ferdinandoII dice:

Questa è la mia a-dorata Cingranella datata 1846, acquistata tempo fa e  appartenuta alla Collezione Mirabella (la foto è dell'asta)

Screenshot_2023-08-12-01-10-40-50_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Te la sarai fatta la domanda sul perché della loro doratura ?

Mi piacerebbe sapere per te quale fu il loro scopo o il loro uso.

Modificato da Rocco68

Inviato

Mi era stato "suggerito" un motivo truffaldino, nel gruppo di un pagamento potevano passare per i 3 Ducati il peso è calante ma il diametro è identico............

• Mi piace 2

Inviato
Il 12/8/2023 alle 11:25, Rocco68 dice:

Te la sarai fatta la domanda sul perché della loro doratura ?

Mi piacerebbe sapere per te quale fu il loro scopo o il loro uso.

Le motivazioni plausibili sono 2. Oltre alla truffa per spacciarla per i 3 ducati, con relative problematiche inerenti al peso, un'altra motivazione plausibile era il tentativo di "ostentazione" ossia far "dorare" le monete di bassa lega (Cingranella e mezzi tornesi ad esempio) per poi incastonarle in gioielli/bigiotteria, visto che da lontano era più improbabile scoprire la 'magana'. Dovrebbe esserci qualche testo che riporta il tutto. Ma al momento mi sfugge...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La prima ipotesi resta a mio avviso praticamente impossibile,sono due monete diverse in tutto,peso,diametro e impronte, sono convinto che durante una transazione avvenuta con monete d'oro le stesse venivano controllate una per una, inoltre non vi siete mai chiesti perché non esistono falsi d'epoca di monete in oro del regno delle due Sicilie?...

Quindi la seconda ipotesi mi sembra più realistica,far dorare una moneta per poi indossarla come gioiello è una pratica estesa anche ad altre zecche e non solo a quella di Napoli,basti pensare alle monete pontifice...

Un'altra ipotesi rimane la prova di galvanizzazione effettuata su alcune monetine di basso valore ed interesse,come ad esempio quelle in rame,ma anche qualcuna in argento...

• Mi piace 3

Inviato

Gent.mi @favaldar @ferdinandoII

giustamente avete avanzato le due ipotesi più plausibili, anche se queste non mi convincono del tutto ed inoltre, purtroppo, non ho una terza ipotesi da sottoporre. 

a) motivo " truffaldino" per confondere la Cingranella dorata con il 3 Ducati: oltre che per il peso 7,57 g contro 1,15 g, anche il diametro è diverso ( 21 mm per il 3 Ducati e 16,5 mm per la Cingranella ) differenze che si sarebbero notate immediatamente. Difficile che in una transazione di alto livello, con in gioco una somma ingente, esse non venissero controllate attentamente. 

b) ostentazione: è probabilmente l'ipotesi più attendibile. Forse incastonate in un anello o appese ad una collana. A questo punto però dovrebbero presentare i segni delle graffette per la montatura o addirittura dell'appiccagnolo con una leggera usura e scomparsa della doratura sui rilievi. Dalle monete postate invece la doratura sembra perfetta e non appaiono segni di montatura. Come si spiega? 

Saluti 

Beppe

• Mi piace 3

Inviato
38 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mi @favaldar @ferdinandoII

giustamente avete avanzato le due ipotesi più plausibili, anche se queste non mi convincono del tutto ed inoltre, purtroppo, non ho una terza ipotesi da sottoporre. 

a) motivo " truffaldino" per confondere la Cingranella dorata con il 3 Ducati: oltre che per il peso 7,57 g contro 1,15 g, anche il diametro è diverso ( 21 mm per il 3 Ducati e 16,5 mm per la Cingranella ) differenze che si sarebbero notate immediatamente. Difficile che in una transazione di alto livello, con in gioco una somma ingente, esse non venissero controllate attentamente. 

b) ostentazione: è probabilmente l'ipotesi più attendibile. Forse incastonate in un anello o appese ad una collana. A questo punto però dovrebbero presentare i segni delle graffette per la montatura o addirittura dell'appiccagnolo con una leggera usura e scomparsa della doratura sui rilievi. Dalle monete postate invece la doratura sembra perfetta e non appaiono segni di montatura. Come si spiega? 

Saluti 

Beppe

Pienamente d'accordo su tutto. Se riflettiamo un attimo: perché la moneta doveva essere "camuffata"? 1- per truffare gli ingenui di turno. Al di là di peso e dimensioni, c'è sempre uno stolto da ingannare... (Ricordo nei vecchi film di pirati che la moneta veniva addentata per testarne l'autenticità ad esempio...,) 2- per ostentazione, ma non risultano segni della montatura... Quindi quale altra ipotesi potrebbe giustificare questa prassi? La butto lì... Senza pretese.... 3- Dorare le monete da gettare al popolo durante manifestazioni civili e religiose o per "pubblicità"  (?!?) (matrimoni nascite battesimi ecc.) naturalmente da parte della nobiltà... Le monete rinvenute non sono tantissime e la buona conservazione potrebbe esser dovuta al fatto che venivano conservate come souvenir... (Scusate la lungaggine, ma ho bevuto qualche birra, potrebbe dipendere da questo) 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per il diametro e peso ho sbagliato, comunque c'è chi aveva avanzato questa ipotesi..... di mio ho pensato o a prove in Zecca o per fare ciondoli e gioielli vari  anche se per dei falsi non l'escluderei del tutto. Ricordiamoci che le truffe si fanno in velocità prendendo l'attimo di abbaglio del malcapitato di turno e riuscendo a fargli credere,in velocità e distrazione,che quello che ha in mano non è quello che vede ma quello che crede di vedere.😉 

Ricordiamoci che viviamo nel Paese dell'imbroglio come detto sopra da @ferdinandoII Napoli ne ha sfornati di film Totò in primis.........

Modificato da favaldar

Inviato

E se invece questa cosa delle monete dorate fosse un'intuizione di qualche furbetto che ha capito che dorare qualche monetina rende qualche euro in più?...

Non mi meraviglierei, infatti scarto a priori quelle monete perfettamente dorate, preferisco esemplari che ne presentano solo le tracce,certo non è una garanzia ma meglio avere un leggero dubbio che una forte impressione...

Inviato
22 minuti fa, ferdinandoII dice:

3- Dorare le monete da gettare al popolo durante manifestazioni civili e religiose o per "pubblicità"  (?!?)

Potrebbe essere @ferdinandoII, chissà ? Anche se mi viene in mente il Marchese del Grillo, che prima di gettarle al "popolino" le scaldava nel braciere...

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

E se invece questa cosa delle monete dorate fosse un'intuizione di qualche furbetto che ha capito che dorare qualche monetina rende qualche euro in più?...

Bisogna dire in questo caso, che la doratura ( galvanica e/o per immersione ) ha un certo costo. Se coeve, l'orefice-falsario non avrebbe avuto un guadagno. Se moderne allora si potrebbe capire l'intento fraudolento o come " gadget" ( qualche turista che vuole comprare il Colosseo, lo puoi trovare e ritorniamo al grande Totò).

Buona giornata,

Beppe

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E si la placcatura ha un bel costo ed è fatta anche bene................

Posso aggiungere che l'ho vista su tutti i tipi del 5 Grana ma mai vista su altre tipologie più grandi 10,20,60 e 120...........

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)
22 minuti fa, favaldar dice:

E si la placcatura ha un bel costo ed è fatta anche bene................

Posso aggiungere che l'ho vista su tutti i tipi del 5 Grana ma mai vista su altre tipologie più grandi 10,20,60 e 120...........

Questa Piastra era presente nella collezione Mirabella ...

Screenshot_2023-08-13-17-41-39-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Modificato da ferdinandoII
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mi permetto di postare questa mia orribile Piastra  1853 che oltre a presentare notevoli segni di usura ha anche hairlines da maldestro tentativo di rimuovere la doratura ( penso ). 

1159240791_FERDINANDOII-GRANA1201853d_002_dorato_resize.thumb.jpg.d57be72fdf78dda6dc73453f1c3a6fe4.jpg 2016546598_FERDINANDOII-GRANA1201853r_002_dorato_resize_resize.jpg.8e180b4cd64e21506858591c8c4e2aa6.jpg

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.