Duccini Inviato 24 Giugno, 2023 #1 Inviato 24 Giugno, 2023 Salve .ho una serie completa 11 valori del 1901 regno floreale nuovi con gomma e senza gomma , come sono valutati quelli senza gomma? come fossero usati? Grazie della risposta
PostOffice Inviato 25 Giugno, 2023 #2 Inviato 25 Giugno, 2023 (modificato) Quelli del Regno sono equiparati ai linguellati, .. bisogna però capire perché sono senza gomma. Un gruppo o fogli di francobolli non sono stati gommati dall' Officina Carte Valori per errore ma emessi normalmente, sfuggiti alla gommatura..? Erano linguellati e per togliere la linguella sono stati lavati..? Erano viaggiati senza segni di annullamento e sono stati staccati dalla busta..? Domande. Sono senza gomma completamente o parzialmente..? Da cosa capisci che sono senza gomma..? Hanno bordo di foglio attaccato..? Modificato 25 Giugno, 2023 da PostOffice
Jagher Inviato 27 Giugno, 2023 Supporter #3 Inviato 27 Giugno, 2023 Il 25/6/2023 alle 18:09, PostOffice dice: Quelli del Regno sono equiparati ai linguellati, .. bisogna però capire perché sono senza gomma. Un gruppo o fogli di francobolli non sono stati gommati dall' Officina Carte Valori per errore ma emessi normalmente, sfuggiti alla gommatura..? Erano linguellati e per togliere la linguella sono stati lavati..? Erano viaggiati senza segni di annullamento e sono stati staccati dalla busta..? Domande. Sono senza gomma completamente o parzialmente..? Da cosa capisci che sono senza gomma..? Hanno bordo di foglio attaccato..? Risposta interessante . Attendo sviluppi, al primo momento non ci avevo pensato che ci fossero così tante cause per la mancanza gommatura. Poi.... le tue ipotesi ti fanno ragionare. 👍
PostOffice Inviato 27 Giugno, 2023 #4 Inviato 27 Giugno, 2023 Caro @Jagher....gli sviluppi ci saranno se riceveremo risposta da @Duccini... , altrimenti ci resterà per sempre il dubbio..??!!
Duccini Inviato 24 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2023 salve.scusat il ritardo.non ho la più pallida idea perchè sono nuovi ma senza gomma,non hanno traccia di gomma o di linghella,e non so che valore dare con Sassone 2023 - 40cent.brino e 50 cent.malva.- li devo considerare come usati? si capisce che sono senza gomma dal colore chiaro della carta davanti e dietro uguale - gli altri sono giallastri
PostOffice Inviato 24 Luglio, 2023 #7 Inviato 24 Luglio, 2023 1 ora fa, Duccini dice: li devo considerare come usati? No, .. come linguellati. Ma il dubbio perché siano in questa condizione rimane. Gradita foto fronte/retro se puoi. ?!
Duccini Inviato 24 Luglio, 2023 Autore #8 Inviato 24 Luglio, 2023 si trovano in internet nuovi senza goma ,come li ho acquistati io e non ho chiesto perchè erano senza gomma
Duccini Inviato 24 Luglio, 2023 Autore #9 Inviato 24 Luglio, 2023 questo h una leggera piega centrale
PostOffice Inviato 25 Luglio, 2023 #10 Inviato 25 Luglio, 2023 (modificato) Qui dobbiamo fare un ragionamento, questo francobollo raggiunge quotazioni alte nello stato di nuovo con gomma 1600€ e nuovo senza gomma sui 500€. Usato su frammento 12€, e viaggiato su busta 60€. Ora solo guardando le quotazioni di catalogo, si comprende che la tentazione di staccare da una busta viaggiata un francobollo che se ripulito e venduto da solo vale 500€ invece di 60€ ...è molto forte. Istintivamente, da quello che si può vedere da una foto, il francobollo è stato lavato pesantemente, lo si vede dal bianco del retro e dal bianco delle cornici, ...inoltre la piega centrale è ''quasi'' sempre segno di uso. È sicuramente un francobollo sfuggito all'annullo o colpito parzialmente dall'annullo solo in una piccola zona del francobollo, andrebbe controllato con gli strumenti giusti. Il francobollo è comunque fortemente decentrato come è tipico di questa emissione ( gli ottimamente centrati valgono anche il triplo del catalogo ), e purtroppo la piega centrale abbassa il suo valore di molto. Mi auguro che sia stato pagato il giusto, ..e sconsiglio fortemente di acquistare francobolli di valore nel web, questo è materiale che andrebbe acquistato in un buon negozio di filatelia con tanto di certificato di garanzia. Anche se in queste condizioni è comunque un pezzo da tenere nell'angolino buono dell'album. Spero di essere stato d'aiuto. Modificato 25 Luglio, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 25 Luglio, 2023 #11 Inviato 25 Luglio, 2023 Ti allego foto di uno ottimamente centrato... 1
Jagher Inviato 25 Luglio, 2023 Supporter #12 Inviato 25 Luglio, 2023 1 ora fa, PostOffice dice: Ti allego foto di uno ottimamente centrato... Molto interessante . Grazie
Jagher Inviato 25 Luglio, 2023 Supporter #14 Inviato 25 Luglio, 2023 1 ora fa, PostOffice dice: Ti allego foto di uno ottimamente centrato... Effettivamente il tuo è ben centrato mentre i miei sono spostati
PostOffice Inviato 25 Luglio, 2023 #15 Inviato 25 Luglio, 2023 Su queste emissioni e' una cosa da controllare sempre. Le macchine che stampavano in quei tempi non erano perfette, creavano varietà meravigliose.
Duccini Inviato 10 Marzo Autore #16 Inviato 10 Marzo Salve ...Grazie della risposta ...la mando in ritardo .Saluti
Risposte migliori