Vai al contenuto
IGNORED

Francobolli 1901 differenza tra nuovi senza gomma e usati

Risposte migliori

Inviato

Salve .ho una serie completa 11 valori del 1901 regno floreale nuovi con gomma e senza gomma , come sono valutati quelli senza gomma? come fossero usati? Grazie della risposta

Inviato (modificato)

Quelli del Regno sono equiparati ai linguellati,  ..  bisogna però capire perché sono senza gomma.

Un gruppo o fogli di francobolli non sono stati gommati dall' Officina Carte Valori per errore ma emessi normalmente,  sfuggiti alla gommatura..?

Erano linguellati e per togliere la linguella sono stati lavati..?

Erano viaggiati senza segni di annullamento e sono stati staccati dalla busta..?

Domande. 

Sono senza gomma completamente o parzialmente..?

Da cosa capisci che sono senza gomma..?

Hanno bordo di foglio attaccato..?

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato
Il 25/6/2023 alle 18:09, PostOffice dice:

Quelli del Regno sono equiparati ai linguellati,  ..  bisogna però capire perché sono senza gomma.

Un gruppo o fogli di francobolli non sono stati gommati dall' Officina Carte Valori per errore ma emessi normalmente,  sfuggiti alla gommatura..?

Erano linguellati e per togliere la linguella sono stati lavati..?

Erano viaggiati senza segni di annullamento e sono stati staccati dalla busta..?

Domande. 

Sono senza gomma completamente o parzialmente..?

Da cosa capisci che sono senza gomma..?

Hanno bordo di foglio attaccato..?

Risposta interessante .

Attendo sviluppi,

al primo momento non ci avevo pensato che ci fossero così tante cause per la mancanza gommatura.

Poi.... le tue ipotesi ti fanno ragionare.

👍

Inviato

Caro @Jagher....gli sviluppi ci saranno se riceveremo risposta da @Duccini...  ,  altrimenti ci resterà per sempre il dubbio..??!!  

• 4 settimane dopo...
Inviato

salve.scusat il ritardo.non ho la più pallida idea perchè sono nuovi ma senza gomma,non hanno traccia di gomma o di linghella,e non so che valore dare con Sassone 2023 - 40cent.brino e 50 cent.malva.- li devo considerare come usati?

si capisce che sono senza gomma dal colore chiaro della carta davanti e dietro uguale - gli altri sono giallastri

Inviato
1 ora fa, Duccini dice:

li devo considerare come usati?

No,  .. come linguellati.  Ma il dubbio perché siano in questa condizione rimane.

Gradita foto fronte/retro se puoi.  ?!

Inviato

si trovano in internet nuovi senza goma ,come li ho acquistati io e non ho chiesto perchè erano senza gomma 

Inviato (modificato)

Qui dobbiamo fare un ragionamento,  questo francobollo raggiunge quotazioni alte nello stato di nuovo con gomma 1600€ e nuovo senza gomma sui 500€.      Usato su frammento 12€,  e viaggiato su busta 60€.

Ora solo guardando le quotazioni di catalogo, si comprende che la tentazione di staccare da una busta viaggiata un francobollo che se ripulito e venduto da solo vale  500€ invece di 60€  ...è molto forte.

Istintivamente, da quello che si può vedere da una foto, il francobollo è stato lavato pesantemente, lo si vede dal bianco del retro e dal bianco delle cornici,   ...inoltre la piega centrale è ''quasi'' sempre segno di uso.

È sicuramente un francobollo sfuggito all'annullo o colpito parzialmente dall'annullo solo in una piccola zona del francobollo,   andrebbe controllato con gli strumenti giusti.

Il francobollo è comunque fortemente decentrato come è tipico di questa emissione ( gli ottimamente centrati valgono anche il triplo del catalogo ),  e purtroppo la piega centrale abbassa il suo valore di molto.

Mi auguro che sia stato pagato il giusto,  ..e sconsiglio fortemente di acquistare francobolli di valore nel web,   questo è materiale che andrebbe acquistato in un buon negozio di filatelia con tanto di certificato di garanzia.

Anche se in queste condizioni è comunque un pezzo da tenere nell'angolino buono dell'album.

Spero di essere stato d'aiuto.

Modificato da PostOffice

Inviato

Ti allego foto di uno ottimamente centrato...

images-3.jpeg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

images-3.jpeg

Molto interessante .

Grazie 

Supporter
Inviato

I miei due pezzi

BCFCE2E1-3201-48E3-8049-E751CBBD3337.jpeg

F7F2040E-CCF4-4378-B2DE-6EF247A12510.jpeg

Secondo

ADAD9A74-DA56-4ED9-BAAF-75E0A4788C33.jpeg

1FD19E4E-B9EC-40A4-AB2E-AC6814C42096.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

images-3.jpeg

Effettivamente il tuo è ben centrato mentre i miei sono spostati

Inviato

Su queste emissioni e' una cosa da controllare sempre.  Le macchine che stampavano in quei tempi non erano perfette,  creavano varietà meravigliose. 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve ...Grazie della risposta ...la mando in ritardo .Saluti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.