Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni telefonici sip

Ptr79

Risposte migliori

Salve ho trovato il rotolino di gettoni telefonici qui in foto. Hanno un interesse collezionistico? Qualcuno mi sa dire di più? Ringrazio in anticipo

75135d7d-d96b-408d-a644-0b28fc0098ec.jpeg

b761bb38-bdd6-4b98-8334-a3cee8f323e7.jpeg

60f9871f-e4f3-4d9c-a30a-4bb7e59f761f.jpeg

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, bisognerebbe verificare il numero impresso che indica l'anno di emissione (prime due cifre) e il mese  (ultime due cifre). Alcune tirature infatti sono più limitate di altre e ne determinano un maggior valore che comunque non superano qualche decina di euro a pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Bruzio dice:

Per quanto ne so, bisognerebbe verificare il numero impresso che indica l'anno di emissione (prime due cifre) e il mese  (ultime due cifre). Alcune tirature infatti sono più limitate di altre e ne determinano un maggior valore che comunque non superano qualche decina di euro a pezzo.

Grazie intanto delle indicazioni. Mi sa che ho sbagliato sezione, ho notato dopo che esiste una sezione ad hoc per i gettoni.. non so se qualcuno può spostare..

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ptr79 dice:

Grazie intanto delle indicazioni. Mi sa che ho sbagliato sezione, ho notato dopo che esiste una sezione ad hoc per i gettoni.. non so se qualcuno può spostare..

@Oppianograzie 😁

Ciao carissimo

Ti consiglio anche di non aprire il rotolino. Sarebbe un peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

@Oppianograzie 😁

Ciao carissimo

Ti consiglio anche di non aprire il rotolino. Sarebbe un peccato

Si sì certo! Il pensiero non mi sfiora minimamente! Se c’è una cosa che ho imparato e che ho fatto regola di collezionismo, è quella di lasciare tutto come ho trovato, confrontarmi con altri esperti, poi documentarmi e studiare prima di fare qualunque cosa.. grazie caro!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ptr79 dice:

Si sì certo! Il pensiero non mi sfiora minimamente! Se c’è una cosa che ho imparato e che ho fatto regola di collezionismo, è quella di lasciare tutto come ho trovato, confrontarmi con altri esperti, poi documentarmi e studiare prima di fare qualunque cosa.. grazie caro!!

Allora qui siamo in un caso controverso😅

Nel senso che vi é la normale e comune versione, che appunto ha un valore esiguo,ovvero 2€ immacolato come questi! 

Vi é l' altra versione, che é ad orientamento a MEDAGLIA. E qui parliamo di R3. Addirittura uno sproposito per questi gettoni, 230€ .

Ah boh...

Cosa fare ora non saprei neanche io,visto che per controllare e scoprire l' orientamento...............(in teoria sarebbero poche poche le possibilitá x l' R3).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Nel senso che vi é la normale e comune versione, che appunto ha un valore esiguo,ovvero 2€ immacolato come questi! 

Vi é l' altra versione, che é ad orientamento a MEDAGLIA. E qui parliamo di R3. Addirittura uno sproposito per questi gettoni, 230€ .

Ah boh...

Cosa fare ora non saprei neanche io,visto che per controllare e scoprire l' orientamento...............(in teoria sarebbero poche poche le possibilitá x l' R3).

Rimarrà il mistero nel rotolino, lo studieranno gli archeologi tra 2000 anni!!

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria quando avrò nuovamente il rotolino in mano potrei provare a capire orientamento, partendo dall’assunzione che sono tutti incolonnati con lo stesso orientamento..

Modificato da Ptr79
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ptr79 dice:

In teoria quando avrò nuovamente il rotolino in mano potrei provare a capire orientamento, partendo dall’assunzione che sono tutti incolonnati perfettamente..

E tu dici che li confezionano perfettamente? Boh...puó essere,ma io personalmente non ci metterei la mano sul fuoco. Nello stesso tempo farei la scelta di sopra😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caravelle82 dice:

Ah boh...

Ci sono dei cataloghi per gettoni? Che cosa usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ptr79 dice:

Ci sono dei cataloghi per gettoni? Che cosa usi?

https://mondomonete.altervista.org/gettone-telefonico-cmm/?doing_wp_cron=1662725496.8208498954772949218750

Questo é completo,mette anche valori.

Vale per quelli telefonici.

Per altri gettoni di larga visione,uso anche le schede del mitico Paolo Pitotto 🙏 (catalogo pdf a mezzo di schede selezionate per argomentazione).

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2023 alle 10:31, caravelle82 dice:

Chissà se facendo una leggera pressione con una punta arrotondata (meglio non forare la carta...) lungo il bordo corrispondente si riesca ad intercettare le scanalature e quindi il verso dell'altra faccia...

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bruzio dice:

Chissà se facendo una leggera pressione con una punta arrotondata (meglio non forare la carta...) lungo il bordo corrispondente si riesca ad intercettare le scanalature e quindi il verso dell'altra faccia...

Credo sia difficile😀

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Bruzio dice:

beh, molto dipende dallo spessore della carta... io comunque una prova la farei 😉

Se sei di Milano ci mettiamo d’accordo le prossime settimane te li porto e mi fai vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Ptr79,

sei ricco….

Un gettone 7603 a 690,00 euro !!!!

https://www.ebay.it/itm/224308985927

“Il gettone telefonico 7603 è stato coniato da diversi stabilimenti, come Urmet Costruzioni (UT), oppure COSTRUZIONI MINUTERIE METALLICHE (CMM). I secondi sono sensibilmente più rari dei primi, ed esemplari che presentano qualche particolarità specifica come segni di coniature particolari oppure errori di conio sono stati messi in vendita anche per diverse centinaia di euro“

https://ildunque.it/2023/01/14/se-trovi-questo-gettone-telefonico-7603-guadagni-e690-ecco-quale/

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bruzio dice:

uhm... abito nell'estremo sud...

Niente allora.. in vacanza non porto nulla!! Semmai compro..

2 ore fa, Oppiano dice:

Ciao @Ptr79,

sei ricco….

Un gettone 7603 a 690,00 euro !!!!

https://www.ebay.it/itm/224308985927

“Il gettone telefonico 7603 è stato coniato da diversi stabilimenti, come Urmet Costruzioni (UT), oppure COSTRUZIONI MINUTERIE METALLICHE (CMM). I secondi sono sensibilmente più rari dei primi, ed esemplari che presentano qualche particolarità specifica come segni di coniature particolari oppure errori di conio sono stati messi in vendita anche per diverse centinaia di euro“

https://ildunque.it/2023/01/14/se-trovi-questo-gettone-telefonico-7603-guadagni-e690-ecco-quale/

Il gettone delle idi di marzo!! Ora smetto di lavorare, la banca prende il rotolino in pegno e mi finanzia nuovi investimenti.. avrò una rendita perpetua

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bruzio dice:

molto dipende dallo spessore della carta

Ciao a tutti,

non ho capito bene a cosa serva sapere dove sono le scanalature (sono pur sempre parallele, o no?), ma proverei un metodo meno invasivo: il laser!

image.png.9fcf0fcd9b10d3e4ce9e400d3e3be7b0.png

in ambiente scuro, dovrebbe essere abbastanza potente per "forare" la carta.

In mancaza di laboratorio elettronico domestico, si potrebbe usare un semplice laser-pointer o una lampadina a LED piccola ma potente.

Servus,

Njk

PS: io sono della generazione che - in vacanza coi nonni in montagna - faceva la fila all'unica cabina del telefono per chiamare a casa...

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

non ho capito bene a cosa serva sapere dove sono le scanalature (sono pur sempre parallele, o no?), ma proverei un metodo meno invasivo: il laser!

Certamente sono sempre parallele tra loro, ma la loro direzione rispetto all'altra faccia ne indica se sono orientate a medaglia o a moneta:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.