Vai al contenuto
IGNORED

Albania

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

come sappiamo l'Albania in albanese si dice "Shqiperia", però mi sono sempre chiesto, come mai nella monetazione albanese di re Zog e in quella dell'occupazione italiana ci sta scritto "Shqipni" ? Tale denominazione cambia con l'avvento del regime comunista, infatti nelle monete post 1945 viene riportata la leggenda "Shqiperi".

Credo di aver capito il motivo. In Albania si parlano (parlavano?) due varietà di albanese : tosco e ghego. Il Tosco è (era) prevalente nel sud, il ghego nel nord.  Prima della seconda guerra mondiale, non vi era stato alcun tentativo ufficiale di imporre una lingua  albanese unificata; venivano usati sia il ghego sia il tosco. Il regime comunista, che aveva conquistato l'Albania settentrionale anticomunista e aveva imposto il proprio dialetto sui gheghi, adottò a livello nazionale uno standard basato sulla variante di tosco parlata dentro e intorno alla città di Korçë .

Quindi "Shqipni" significa "Albania" in ghego; "Shiperia" in tosco.

Che ne dite, é così ?

1 fr ar 1937 r ciamp.JPG

1 fr ar 1937 d ciamp.JPG

1 lek 1926 R d.jpg

1 lek 1926 R r.jpg

5 Leke 1957 d.JPG

5 Leke 1957 r.JPG

10 qindarka 1988 d.JPG

10 qindarka 1988 r.JPG

0.20 lek 41 d.jpg

0.20 lek 41 r.jpg

1 Lek 39  XVIII r1.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è proprio così, Shqipni e Shqipëri è la stessa cosa, significa Albania. Vorrei aggiungere che in quanto a monetazione, quella del periodo di Zog I, a mio parere è molto più bella del periodo del comunismo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2023 alle 10:33, Kriper0204 dice:

che in quanto a monetazione, quella del periodo di Zog I, a mio parere è molto più bella del periodo del comunismo

Concordo con te. E ti dedico questa moneta da 2 franchi 1937, celebrativa del 25° anniversario dell'indipendenza, che ha una patina particolare...

2 franga ar 1937 XXV_d.JPG

2 franga ar 1937 XXV_r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saturno dice:

Concordo con te. E ti dedico questa moneta da 2 franchi 1937, celebrativa del 25° anniversario dell'indipendenza, che ha una patina particolare...

2 franga ar 1937 XXV_d.JPG

2 franga ar 1937 XXV_r.JPG

Bellissima 🤩 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.