Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi spiga 1937

Risposte migliori

ciao a tutti, qualche tempo fa una simpatica signora mi ha portato una manciata di monetine...ed è saltato fuori il 5 centesimi 1937

purtroppo nn è in conservazioni altissime (nn credo oltre l'MB ) comunque chiedo a voi di aiutarmi anche con la conservazione

grazie :)

ps: scusate per le foto non sono il massimo

post-1801-1180635693_thumb.jpeg

post-1801-1180635704_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere una moneta dell'impero romano davvero ben conservata,ottima patina....... :P Come? è del regno? allora direi che il valore è quasi nullo e purtroppo sarà anche difficile levare completamente il cancro da quella moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchie sono il verderame, cioè l'ossido di rame

io direi, forse sono un pò cattivo, all'MB non ci arriva proprio per quelle macchie.

direi B+, comunque

per eliminare il verderame basta un pò di sapone mischiato con un poco di ammonica. se il risultato non fosse soddisfacente procedi mescolando del detersivo in polvere con un pò di acido ossalico (attenzione perchè quest'ultimo risulta un PRODOTTO TOSSICO. non inalare i vapori)

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchie sono il verderame, cioè l'ossido di rame

io direi, forse sono un pò cattivo, all'MB non ci arriva proprio per quelle macchie.

direi B+, comunque

per eliminare il verderame basta un pò di sapone mischiato con un poco di ammonica. se il risultato non fosse soddisfacente procedi mescolando del detersivo in polvere con un pò di acido ossalico (attenzione perchè quest'ultimo risulta un PRODOTTO TOSSICO. non inalare i vapori)

233608[/snapback]

io sono più cattivo! :D :pissed: :bash:

direi un B/B+ all'MB credo non ci arrivi proprio.... :ph34r:

cmq... gentile la signora! :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, il vecchio rimedio della nonna!!

anticamente si faceva questo per pulire le pentole di rame visto che il verderame è tossico e molti tiravano le cuoia anche per questo. Sarà per questo che c'è un detto antico che recita "a tavola si combatte contro la morte?

scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

bè...me lo aspettavo, la moneta non è in buone conservazioni (anche se nella foto è ancora peggio :P )

bè comunque è sempre una moneta rara, no?

233849[/snapback]

Sì, diciamo che il suo deca lo prende, secondo me ;)

E io credo che tra l'altro sia più facile piazzare una moneta in bassa conservazione a 10 euro piuttosto che uno spl per 8-10 volte tanto: il collezionista medio di VEIII punta sopratutto alla quantità che non alla qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella conservazione non credo possa prendere più di 2 o 3 Euro. D'accordo che molti collezionsiti sono di bocca buona, ma questa è conciata davvero molto male, e con meno di una ventina di Euro si prende già una conservazione non lontana dal BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo valesse di più!

vabbeh, mi dispiace per te Marco.. comunque, credo che se se fosse stata meglio non l'avresti trovata nel lotticino :rolleyes:

in genere le monete vengono setacciate almeno 3-4 volte prima di venire a noi comuni mortali.. per dire una stupidata, quanti di voi hanno trovato un 5c italia 2003 o un 50 lire 1960 in circolazione? e se l'avete trovato, chi di voi l'ha trovato in conservazione buona (da spl in su)?

per paolino: a proposito di conservazioni, ho inserito qualche altra foto della 50 lire, forse è più nitida adesso ;) ho messo anche delle scansioni anche se l'acmonital non rende sotto lo scanner.

scusate l'OT :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo valesse di più!

vabbeh, mi dispiace per te Marco.. comunque, credo che se se fosse stata meglio non l'avresti trovata nel lotticino :rolleyes:

in genere le monete vengono setacciate almeno 3-4 volte prima di venire a noi comuni mortali.. per dire una stupidata, quanti di voi hanno trovato un 5c italia 2003 o un 50 lire 1960 in circolazione? e se l'avete trovato, chi di voi l'ha trovato in conservazione buona (da spl in su)?

per paolino: a proposito di conservazioni, ho inserito qualche altra foto della 50 lire, forse è più nitida adesso ;)  ho messo anche delle scansioni anche se l'acmonital non rende sotto lo scanner.

scusate l'OT :rolleyes:

233871[/snapback]

hai ragione...va bè

grazie a tutti per i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pacchettino c'erano altre spighe messe veramente bene...proprio questa doveva essere così...uffa

che rabbia :pissed:

233866[/snapback]

Beh, è cmq buona per riempire il buco in attesa di trovare un esemplare migliore... e poi a caval donato non si guarda mai in bocca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pacchettino c'erano altre spighe messe veramente bene...proprio questa doveva essere così...uffa

che rabbia :pissed:

233866[/snapback]

Beh, è cmq buona per riempire il buco in attesa di trovare un esemplare migliore... e poi a caval donato non si guarda mai in bocca :D

233927[/snapback]

si hai ragione...intanto è li nel raccoglitore :)

poi speriamo di trovarne una in condizioni migliori a poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:) Per me è un bel BB , ma ancora (la moneta) non lo sa...... devi cercare di farglielo sapere :

1) prendi un tegamino e mettici aceto e 2 cucchiai di sale e fai bollire....

2) quando tutto è sparito (verde rame e patina) e la moneta ha assunto uno schifoso color giallo/bianchiccio puliscila con un panno.....

3) compra in armeria il liquido per brunire le canne del fucile e mettine un poco in un piccolo recipiente ....

4) immergi la moneta nel liquido finhè non diventa nera ......

5) con un panno e un pò di vasellina filante (in mesticheria) stropicciala finchè il nero scompare.....

6) faccela rivedere ......

Vedrai che cambiamento .

Lo so che ora mi attirerò addosso un sacco di anatemi da parte dei puristi delle monete che non vanno assolutamente pulite , ma quando una moneta è quasi irrecuperabile bisogna sovvertire le nostre convinzioni e cercare di ridarle un briciolo di dignità che merita.

Ora scatenate l'inferno........................... :) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto prima i commenti e poi guardato le foto...

Pensavo di trovarmi di fronte un autentica schifezza e invece devo dire che non è male per essere una moneta regalata nel mucchio... certo non la comprerei però ottenuta così male non fa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo...infatti quando l'ho vista ero molto contento...avevo una rara!!!

peccato per la conservazione ma ne troverò di migliori!!

poi ripeto che dal vivo è leggermente migliore

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sia contrario alla pulizia delle monete, per questa un tentativo lo farei anche... comunque bel culo per la moneta ;)

233998[/snapback]

pulirla come? con il suggerimento di aka o con acqua distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:D Prova la mia ricetta da aspirante stregone e vedrai come diventerà appetibile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:blink: Devo però dirti che 4 euro occorrono per il tubetto di vasellina , 10 euro per il brunitore (il sale e l'aceto non si conteggiano , ma il puzzo che si propagherà nel tuo cucinotto farà sicuramente indisporre la moglie o la mamma) per cui fatti i tuoi conti......... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Devo però dirti che 4 euro occorrono per il tubetto di vasellina , 10 euro per il brunitore (il sale e l'aceto non si conteggiano , ma il puzzo che si propagherà nel tuo cucinotto farà sicuramente indisporre la moglie o la mamma) per cui fatti i tuoi conti......... :lol:

234034[/snapback]

la mamma..ho solo 17 anni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.