Vai al contenuto
IGNORED

6 e 7 Ottobre 2023 - 67° Bophilex - Palasavena - San Lazzaro di Savena (BO)

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

non sono mai stato a questo convegno e volevo chiedervi se come dimensioni sia paragonabile ad altri come Modena o Verona o più piccolo. L’ambito numismatico è ben rappresentato o è invece preponderante quello filatelico (come effettivamente suggerirebbe il nome) o è circa 50-50?

Grazie

Un cordiale saluto

Regium

Supporter
Inviato
Adesso, Regium dice:

Buonasera a tutti,

non sono mai stato a questo convegno e volevo chiedervi se come dimensioni sia paragonabile ad altri come Modena o Verona o più piccolo. L’ambito numismatico è ben rappresentato o è invece preponderante quello filatelico (come effettivamente suggerirebbe il nome) o è circa 50-50?

Grazie

Un cordiale saluto

Regium

Buonasera @Regium. Come dimensioni, a mio avviso, siamo più o meno ai livelli di Modena.
Il Veronafil, nonostante sia in fase calante, ad oggi rappresenta ancora la principale manifestazione numismatica in Italia.

La presenza numismatica è buona ma, come ad ogni convegno, c'è anche una parte abbastanza corposa di filatelia e qualche venditore di militaria, cartoline, orologi, ecc.

Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata alla lista di operatori partecipanti che ci ha lasciato @Bophilex.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, in viaggio da Santa Maria Novella, arrivo stimato 8.03 a Bologna Centrale 😀

Inviato

Buongiorno a tutti, purtroppo oggi non riesco a passare, quindi provo ad andare domani. Intanto attendo pareri ed eventuali foto da chi ci andrà oggi 😁

Riccardo

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Ricky97 dice:

Buongiorno a tutti, purtroppo oggi non riesco a passare, quindi provo ad andare domani. Intanto attendo pareri ed eventuali foto da chi ci andrà oggi 😁

Riccardo

Sono appena tornato a casa. Era la prima volta che participavo al venerdì e non sapevo cosa attendermi.
Temevo che vi fosse poco pubblico, trattandosi di un giorno lavorativo e, invece, mi sbagliavo.
Ancor prima che aprisse alle 10.00, il parcheggio era già pieno e ho visto diverse macchine posizionate in modo “creativo” per ottemperare alla mancanza di posti auto.

Dentro c’era moltissima gente. Ho scattato un paio di foto per farvi rendere conto.
Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatto di com’è andata la giornata.
Ho acquistato due pezzi importanti da un privato. Forse ve li mostrerò nei prossimi giorni qui sul Forum 😉

IMG_20231006_102436.jpg

IMG_20231006_102441.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Si è appena conclusa una interessante conferenza di poco meno di  un ora tenuta da Alex Ricchebuono, professore presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) dove insegna Storia ed Evoluzione della Moneta.

Ha realizzato una serie di video pillole per Il Sole 24 Ore dal titolo “I soldi Raccontano”. 

Ha condotto per la Rai il documentario in 4 puntate Money Art andato in onda su RAI 5, nel quale ha raccontato gli intrecci tra il mondo della finanza e quello dell’Arte. 

Il tema di questa conferenza tocca l'unione dei mondi: Arte e Denaro. E come la moneta si è evoluta da prima del Baratto a oltre il bitcoin.

Molto interessante anche l'esposizione che si può trovare allo stand al nome "RichFree Exclusive Money Art & Jewellery"

6ca34fa8-71ec-4098-b1c5-388ba9488814.jfif

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, lorluke dice:

Buonasera @Regium. Come dimensioni, a mio avviso, siamo più o meno ai livelli di Modena.
Il Veronafil, nonostante sia in fase calante, ad oggi rappresenta ancora la principale manifestazione numismatica in Italia.

La presenza numismatica è buona ma, come ad ogni convegno, c'è anche una parte abbastanza corposa di filatelia e qualche venditore di militaria, cartoline, orologi, ecc.

Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata alla lista di operatori partecipanti che ci ha lasciato @Bophilex.

Grazie @lorluke. Essendoci stato com'è la presenza numismatica? Superiore o inferiore alla filatelica (senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente)? Ho visto la lista degli operatori, ma spesso c'è il nome del commerciante e solo in pochi casi li ho riconosciuti.

Grazie

Regium

Supporter
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Regium dice:

Grazie @lorluke. Essendoci stato com'è la presenza numismatica? Superiore o inferiore alla filatelica (senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente)? Ho visto la lista degli operatori, ma spesso c'è il nome del commerciante e solo in pochi casi li ho riconosciuti.

Direi che un buon 50% dei banchi sono di numismatica. L'altra metà sono di filatelia ed altro.
Non saprei descriverteli esattamente perché, per ragioni di tempo, non sono nemmeno riuscito a passarci da quel lato ma più o meno sono gli stessi che si vedono anche al Veronafil e in altri convegni: oggettistica, qualcosa di militaria, cartoline, ecc.

Modificato da lorluke

Inviato

Grazie @lorluke per le foto, che mi hanno spinto a fare un salto seppur velocemente! Confermo la presenza di molte persone anche nelle prime ore del pomeriggio. Io sono tornato a casa solo con il catalogo della prossima asta Ranieri, perché di monete di mio interesse ce n'erano poche (solo perché io colleziono un determinato periodo della zecca di Bologna, non per mancanza di monete in generale), però esperienza più che positiva.

Riccardo

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Regium dice:

Grazie

Regium

Ti dico la verità: più banchi di cartoline e filatelia, che di monete, 55-45 o 60-40

Io sono stato presente dal preapertura alle 12:30 e già alle 9:50 c'erano 150 persone circa davanti al cancello. Ho fatto pochi acquisti ma ottimi, 6 monetine in tutto: 4 in rame, 1 in argento e 1 in oro, tutte di ve2 eccetto l'argento tutte FDC. Per me è stato un ottimo convegno.

Inviato
4 minuti fa, PK. dice:

Ti dico la verità: più banchi di cartoline e filatelia, che di monete, 55-45 o 60-40

Io sono stato presente dal preapertura alle 12:30 e già alle 9:50 c'erano 150 persone circa davanti al cancello. Ho fatto pochi acquisti ma ottimi, 6 monetine in tutto: 4 in rame, 1 in argento e 1 in oro, tutte di ve2 eccetto l'argento tutte FDC. Per me è stato un ottimo convegno.

P.S. manca una virgola dopo "ve2"

Supporter
Inviato
12 ore fa, PK. dice:

È stato (almeno al venerdì) un convegno bello vivace, con un’importante presenza di pubblico.
Gli amici che si recheranno quest’oggi ci sapranno dire se anche il sabato sarà stato all’altezza. 

Comunque, sei monete non sono così poche, specie se quasi tutte FDC.

Inviato

Appena tornato a casa, oggi è stata una giornata abbastanza frequentata in mattinata,ma dalle 12 in poi c'è stata una progressiva riduzione sia di visitatori che di commercianti, tutto sommato per me è stato un buon convegno dove ho incontrato vecchi amici e fatto qualche acquisto...

IMG_20231007_191917.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ci sono stato anch’io ieri mattina, mi è piaciuto ho visto tanta gente e ho fatto quattro chiacchiere con dei commercianti molto preparati e disponibili.

Inviato

E' stato un bel convegno. Sabato mattina di gente ce n'era, ma mi hanno detto di più al venerdì.

Inviato

Bel convegno e ottimo servizio navetta.

Un grazie agli organizzatori

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.