Vai al contenuto
IGNORED

Il dado truccato

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Un quesito nello scritto di matematica dell’esame di maturità del liceo scientifico riguardava un dado truccato con le facce numerate da 1 a 6 tali che ogni faccia pari ha una probabilità di presentarsi doppia rispetto a ogni faccia dispari. La domanda era il calcolo della probabilità di ottenere con un lancio un numero primo, un numero almeno pari a tre e un numero al più pari a tre.

Il primo passo è il calcolo della probabilità di ottenere con un lancio un numero dispari e un numero pari.

Chiamando p la probabilità di ottenere un numero dispari, quella di ottenere un numero pari sarà 2p.

Poiché la somma delle probabilità di tutte le facce deve essere 1, avremo 3 p + 3 x 2p = 1, cioè 9 p =1 e

p = 1/9. Quindi la probabilità di una faccia dispari è 1/9 e quella di una faccia pari 2/9.

Calcolo delle probabilità richieste:

(a)    Numero primo. I numeri primi tra 1 e 6 sono 2, 3, 5. P(a) = 2p (per il 2) + p (per il 3) + p (per il 5) = 4/9.

(b)     Numero almeno pari a 3, quindi 3, 4, 5, 6. P(b) = 6/9.

(c)     Numero al più pari a 3, quindi 1, 2, 3. P(c) = 4/9.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto (e fin qui nessuno aveva dubbi), ma anche spiegato molto bene e con semplicità....

La soluzione è tua @apollonia o forse del nipote :rolleyes: ?

PS: pur avendo fatto il classico, questo genere di calcoli/ragionamenti li avevamo fatti anche noi con la nostra mitica Professoressa (che ci aveva fatto fare in 5 anni quasi lo stesso programma di matematica dello scientifico, per agevolare i futuri studenti di ingegneria, architettura, matematica, fisica....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente leggo la soluzione spiegata in maniera corretta.

Su studenti.it avevano invertito 1/9 per i pari e 2/9 per i dispari e, cosa più assurda, avevano considerato anche "1" come numero primo.

Fanpage addirittura sostiene che i numeri primi sono soltanto 2 e 5... Senza parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, ARES III dice:

Corretto (e fin qui nessuno aveva dubbi), ma anche spiegato molto bene e con semplicità....

La soluzione è tua @apollonia o forse del nipote :rolleyes: ?

PS: pur avendo fatto il classico, questo genere di calcoli/ragionamenti li avevamo fatti anche noi con la nostra mitica Professoressa (che ci aveva fatto fare in 5 anni quasi lo stesso programma di matematica dello scientifico, per agevolare i futuri studenti di ingegneria, architettura, matematica, fisica....).

No, mio nipote ha svolto altri quesiti e dopo cena mi ha mandato il testo di quello del dado truccato. È come se questo dado avesse idealmente nove facce, tre per i numeri dispari (P = 1/9 per ciascuno di essi) e sei per i numeri pari (P = 2/9 per ciascuno di essi).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho appena avuto notizia dei voti riportati da mio nipote negli scritti: 18/20 in Italiano e 20/20 in Matematica. Un buon inizio.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, apollonia dice:

Ho appena avuto notizia dei voti riportati da mio nipote negli scritti: 18/20 in Italiano e 20/20 in Matematica. Un buon inizio.

apollonia

Continuo a non dire niente per scaramanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/6/2023 alle 15:56, ARES III dice:

Continuo a non dire niente per scaramanzia...

Stamane Alessandro ha sostenuto l'esame orale: molto bene.

Restiamo in attesa...

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, apollonia dice:

Stamane Alessandro ha sostenuto l'esame orale: molto bene.

Restiamo in attesa...

apollonia

Che bel nome...

Continuo per scaramanzia a non dire niente, poi aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

È uscito l’esito finale dell’esame di maturità superato da Alessandro con 100/100esimi.

Ovviamente con piena soddisfazione di tutta la famiglia.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.