Vai al contenuto
IGNORED

Un frammento di Virgilio ritrovato su un’anfora in Spagna


Risposte migliori

Inviato
 
 

Il frammento segreto di Virgilio ritrovato su un’anfora in Spagna

 

Il frammento segreto di Virgilio ritrovato su un’anfora in Spagna

Un verso delle Georgiche del poeta è stato decifrato su un vaso oleario scoperto in Andalusia. Fu scritto da uno schiavo o da un giovane operaio. Una scoperta che affascina gli archeologi

Un ragazzo, forse addirittura un bambino. Sicuramente un operaio, forse addirittura uno schiavo. Un giovane amante della letteratura, che durante le lunghe ore di lavoro decise di incidere uno dei versi che preferiva all’interno di un grande vaso. Non sapremo mai chi fu il misterioso artefice del graffito ritrovato in Spagna, sul frammento di un’anfora olearia, che riporta un frammento delle Georgiche di Virgilio.

https://www.repubblica.it/cultura/2023/06/22/news/virgilio_spagna_anfora_archeologia_roma_antica-405370979/

Un team di ricercatori provenienti da università spagnole e francesi ha scoperto un poema di Virgilio inciso su un frammento di un’anfora romana trovata sette anni fa nei pressi del villaggio di Ochavillo, nella provincia spagnola di Córdoba.

Sebbene inizialmente l’iscrizione scritta su un pezzo dell’antica anfora rinvenuta nel bacino del fiume Guadalquivir non abbia attirato l’attenzione dei ricercatori, ha acquisito particolare interesse quando è stato possibile decifrare alcuni frammenti di parole. Il team ha impiegato diversi anni per esaminare quel piccolo frammento di sei centimetri per otto, secondo una dichiarazione dell’Università di Córdoba.

Il team ha scoperto che si trattava di frammenti del settimo e dell’ottavo versetto del primo libro delle ‘Georgiche’, un poema di Virgilio dedicato all’agricoltura e alla vita contadina scritto nel 29 a.C. C.

La cosa curiosa della scoperta è che non si tratta dell’opera più famosa di Virgilio, ‘L’Eneide’, che è comune trovare nei resti di costruzioni in ceramica poiché veniva insegnata nelle scuole dell’Impero Romano.

Il frammento di “Georgics” appare in un’anfora di olio d’oliva, in un’area considerata nell’antichità come uno dei centri di produzione e commercio di questo prodotto, sottolineano i ricercatori. “I versi di Virgilio non sono mai stati documentati in un’anfora destinata al commercio dell’olio”, aggiungono.

Secondo gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Roman Archaeology, quei versi sarebbero stati “scritti nella zona inferiore dell’anfora, senza alcuna intenzione che qualcuno li notasse, proprio come un esempio della conoscenza e della cultura del persona che l’ha fatto”. Spiegano che questo fatto “mostra un certo grado di alfabetizzazione in un’area rurale come questa zona della valle del Guadalquivir”.

Tuttavia, l’identità e il mestiere della persona che ha lasciato l’iscrizione rimane un mistero. Gli inquirenti ipotizzano che possa trattarsi di un operaio con un certo grado di alfabetizzazione o di personale delle ville vicine. Non è esclusa neanche la possibilità che lo abbia fatto un bambino che lavorava in una villa della zona.

https://it.eseuro.com/internazionale/amp/414950


Inviato
 

Citazione di Virgilio trovata su frammento di giara romana in Spagna

Un estratto delle Georgiche è stato scolpito in un recipiente utilizzato per l’olio d’oliva 1.800 anni fa

Un minuscolo frammento di un vaso romano che un tempo conteneva olio d’oliva, prodotto in quella che oggi è la Spagna meridionale, ha lasciato gli archeologi deliziati dopo aver decifrato una citazione dell’antico poeta Virgilio che è stata incisa nella sua argilla da una mano sconosciuta ma erudita 1800 anni fa. Il ritrovamento molto insolito, ritenuto essere la prima volta che una citazione letteraria è stata scoperta su un’anfora romana, è stato scoperto dai ricercatori delle università di Córdoba, Siviglia e Montpellier che stavano scavando un sito nella città di Hornachuelos, nella Córdoba dell’Andalusia provincia, sette anni fa. Mentre i vasi di ceramica erano regolarmente incisi con informazioni relative a produttori, quantità e tasse, il frammento di 6 cm per 8 cm sembrava contenere una quantità insolita di testo. “Abbiamo pensato che potesse essere qualcosa di davvero eccezionale perché non si ottengono quasi mai più di una riga o due di incisioni su un’anfora”, ha dichiarato Iván González Tobar, archeologo del progetto, che è stato finanziato dall’istituto di ricerca Labex Archimède di Montpellier, Francia, parte dell’Università Paul Valéry. “Questo aveva quattro o cinque righe. Anche se non l’abbiamo capito, abbiamo pensato che fosse piuttosto speciale. Successivi esami da parte di esperti latini stabilirono che il frammento recava una citazione di Virgilio , meglio conosciuto come l’autore del poema epico latino l’Eneide. “Ad essere onesti, ci è voluto un po’ perché c’erano alcuni errori di ortografia che ci hanno impedito di vedere subito cosa fosse”, ha detto González Tobar, che ora è archeologo all’Università di Barcellona. “Ma alla fine ci siamo arrivati.” Una delle sue colleghe, Antònia Soler i Nicolau, pensava di aver riconosciuto la citazione – e in effetti l’ha fatto. Risultò provenire dalla prima sezione della seconda grande opera di Virgilio, le Georgiche: “[La Terra] una volta cambiò la / ghianda di Caonia con la paffuta spiga di grano / e si mescolò con l’uva [il tuo nuovo dono]”. Per quanto ne sanno González Tobar e i suoi colleghi, il frammento è la prima volta che un verso della letteratura compare su un vaso di argilla. “Ci sono molti mattoni che sono stati trovati con testi di Virgilio perché pensiamo che fossero usati per insegnare prima di essere usati per costruire”, ha detto González Tobar. «Ma non è stato trovato nulla sulle anfore.» Dato che il frammento è stato trovato in una zona rurale dove veniva prodotto e imbottigliato gran parte dell’olio d’oliva inviato a Roma, il team pensa che le Georgiche a tema agricolo di Virgilio possano aver colpito l’incisore.

900-1-500x281.jpg

La teoria chiave dei ricercatori, come pubblicata sul Journal of Roman Archaeology , è che i versi, scritti nella parte inferiore dell’anfora, non sono mai stati pensati per essere visti. Credono che l’autore possa essere stato un operaio specializzato o forse anche un bambino lavoratore nella fabbrica in cui è stata fabbricata l’anfora. In ogni caso, le linee chiariscono che chiunque abbia inciso le lettere nell’argilla era più istruito di quanto si supponesse tradizionalmente che tali lavoratori fossero. “Non possiamo davvero dire con certezza perché le righe siano state scritte, ma sappiamo che appaiono su una parte dell’anfora che non sarebbe stata vista”, ha detto González Tobar. “Forse un lavoratore lì voleva mostrarli a un collega – avrebbero potuto essere fatti da un adulto o da un bambino. Quello che sappiamo è che questo è stato fatto all’interno di una fabbrica di anfore e che le righe sono state probabilmente scritte a memoria. Secondo l’articolo di giornale – scritto da González Tobar, Soler i Nicolau e Piero Berni Millet – il piccolo, frammento che giaceva nella terra andalusa per quasi due millenni sarà “di eccezionale interesse per archeologi, epigrafisti e filologi di latino”.

 

https://www.google.com/amp/s/www.scienzenotizie.it/2023/06/21/citazione-di-virgilio-trovata-su-frammento-di-giara-romana-in-spagna-0170523/amp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.