Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per neofiti - Conservazione, cataloghi e testi

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi alcuni consigli e partirei dalla conservazione delle monete.

In questo momento ho comprato dei vassoietti per gli argenti, tuttavia - e specie per la Repubblica - tutte le altre leghe sono all'interno dei cartoncini con l'oblò in quello che sembra essere propilene. Ho letto in particolare che il propilene, a differenza del PVC, non è reattivo e dovrebbe mantenere integro ciò che si trova all'interno. Può andare bene come sistemazione?

Circa gli argenti, come detto, ho levato tutto quanto dal PVC (mio padre teneva le monete - anche d'argento - in uno di quei classici raccoglitori con i fogli a tasca ed in effetti ho notato che alcune monete hanno preso una patina tendente al verdino chiaro), i vassoietti possono andare benere anche se non in un monetiere vero e proprio? Quali altre soluzioni possono essere considerate?

Altra domanda spinosa: per ora ho due cataloghi - Montenegro e Gigante, entrambi del 2023 - quale altro catalogo potrei aggiungere per avere una buona panoramica della situazione? Qualche consiglio sui titoli da acquistare in futuro?

E ultima domanda, avreste qualche testo di riferimento sulla disciplina in generale? Mi piacerebbe leggere qualcosa all'infuori di quelle che sono le pagine introduttive dei cataloghi.

Grazie mille : )

Arcimago

Modificato da Arcimago

Inviato

Buonasera. Rispondo in merito agli oblò. Per esperienza personale e tramite prove da me personalmente effettuate, anche gli oblò reagiscono come i fogli, solo molto più lentamente. Ovviamente dipende dal tipo di metallo della moneta (per esempio su acmonital o oro non si corrono rischi). Quindi il vassoio ed il velluto rimangono la scelta migliore. L'unica alternativa valida sono le capsule. Ma anche qui non sono tutte uguali. 

L'aspetto su come conservare le monete spesso è sottovalutato, soprattutto da chi è alle prime armi. Anche molti venditori lo sottovalutano 

• Mi piace 1

Inviato

Allora per la conservazione delle monete io utilizzo delle buste anche col PVC perché non ho trovato buste senza. 

Il vassoio probabilmente è la migliore idea anche se un po' complicata per persone con poco spazio. 

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Arcimago dice:

E ultima domanda, avreste qualche testo di riferimento sulla disciplina in generale? Mi piacerebbe leggere qualcosa all'infuori di quelle che sono le pagine introduttive dei cataloghi.

Grazie mille : )

Arcimago

Ciao, dovresti cercare di essere un po’ più preciso e indicare a quale tipo di monetazione sei veramente interessato.

Di testi che parlano di monete ne trovi tantissimi in commercio, ad esempio se fossi interessato alle monete romane, ti potrei indicare il libro di Adriano Savio, dipende da ciò che ti interessa veramente.

Buona giornata 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, torpedo dice:

Ciao, dovresti cercare di essere un po’ più preciso e indicare a quale tipo di monetazione sei veramente interessato.

Di testi che parlano di monete ne trovi tantissimi in commercio, ad esempio se fossi interessato alle monete romane, ti potrei indicare il libro di Adriano Savio, dipende da ciò che ti interessa veramente.

Buona giornata 

Buongiorno Torpedo, cercavo in realtà qualche testo generalista che trattasse della Numismatica in senso generale, con storia e nozioni sulla coniazione delle monete. Tuttavia il mio periodo di interesse per il momento è quello dal XIX secolo ad oggi - Regno e Repubblica pre euro.

Inviato (modificato)

Allora @Arcimago ti consiglio il libro di Remo Cappelli “ Manuale di numismatica”, penso che ti potrà essere molto utile per iniziarti a questa scienza.

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 23/6/2023 alle 19:29, torpedo dice:

Allora @Arcimago ti consiglio il libro di Remo Cappelli “ Manuale di numismatica”, penso che ti potrà essere molto utile per iniziarti a questa scienza.

Grazie mille per il consiglio!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.