Vai al contenuto
IGNORED

DDR - 20 mark 1977 Gauss


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi presento questa singolare moneta, 20 mark 1977, dedicata alla commemorazione dei 200 anni dalla nascita di  Carl Friedrich Gauss, detto il "principe dei matematici" per via dei suoi studi matematici e scientifici.

L'originalità della moneta sta nel rovescio, dove non è illustrato il profilo di Gauss, ma bensì la sua "curva della distribuzione normale"  detta "curva a campana gaussiana", che descrive la modalità normale del manifestarsi di qualsiasi fenomeno naturale.

Al dritto: emblema dello Stato , martello e compasso tra due rami di segale. Simbologia per illustrare l'unità delle classi lavoratrici : operai, intellettuali /tecnici e  contadini.

20 mark 1977 Gauss_d.JPG

20 mark 1977 Gauss_r.JPG

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Forse per alcuni quello che sto per scrivere è una bestemmia ma trovo più coerenti, originali e belle - gusto personale sia chiaro - le monete della DDR rispetto a quelle della BDR.  

Ed in particolare questa la trovo davvero carina!

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.