Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per identificare questo sesterzio, il suo peso è di grammi 15.25 e il diametro di circa 28mm.

Scusate per le foto, quando le vado a ritagliare si ingrandiscono troppo

Grazie

sest D c.jpg

sest R c.jpg

Inviato

a me sembra un sesterzio di Settimio Severo,al rovescio Marte Galeato (RIC705/S) ?zecca di Roma ,ma aspetta fonti piu certe e piu' competenti della mia! 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Provo.

A me sul dritto pare di leggere, da ore 11, CO che mi farebbe pensare a Commodo (anche la effigie un po' me lo ricorda).

Al rovescio, Marte elmato con lancia e scudo a terra; in legenda....ORI AVG.... penso MARTI VLTORI.

Tipo RIC III 598?

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Commodus 598 (numismatics.org)

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, Zenzero dice:

@Stilicho nella legenda del R credo si possa leggere avgvsti oppure avgvstorvm

Ciao, l'identificazione precisa è difficile ma penso che quella fatta da @Stilichosia la più verosimile,almeno per quanto riguarda la tipologia. Dal ritratto è senza dubbio Commodo come già detto si vede bene una lettera O o D sul dritto mentre sul rovescio sono leggibili tre lettere ORI (di Ultori) prima di AUG (forma tronca e non estesa Augusti o Augustorum) seguita dal numero del consolato che non riesco a leggere. Posto foto 😶

ANTONIO 

IMG_20230621_224455.jpg

IMG_20230621_224415.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Pxacaesar, anche questa volta sono d’accordo con te, credo anch’io si tratti di Commodo, il volto al D è molto simile ad altri esemplari che si trovano in rete, personalmente lo trovo un sesterzio molto gradevole, con una bellissima patina verde, complimenti al possessore.

Inviato
13 ore fa, Stilicho dice:

Provo.

A me sul dritto pare di leggere, da ore 11, CO che mi farebbe pensare a Commodo (anche la effigie un po' me lo ricorda).

Al rovescio, Marte elmato con lancia e scudo a terra; in legenda....ORI AVG.... penso MARTI VLTORI.

Tipo RIC III 598?

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Commodus 598 (numismatics.org)

Ciao.

Stilicho

Ottimo lavoro per questa identificazione su una moneta “molto vissuta”.

skuby

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.