Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che molto spesso sulle etichette di svariate tipologie di vino vengono utilizzate come immagini delle monete.

F72E9C37-9F8D-448E-B8E3-E05FF96B340E.thumb.jpeg.10900fa51d253e0b392f8098ce4d9426.jpeg

questa moneta è posta su una vecchia etichetta del Barbaresco.

7CC90CB7-51C6-47C8-AA42-C7D6A13EE153.thumb.jpeg.c513ec03c33525361d5b56e90ca9cdf7.jpeg

altra moneta sempre su un etichetta di Barbaresco.

• Mi piace 2

Inviato

Questo il vino di Al Bano Carrisi 

531D09DC-8C31-4EB6-BEB7-BDC76D23CE77.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Di complemento, l'uva è anch'essa rappresentata sulle monete... penso ad esempio ai 5 lire Uva oppure ai 4 Cavalli di Ferdinando IV...

Inviato
17 ore fa, Bruzio dice:

Di complemento, l'uva è anch'essa rappresentata sulle monete... penso ad esempio ai 5 lire Uva oppure ai 4 Cavalli di Ferdinando IV...

Ma anche nel grano siciliano del 1814-15... l'uva dall'età classica a quella moderna è stata molto rappresentata nelle monete.

In Sicilia c'è anche la birra "tarì"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci sono anche libri che trattano l'argomento. Magari @talpa ne conosce qualcuno...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
20 ore fa, Oppiano dice:

Ciao @4mori, questa discussione può essere utile. Saluti, Domenico

IMG_1683.jpeg

IMG_1682.jpeg

IMG_1681.jpeg

Ho visto questa discussione ed è interessante anch'essa, sicuramente coloro che hanno posto queste monete sopra le etichette dei loro vini, ho sono strettamente legati ai propri territori o sono appassionati di numismatica, legando il lavoro alla passione, hanno posto le monete sulle etichette di queste bottiglie.

Grazie della segnalazione di questa discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Evidentemente la numismatica o il collezionismo di monete è diffuso anche tra i produttori di vino !

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente, non è difficile che sia così, chi apprezza il buon vino è sicuramente una persona che non ha difficoltà a riconoscere la bellezza e la storia espresse in una moneta.

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Bruzio dice:

Infatti, questo vino è davvero un capolavoro, così come la moneta raffigurata 

8B923915-DF1D-41E0-8462-951FFF52FADA.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
6 ore fa, Arka dice:

Ci sono anche libri che trattano l'argomento. Magari @talpa ne conosce qualcuno...

Arka

Diligite iustitiam

Al momento non he ho presenti... però in effetti si tratta di un tema gustoso 😊

Ho trovato qualche link che potrebbe essere interessante, anche a livello bibliografico:

https://www.ilcalicediebe.com/2018/09/05/la-vite-il-vino-e-le-monete/

https://www.veronaeconomia.it/2020/11/24/leggi-notizia/argomenti/annunci-e-varie/articolo/una-collezione-dal-titolo-conio-duva-la-vite-e-il-vino-nella-numismatica-antica-quaran.html

http://www.numismaticarinaldi.it/collezione--conio-d--uva-.html

https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/una-vita-una-collezione-un-libro-alfio-rinaldi-e-conio-duva/

Modificato da talpa
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.