Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare di particolare piccolo bronzo dentellato, al nome di Antioco IV epifane re di Siria, con al diritto testa della regina ed al rovescio testa di elefante e prora di nave, con leggenda .

Sarà il 10 Luglio in vendita N&N London XII al n. 53 .

 

001 N&N London XII n. 53.jpg

002 N&N London XII n. 53.jpg


Inviato

Laodice IV era figlia di Antioco III il Grande, il sovrano seleucide che regnò dal 222 al 187 a. C., e di Laodice III, figlia di Mitridate II re del Ponto.

Il primo mandato di regina consorte

Nel 196 a. C. il fratello maggiore, il principe ereditario Antioco, fu designato dal padre a succedergli e nello stesso anno Antioco si unì in matrimonio con la sorella: il primo matrimonio tra fratelli nella dinastia seleucide.

Nel 193 a. C. Antioco III nominò Laodice IV sacerdotessa capo del culto di Stato dedicato alla defunta madre Laodice III in Media. Più tardi, nello stesso anno, il fratello-marito Antioco morì, con grande dolore del padre Antioco III.

Il secondo matrimonio

Antioco III fece in modo che Laodice IV si sposasse di nuovo, questa volta con il fratello secondogenito Seleuco IV Filopatore. Da questa unione nacquero tre figli: due maschi, Antioco e Demetrio I Soter, e una figlia di nome Laodice V.

Nel 187 a. C. Antioco III morì e Seleuco IV succedette al padre. Egli divenne re seleucide e Laodice IV divenne regina seleucide. I due regnarono come coppia imperiale seleucide dal 187 a. C. fino al 175 a. C., quando Seleuco IV morì.

Non ci sono documenti superstiti su come Laodice IV regnò come regina o su come la consideravano i suoi contemporanei. Per un breve periodo, nel 175 a. C., il primo figlio di Laodice fu re. Esistono monete superstiti risalenti al 175 a. C. che mostrano ritratti di Laodice IV e del suo primo figlio con Seleuco IV, Antioco, rendendoli i primi re e regina seleucidi raffigurati sulle monete.

Terzo matrimonio

Dopo la morte di Seleuco IV Laodice sposò il fratello minore Antioco IV Epifane, che succedette al secondo fratello maggiore come re. Antioco IV governò insieme al nipote Antioco e lo adottò come figlio, ma lo fece assassinare nel 170 a. C. Laodice partorì ad Antioco IV due figli: un maschio, Antioco V Eupatore, e una femmina, Laodice VI. Quando il fratello minore e il primo figlio di Laodice governarono insieme, il suo secondo figlio Demetrio I Soter fu inviato come ostaggio politico a Roma. Alla morte di Antioco IV, il primo figlio di Laodice IV e Antioco IV, Antioco V Eupatore, succedette al padre come re seleucide.

apollonia


Inviato

Laòdice (alla greca Laodìce) è anche il nome di varie eroine della mitologia greca, fra le quali:

Una delle figlie di Agamennone e di Clitemestra, che dai tragici e nelle leggende fu più tardi sostituita da Elettra.

Figlia dell’arcade Agapenore, che aveva fondato a Cipro, dov’era naufragato al ritorno da Troia, la città di Pafo. Laòdice eresse a Tegea, dov’era nata, un tempio ad Afrodite Pafia.

La più bella figlia di Priamo e di Ecuba, moglie di Elicaone. Secondo la tradizione, Laòdice dall’amore per Acamante (uno dei figli di Teseo) ebbe ancor giovane un figlio, Munito; Laòdice morì per la perdita del figlio morso da un serpente, e fu inghiottita da una voragine dopo la presa di Troia.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.