Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qui a presentarvi 2 monete della repubblica italiana. Trattasi di due esemplari da 50 lire 1959, uno con la data sottile e bordo largo, l'altra con bordo più stretto e numeri più grossi e schiacciati (vedete il "9" finale della data). La moneta non viene riportata dal gigante (credo solo dall'attardi, se qualcuno vuole confermare/smentire la cosa, è gradita :) )

anche qui grande varietà di fotografie per rappresentare le due monete; la moneta in oblò presenta la naturale lucentezza del conio, l'altra moneta quella con la data sottile, presenta una patina a canna di fucile.

Iniziamo con l'esemplare con data sottile e bordo largo

foto di sbieco per apprezzare il colore naturale della moneta

post-3988-1180625750_thumb.jpg

Inviato

particolare della data e zigrino

post-3988-1180625860_thumb.jpg

Inviato

altra foto di sbieco. l'ultima per il tipo che ricordo essere quello con numeri sottili

post-3988-1180626217_thumb.jpg

Inviato

passiamo al II conio

particolare della data

post-3988-1180626353_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ultima foto, testa.

aperto il ballottaggio :D

(chiedo scusa per chi fosse seccato che io abbia messo tante foto, ma se l'ho fatto è perchè credo che il giudizio sulle semplici foto sia falsato, quindi per renderlo più veritiero e semplice ne ho scattata qualcuna in più.Si sa, l'acmonital è veramente difficile da giudicare se non dal vivo)

post-3988-1180626775_thumb.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato

Arrivati alla fine sei sfinito... :wacko: :wacko:

Avessi fotografato la Venere di Botticelli pure pure, ma osservare la nudità di Vulcano .... :P :D

Scherzi a parte, il problema principale sono le foto non buone: usi un telefonino?

Per di più la seconda moneta è dentro una bustina. Tralasciando poi il fatto che l'acmonital è sempre difficile sia da fotografare che da giudicare in foto.

Comunque delle due mi sembra che la prima sia messa un tantino meglio nonostante un bel colpo sul taglio al R/. I capelli sia di Vulcano sia della testa del D/ sono più consumati nella seconda moneta.

Valutazione: :unsure:

qBB la prima e MB la seconda.

Inviato

Presenti nel catalogo Attardi pagina 106 al numero J14

Quella con con i numeri sottili nella data e' stata coniata in un numero minore di esemplari R

L' altra (numeri grossi nella data ) NC

Inviato

La prima moneta direi che non supera il BB. Parecchi colpetti ne penalizzano la conservazione.

La seconda non capisco perchè non l'hai estratta dall'oblò... purtroppo guardandola nella plastica diventa quasi impossibile capirne la conservazione.

Inviato (modificato)

ragazzi, una domanda.....

la 50 lire del 1959 ha un qualche valore?

perchè ne ho trovata una in un mucchietto di monete italiane che ho comprato... e ho visto che è stata coniata in "soli" otto milioni di pz

giusto per sapere :D

grazie!

post-3417-1180688506_thumb.jpg

Modificato da apulian

Inviato

Non è una delle annate più comuni, ma in bassa conservazione ha un valore alquanto limitato, 1€ giusto a trovare quello a cui ancora manca in collezione

Inviato
Non è una delle annate più comuni, ma in bassa conservazione ha un valore alquanto limitato, 1€ giusto a trovare quello a cui ancora manca in collezione

233777[/snapback]

........e la mia più che basta è sottoterra :P

grazie!

Inviato

provo con delle nuove foto. ho una 1969 tolta dalla serie zecca, ancora lustra, per fare un confronto. Mi dovete scusare ma con le foto sono proprio una pippa :-((

siamo ben oltre l'mb ed il bb infatti barba e capelli di mercurio in quella con data sottile sono praticamente intatti .. ma è colpa mia che non le so fare le foto

ho capito allego anche le scansioni :rolleyes:

poi se dopo le nuove foto e le scansioni le considerate ancora mb e bb sarò felicissimo di darvi 35 euro per una 50 lire del 58 nelle medesime condizioni :D

provo con un pò di luce, il colore verrà falsato ma almeno capirete che non sono pazzo :D

quella nel cartoncino la libero subito... alcuni graffietti infatti sono sulla plastica (purtroppo quello longitudinale che tocca il valore è sulla moneta :( .

ecco la scansione vulcano

post-3988-1180701358_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.