Vai al contenuto
IGNORED

Le banconote personalizzate di Mari Roldàn

nikita_

Risposte migliori

Supporter

Trovato per caso in giro per il web :)

Secondo la Banca di Spagna, una banconota è valida fintanto che presenta intatta più della metà della sua superficie originale. “Non importa se è una banconota strappata o dipinta, se è macchiata, sporca o ha qualsiasi cosa, se è riconoscibile può essere cambiata. Se non si copre il numero di serie, il suo valore rimane lo stesso.

Così l'artista (23 anni) lo ha utilizzato per pagare in una caffetteria della sua città che continua a frequentare ancora oggi: «Il primo che ho dipinto era su una banconota da 10 euro. L'ho fatto con una penna perché non sapevo molto bene se sarebbe stato possibile, se sarebbe stato bello e per avere un'idea di come farlo. Ora li faccio con un pennello sottile e di solito passo due giorni su ciascuno di questi piccoli lavori. Lo spirito di questo è che quando lo uso, lo do a qualcun altro e questa persona lo usa di nuovo. In modo che vada il più lontano possibile ", spiega Roldán.

Una panoramiche delle sue creazioni nel seguente link.

Banconote personalizzate con piccole opere d'arte dipinte. Ecco le creazioni di Mari Roldán (novabbe.com)

Tra le mie preferite il trittico

mari.jpg.7c1bb231c3c0a70ae7966b5a3a0e6d28.jpg

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Secondo la Banca di Spagna, una banconota è valida fintanto che presenta intatta più della metà della sua superficie originale. “Non importa se è una banconota strappata o dipinta, se è macchiata, sporca o ha qualsiasi cosa, se è riconoscibile può essere cambiata. Se non si copre il numero di serie, il suo valore rimane lo stesso.

Nota discutibile del Banco de España perchè la normativa è chiara:

Banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente

Le banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso. Sono sostituite però se l'esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri o annotazioni).

A meno che dipingerci sopra non lo considerano un vero e proprio danneggiamento.

Ad ogni modo non credo che a nessuno dei compratori venga in mente l'idea di andare in banca a cambiarle una volta che l'autrice riesce a piazzare le sue opere semplici ad un centinaio di euro, quelle complesse con una media di 1.800 euro a creazione :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.