Vai al contenuto
IGNORED

Proposta di legge

Risposte migliori

Certamente è come dice Bizerba.

Il Governo ha approvato il testo di disegno di legge (ha fatto solo una proposta, in parola povere) da sottoporre alle Camere (e prima che nelle Aule penso proprio che si dovrà passare in alcune Commissioni).

Non solo, ma a quanto pare non si tratterebbe di una legge destinata ad entrare nel merito delle questioni, bensì di una Legge-Delega (in altre parole il Governo si è riunito e ha deciso di chiedere al Parlamento un mandato specifico affinché il Governo stesso abbia titolo a legiferare sulla materia).

Comunque è il caso di ribadire non solo che siamo solo all'inizio di un iter piuttosto lungo (e di esito incerto, perché la faccenda potrebbe anche non andare a buon fine, oppure concretizzarsi solo per pochi aspetti rispetto ai molti inizialmente prospettati), ma che il tenore del Disegno di Legge va nel senso quasi esclusivamente dell'inasprimento delle pene, mentre NON influisce in nessun modo su ciò che è lecito e ciò che non è lecito fare.

L'unico aspetto che personalmente mi sembra innovativo potrebbe essere quello della eventuale sospensione della prescrizione nel caso di ricettazione di Beni Culturali (questo immagino che sia stato pensato soprattutto per favorire le operazioni di recupero dall'estero di opere d'arte esportate illegalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è come dice Bizerba.

il tenore del Disegno di Legge va nel senso quasi esclusivamente dell'inasprimento delle pene

234889[/snapback]

Bene, stando così le cose non resta altro che aspettare, nel frattempo e nell'incertezza, molte collezioni saranno inevitabilmente disperse all'estero e difficilmente credo rientreranno in Italia, con buona pace del Legislatore..........

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Daccapo :) : non cambia nulla rispetto a prima. Solo alcune pene (per fatti che già oggi sono reato) potrebbero diventare più pesanti e per oggetti accertatamente di provenienza furtiva il rischio della prescrizione si allontanerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo alcune pene (per fatti che già oggi sono reato) potrebbero diventare più pesanti e per oggetti accertatamente di provenienza furtiva il rischio della prescrizione si allontanerebbe.

234894[/snapback]

Ok ora mi è più chiaro, non avevo ben recepito la frase sopra in evidenza...

thks :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla, nel bene e nel male -si intende. :rolleyes:

E come già dicevo all'inizio, io personalmente di un inasprimento di pene ne farei a meno, mi sembra un po' una cosa da gride manzoniane :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.