Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Probabilmente è solo una mia lacuna ... Ma interpellerei l'Ottimo @giollo2  : ti risulta come Legenda  ?

Screenshot_20230620-180817_(1).png

Screenshot_20230620-180919_(1).png

Modificato da Adelchi66

Inviato

prima ancora della legenda mi fermerei ad osservare l’epigrafia 😌

Inviato
7 ore fa, numa numa dice:

@Vel Saties qui ci sono tutte le emissioni di tua preferenza dalle civiche Ostrogote alle Merovinge, dalle longobarde beneventane agli Sceattas

dalle carolinge alle emissioni Crociate.. :)

È finita, addio…. Ci risentiamo dopo il divorzio….

• Haha 1

Inviato
16 ore fa, numa numa dice:

Salve a tutti per gli amanti del V-VI secolo e le emissioni barbariche ROMA propone un'interessante selezione:

https://www.romanumismatics.com/e-live-auction-7/2023-07-10?gridtype=listview

@Vel Saties qui ci sono tutte le emissioni di tua preferenza dalle civiche Ostrogote alle Merovinge, dalle longobarde beneventane agli Sceattas

dalle carolinge alle emissioni Crociate.. :)

notevole!

a prima vista molte mi sembravano note al mio archivio e in effetti vedo citate tutte le aste di provenienza

ci sono pezzi davvero molto interessanti

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

notevole!

a prima vista molte mi sembravano note al mio archivio e in effetti vedo citate tutte le aste di provenienza

ci sono pezzi davvero molto interessanti

Un tuo parere sulla Flavia in asta?

Inviato
52 minuti fa, Adelchi66 dice:

a me lascia certamente qualche dubbio da approfondire... ma devo dire che ci sono altre false sulle quali non ho dubbi in questa asta, e nelle collezioni d'altronde capita

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Vel Saties dice:

Quale intendi?

Quella al post #2 .

Inviato (modificato)

Per me c'è un pezzo incredibile dal punto di vista storico che dovrebbe essere acquisito, questo, si, dallo Stato.
Spero che, nel caso, qualche facoltoso amico del forum possa portarselo a casa in Italia.
Si tratta del lotto 98 dato come "Ostrogoths, Anonymous Æ 42 Nummi." già Morton & Eden, Auction 83-84, 1 December 2016, lot 502; e collezione Casey
In realtà questa attribuziuone non è corretta in quanto si tratta di un follis da 40 nummi della zecca di Roma di Giustiniano I riconiato su un bronzo flavio (di cui si intravede la legenda al diritto) contromarcato XLII, follis la cui conia­zione va collocata tra il 537 e i primi anni '40 del VI secolo (544 in DOC, 542 in MIBE).

Si tratta esattamente dell'esemplare pubblicato in M. ASOLATI, Una moneta ostrogota contromarcata e la sequenza delle emissioni anonime da 40 e da 20 nummi, in Traces of Complexity. Studi in onore di Armando De Guio / Studies in honour of Armando De Guio, a cura di L. MAGNINI, C. BETTINESCHI, L. BURIGANA, Mantova 2021, pp. 361-372 (ISBN 978-88-99547-52-3) alla figura 5 e e che sarebbe un'evidenza (la faccio breve) del fatto che le monete contromarcate siano una faccenda italica, geograficamente parlando, ed ostrogota, come orizzonte culturale. Dice Asolati: La probabilità che la successione delle lavorazioni di questo esemplare sia differente (con la contromarcatura successiva alla riconiazione) è del tutto remota e dunque anche l'eventualità che il fenomeno abbia preso piede in epoca successiva a quella di Giustiniano.

12100.50.456_1.jpg

Rimando all'articolo dato che nella mia immensa ignoranza posso solo citare studi di altri. ritengo, però che la probabilità che qualcuno, in età tardo-ostrogota, sia venuto in possesso di questo pezzo e l'abbia ritariffato a 42 nummi sia veramente esigua.

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Inviato
19 ore fa, Adelchi66 dice:

Rispetto agli esemplari di Mezzomerico e Ilanz c'è un abisso.

Inviato
1 ora fa, giollo2 dice:

Rispetto agli esemplari di Mezzomerico e Ilanz c'è un abisso.

😉

je pourrais pas etre plus d'accord..😁

• Mi piace 1

Inviato

...anca mi .

Ma @giollo2 io mi riferivo alla legenda vera e propria.

In letteratura o nel tuo data base ne esiste una uguale ?

Inviato

Intendi FLAVIA TICINO / DN DISIDIRIVS Rx? Tutte quelle di Ilanz

O ti riferisci allo stile?

Una sua sorella era passata  in diverse altre aste:

xxx.thumb.jpg.9d5192b6ca03c8bd6c78ea13b069ad0c.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
19 ore fa, giollo2 dice:

Intendi FLAVIA TICINO / DN DISIDIRIVS Rx? Tutte quelle di Ilanz

O ti riferisci allo stile?

Giollo 

mi ricordo una Flavia Sibrium di tipo ed epigrafia similare passata in un Nac di almeno 10-15 anni fa. Potrebbero presentare la medesima mano? 

Inviato

Il 20/6/2023 alle 18:13, Adelchi66 dice:

Probabilmente è solo una mia lacuna ... Ma interpellerei l'Ottimo @giollo2  : ti risulta come Legenda  ?

Screenshot_20230620-180817_(1).png

Screenshot_20230620-180919_(1).png

La legenda al rovescio è stata mal letta: TICINO non TICINVO

Esistono varianti della legenda Ticino (zecca di Pavia):

TICINOC

TICINOE
TICINOS
TICINOT
TICINOX

nella legenda del diritto la legenda piu' comune per questa zecca è:

DN DISIDIRIVS RX

esistono anche :

DISIDI

DC SIDCRIVS

DC SIDIRIVS

il peso dell'esemplare Roma sembra anche eccessivamente elevato (sempre che quanto riporti la descrizione sia corretto) per la tipologia

Inviato (modificato)
4 minuti fa, numa numa dice:

La legenda al rovescio è stata mal letta: TICINO non TICINVO

Esistono varianti della legenda Ticino (zecca di Pavia):

TICINOC

TICINOE
TICINOS
TICINOT
TICINOX

nella legenda del diritto la legenda piu' comune per questa zecca è:

DN DISIDIRIVS RX

esistono anche :

DISIDI

DC SIDCRIVS

DC SIDIRIVS

il peso dell'esemplare Roma sembra anche eccessivamente elevato (sempre che quanto riporti la descrizione sia corretto) per la tipologia

Si ,mi ero accorto dell'errore della casa d'aste, da lì nasceva la curiosità espressa e da te gentilmente ed esaustivamente soddisfatta.

Grazie.

Tra l'altro,se i colori della foto fanno fede, anche l'oro, troppo puro, non è congruo per la tipologia.

Modificato da Adelchi66

Inviato

Ma alla fine : la legenda DISIDRIVS in luogo di DISIDIRIVS esiste ?

Inviato
Il 22/6/2023 alle 12:50, giollo2 dice:

[...]

Più che sorella direi proprio gemella: stessi graffi e slittamenti! E non fa piacere vederli...

• Mi piace 3
  • Triste 1

Inviato

per comparare il titolo del metallo occorrerebbero maggiori dati.

Purtroppo vi sono ancora poche analisi metallografiche effettuate per le Flavie che abbiano sicura coerenza scientifica. Il materiale è molto raro - le Flavie sono di gran lunga piu' rare dei precedenti tremissi longobardi. Giudicare dal solo colore potrebbe essere un po' fuorviante anche se in questo caso probabilmente ci si azzecca. Il peso mi lascia molto perplesso. Anche la legenda di diritto (oltre all'epigrafia) non è congruente con quanto - sinora - conosciuto

Infine mi preoccupa il secondo esemplare citato da Giollo, sorello del pezzo ROMA.

Per queste emissioni non si approfondisce mai abbastanza 😄 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.