Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,durante le mie scorribande ai vari mercatini della mia regione mi sono imbattuto in questo oggetto che parrebbe una copia di un tetradracma coniato a Reggio Calabria nel IV secolo a.c....

Ovviamente non chiedo informazioni sulla genuinità o  sulla presunta realizzazione d'epoca,e chiaro che si tratta di una copia,ma a mio avviso non è una copia per truffare qualche sprovveduto collezionista, ma sembrerebbe una copia realizzata per altri scopi e non di quelli truffaldini,anche perché il peso si discosta abbondantemente da esemplari originale,ma oltre al peso c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso, l'oggetto sembrerebbe una coniazione e non una fusione,o almeno io non ne vedo traccia,non vedo tracce di cordoli di fusione,non vedo bollicine e non vedo i classici forellini di fuoriuscita dei gas di fusione, inoltre l'esemplare sembra in  piombo o lega che ne contiene un'alta percentuale,dal vivo ha una bellissima patina che purtroppo non sono riuscito a far risaltare in foto mentre sul taglio sembra presente il classico ossido bianco del piombo...

Anni fa', quando frequentavo il circolo di Bologna,in un dibattito tra collezionisti di classiche qualcuno sosteneva che alcuni musei utilizzavano copie al posto delle monete genuine, potrebbe essere questo il caso?a me non sembra una cosa moderna ma potrei sbagliarmi e quindi chiedo il parere di chi ne sa sicuramente più di me...

Questi i ponderali...

Metallo:piombo o lega di esso...

Peso:25,74 grammi...

Diametro::27,28 millimetri 

Aggiungo un link ad un esemplare originale...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Bruttium-Rhegion-coin-415-410-387-BC-2.jpg

Scusate per la qualità delle foto ma non sono riuscito a fare di meglio...

Grazie a tutti...

IMG_20230620_150902.jpg

IMG_20230620_150635.jpg

IMG_20230620_150618.jpg

IMG_20230620_150603.jpg

IMG_20230620_150532.jpg

IMG_20230620_150718.jpg

IMG_20230620_150547.jpg

IMG_20230620_150838.jpg

IMG_20230620_150811.jpg

IMG_20230620_150736.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, dalle foto che hai postato, ma è soltanto un mio parere su quello che mi comunicano visivamente, la moneta non sembra coniata ma ottenuta tramite fusione. E probabilmente una riproduzione recente, non so a quale scopo destinata. Il fatto che sulla superficie non si notano bolle o altri difetti di fusione e dovuto proprio all'utilizzo come metallo del piombo per la sua produzione, che fonde ad una temperatura molto più bassa dell'argento ed essendo molto più duttile le imperfezioni (come ad esempio il codolo di fusione sul bordo o altri difetti sui campi) possono essere eliminati o occultati più facilmente. Opinioni personali queste, percui 😶. Attendo come te ulteriori interventi tecnici degli esperti a tal proposito. 

ANTONIO 

Inviato

Certo, potrebbe essere una fusione moderna,poi bisogna capire cosa si intende per moderna...

La cosa che mi lascia perplesso è che il peso e troppo distante dall'originale,per questo ipotizzo un utilizzo diverso da quello fraudolento, inoltre ho visionato alcuni siti di riproduzioni per eventi,musei e altro ma lo stile è nettamente differente...

Penso potrebbe essere una riproduzione non proprio recente...

Inviato (modificato)
12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Certo, potrebbe essere una fusione moderna,poi bisogna capire cosa si intende per moderna...

La cosa che mi lascia perplesso è che il peso e troppo distante dall'originale,per questo ipotizzo un utilizzo diverso da quello fraudolento, inoltre ho visionato alcuni siti di riproduzioni per eventi,musei e altro ma lo stile è nettamente differente...

Penso potrebbe essere una riproduzione non proprio recente...

Ciao, secondo me non penso sia una contraffazione d'epoca, poi stabilire se ha 200 anni o 20 penso sia difficile 😶

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura

Inviato

Assolutamente non credo sia una contraffazione d'epoca, d'altronde lo specificato anche nel post di apertura,ma non credo neanche che sia moderna,so di contraffazioni del XVIII secolo e mi chiedevo se potesse essere questo il caso,ma probabilmente rimarrà una mia  curiosità...

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, gennydbmoney dice:

Assolutamente non credo sia una contraffazione d'epoca, d'altronde lo specificato anche nel post di apertura,ma non credo neanche che sia moderna,so di contraffazioni del XVIII secolo e mi chiedevo se potesse essere questo il caso,ma probabilmente rimarrà una mia  curiosità...

Buonasera,  l'ipotesi di una riproduzione del  1700/1800... ad uso di qualche Vecchio collezionista per studio ottenuta dal calco dell'originale non mi dispiace. 

Saluti 

Alberto

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, secondo me non penso sia una contraffazione d'epoca, poi stabilire se ha 200 anni o 20 penso sia difficile 😶

ANTONIO 

Sono d’accordo con te Antonio, credo si tratti molto probabilmente di una fusione, le fattezze della moneta sono molto grossolane, sono molto più propenso a pensare che possa avere una ventina d’anni e non duecento…

Ma non essendo un esperto, sarebbe interessante anche sentire il parere di altri.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.