Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, volevo avere qualche informazione sul sedicesimo di ducato d'argento, era una moneta circolante oppure era solo una prova che non ha avuto seguito? Grazie mille 

Inviato

Se intendi quello di Alvise pisani (rif. Paolucci 20) è una prova. Esiste un riconio del 1849. E una variante rarissima che puoi vedere sul catalogo NAC 108 al n. 1061.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Si grazie, ho visto anche che è in vendita da Luciani ma sembra circolato, per questo chiedevo.

Gentilissimo

Inviato

Qualche esemplare potrebbe aver circolato, ma non è una moneta entrata normalmente in circolazione.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ecco il mio.

VENEZIA ALVISE PISANI (1735-1741) Sedicesimo di Ducato (prova, riconio del 1849) Mont. 2581 Paol. 20 Ag g 1,82 mm 19 RRR q.FDC

Prov. Asta Varesi lotto 508 9/5/2023

IMG_1675.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questo l’ho accompagnato all’altro esemplare del Pisani, l’ottavo di ducato.

VENEZIA ALVISE PISANI (1735-1741) Ottavo di Ducato (prova, riconio del 1849) Mont. 2580 Paol. 19 Ag g 3,43 mm 24 RRR • Conservazione eccezionale FDC.

Lotto 507 sempre della Varesi.

IMG_1676.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato

Sedicesimo di ducato d'argento o ducatone

Il ducatone è quello da 124 con Santa Giustina. Quindi il titolo non è corretto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Arka dice:

Il ducatone è quello da 124 con Santa Giustina. Quindi il titolo non è corretto.

Arka

Diligite iustitiam

2 ore fa, Oppiano dice:

Questo l’ho accompagnato all’altro esemplare del Pisani, l’ottavo di ducato.

VENEZIA ALVISE PISANI (1735-1741) Ottavo di Ducato (prova, riconio del 1849) Mont. 2580 Paol. 19 Ag g 3,43 mm 24 RRR • Conservazione eccezionale FDC.

Lotto 507 sempre della Varesi.

IMG_1676.jpeg

Quindi sono riconi del 1848?

• 417sonia ha rinominato il titolo in Sedicesimo di ducato d'argento
Supporter
Inviato
10 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Corretto; tolto dal titolo il termine "Ducatone" che è improprio.

saluti

luciano

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.