Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buongiorno, chiedo lumi a @El Chupacabra e ad altri maestri: questo 5 lire di Umberto I  del  1879 (di cui non conosco né diametro né peso) presenta la scritta FERT rovesciata. E' forse segno che è falsa? Se autentica, quale potrebbe essere la sua valutazione? Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg


Inviato
53 minuti fa, 1412luigi dice:

presenta la scritta FERT rovesciata. E' forse segno che è falsa?

Buongiorno

la leggenda sul contorno non ha un verso definito, ossia il suo orientamento é casuale, dipende dall'inserimento della virola che conia  il contorno.

Ovviamente non é nemmeno indicatore di falsità. La moneta é autentica.

saluti

  • Grazie 1

Inviato

Ciao

secondo me il verso dei FERT è abbastanza casuale e non costituisce sintomo di non genuinità. Nel caso del tuo esemplare a me sembra autentica (è molto falsificato il millesimo 1878, questo molto molto meno per ovvi motivi di rarità) ed in modesta conservazione, BB a essere buoni, oggigiorno 25-30 euro, c’è ne sono in giro centinaia di migliaia di esemplari così. 

  • Grazie 1

Inviato

La legenda sul contorno veniva incisa sul tondello prima che questo fosse coniato. Quindi, la caduta del tondello nella macchina coniatrice era del tutto casuale e poteva presentare i FERT in un senso o nell'altro. La moneta postata è quindi, come ti è stato detto, autentica, ma in conservazione modesta. Una moneta che io non comprerei per come è stata pulita in modo aggressivo (hairlines). Concordo con chi mi ha preceduto: valore economico 25-30 €.

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.