Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ,
continuo con la mia raccolta di Auguste sia Denari che Antoniniani.
Questa sera vi presento un mio Antoniniano di Salonina.
Riporto quel molto poco che ho trovato su Wikipedia,  mi piacerebbe saperne di più.

Cornelia Salonina fu una Augusta dell'Impero romano, membro della dinastia valeriana, moglie dell'imperatore Gallieno e madre di Cornelio Valeriano, Cornelio Salonino e Egnazio Mariniano. Wikipedia

Luogo di nascita: Bitinia, Turchia

Morte: 268 dopo Cristo, Mediolanum

Coniuge: Gallieno

Figli: Cornelio Salonino, Cornelio Valeriano, Licinio Egnazio Mariniano

Sposata a Gallieno prima del 242, Salonina fu testimone dell'assassinio del marito nel 268, davanti alle mura di Milano assediata. È incerto se sia stata uccisa nella medesima occasione, o se sia sopravvissuta per clemenza del successore del marito, Claudio II il Gotico.

Riporto Catalogazione della casa D'Aste.

Salonina (Augusta, 254-268). Antoninianus (22mm, 3.28g, 6h). Rome, 265-7. Diademed and draped bust r., set on crescent. R/ Fecunditas standing l., extending r. hand to child standing before her, holding cornucopia in l.; Δ to r. RIC V 5; MIR 581aa; RSC 39a.
Riporto foto di un bellissimo Busto custodito all' Ermitage di San Pietroburgo che la ritrae.
Riporto anche una dedica fatta a Gallieno e Salonina,  custodita nei musei vaticani. Foto presa dal Sito Web. Per chi volesse approfondire.

Aspetto vostri commenti e cenni storico biografici dell'Augusta.
Saluti
Alberto

Screenshot_20230619_222731_Gallery.jpg

Screenshot_20230619_222739_Gallery.jpg

Screenshot_20230619_221216_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230619_221446_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.