Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 - Asse spostato - Montenegro 233a

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, volevo mostrarvi un pezzo che ho trovato per un colpo di fortuna in un piccolo lotto di monete acquistato da un signore emiliano.

Non ho trovato online foto di questa moneta, tuttavia è citata nel catalogo Montenegro - qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in merito e soprattutto, è effettivamente lei?

866243296_RIDOTTATURBO.png.891cd2e48c66e64b7ad9f6f72d9ba639.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho cercato di ingrandire le foto.

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Oppiano purtroppo ho il limite di 500 kb. Quelle che ho fatto consentono uno zoom molto avanzato in qualità originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente faccio molta fatica a qualificare come “colpo di fortuna” l’aver acquistato una moneta in una conservazione così modesta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Personalmente faccio molta fatica a qualificare come “colpo di fortuna” l’aver acquistato una moneta in una conservazione così modesta. 

Buonasera Scudo1901, hai ragione - la conservazione non è il massimo - però ho preso con una decina di euro una scatola di scarpe con all'interno un po' di monete miste, c'era qualche argento svizzero e tra quelle del regno ho trovato questa. Come hai detto la conservazione non è buona: se fosse effettivamente quella con asse spostato la considererei comunque un bel colpo in una collezione agli albori come la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Arcimago dice:

Buonasera Scudo1901, hai ragione - la conservazione non è il massimo - però ho preso con una decina di euro una scatola di scarpe con all'interno un po' di monete miste, c'era qualche argento svizzero e tra quelle del regno ho trovato questa. Come hai detto la conservazione non è buona: se fosse effettivamente quella con asse spostato la considererei comunque un bel colpo in una collezione agli albori come la mia.

Beh in questo caso hai fatto bene. ✌️ Io personalmente non amo particolarmente le varianti ma è soggettivo naturalmente. In particolare gli assi spostati nella mia personale sensibilità sono delle casualità. Circa la corrispondenza o meno del tuo esemplare con il Montenegro 233a,  tipologia bisogna dirlo tralasciata da molti altri anche più autorevoli cataloghi, oltre a foto di diversa e miglior qualità, anche e soprattutto per capire che danni ha al diritto (non si capisce l’origine e la natura delle macchie che presenta) nessuno meglio di te può valutare lo spostamento o meno dell’asse perché dalle immagini è molto complicato. In ogni caso molti auguri per la tua raccolta! 👏🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Ciao a tutti,

ho una piccola novità. Dopo un po' di esperimenti sulla compatibilità di certi solventi e il rame di alcune monete da dieci centesimi del tutto rovitane, ho tentato la sorte e ho pulito il dritto della moneta. Chiaramente è una moneta usurata, con un R più piacevole del D - tuttavia è un pezzo raro (so che alcuni non considerano le rotazioni sugli assi come varianti - ad ogni collezionista il suo) ritengo quindi sia valso il tempo che ti ho perso.

La pulizia è avvenuta in tre fasi:

- copertura della faccia da pulire con il sovente (acetone)
- intervento con bastoncino cotonato limitando gli sfregamenti e solo per abdurre il materiale (mastice) distaccatosi dal metallo
- tamponamento senza sfregamento della superficie, limitando al massimo tutti gli attriti. Sono riuscito a prevenire i classici "fili" che si formano sfregando la moneta per pullirne le superfici

Ora la moneta - dopo aver respirato quaclhe ora - è di nuovo in un cartoncino.

20231223_102339.jpg

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so nulla a riguardo di questa moneta, ma ti dico che rotazioni tra 0°/ 15° ed i 345°/360° sono rotazioni che stanno nella tolleranza e credo che possa rientrarci anche questa, le rotazioni interessanti di norma sono quelle a 90°/180°/270° e comunque da 45° in su, non mi pare questo nessuno dei casi.

Bella la pulizia.

saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
29 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ciao, non so nulla a riguardo di questa moneta, ma ti dico che rotazioni tra 0°/ 15° ed i 345°/360° sono rotazioni che stanno nella tolleranza e credo che possa rientrarci anche questa, le rotazioni interessanti di norma sono quelle a 90°/180°/270° e comunque da 45° in su, non mi pare questo nessuno dei casi.

Bella la pulizia.

saluti

Ciao Massimiliano, la rotazione da alcune misurazioni è di 21° - onestamente sospetto che sia quella del Montenegro ma l'unica certezza l'avrò portandola da lui in persona.

Vedremo - fino a sua smentinta per ora la classifico così. Non ho trovato misurazioni di altri esemplari né foto.

- EDIT: Ho scritto a Montenegro per mail per chiedergli informazioni sull'esemplare. Sfortuna vuole che metà della mia famiglia è di Torino ma che per lavoro ed altre esigenze non rivedrò la Mole prima di qualche mese - altrimenti sarei già andato lì a levarmi il dubbio.

Modificato da Arcimago
AGGIUNTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/12/2023 alle 16:04, El Chupacabra dice:

Poiché la rotazione rispetto all'asse N-S è retrograda, io credo che si tratti, in realtà, di una rotazione di 339° e non di 21° (sempre che la rilevazione sia corretta).

Effettivamente hai ragione. È improprio dire 21°. Spero mi risponda il Dottor Montenegro in modo da levermi il dubbio.

Per altro voglio fare un post sulle misurazione dell'angolo. Sto lavorando ad un macchinino che consenta di misurare senza sforzi le rotazioni. Devono arrivarmi dei componenti, appena sarà pronto lo posterò.

Sta di fatto che sono contento di come la moneta è venuta a seguito della pulizia. Indipendentemente dall'essere o meno tale variante è un buon risultato. 

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.