Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera potete valutarmi questa rara moneta dei Savoia ho letto che ne hanno coniato solo due milioni e che questa e'  tra le più rare ho ragione?

mir_20230619_203604_copy_720x960.jpg

mir_20230619_203542_copy_720x960.jpg

Supporter
Inviato

Moneta gradevole, con qualche segno e il senso di porosità penso sia dato dalla foto e non sulla moneta..

Come ti hanno detto non è tanto rara come hai scritto tu, si vedono spesso in vendita sulle aste, poi 2 milioni di pezzi non sono affatto pochi per una coniazione dell'epoca.

Una valutazione... penso non più di 150 euro.. 

Inviato

Grazie mille la terrò cara insieme alle altre. Per quanto riguarda la foto si e' molto sgranata a vederla dal vivo  e' davvero molto bella peccato per quelle striature sui bordi che non so a cosa siano dovute. La moneta e' molto liscia e splendente per niente porosa solo sciacquata con acqua demineralizzata.

Inviato
11 ore fa, santone dice:

È rara, 

quella R4 ha la legenda del dritto con .ET I

Et ier? Dove leggi Et 1 nello stemmino o come si chiama in basso al centro del rovescio? 

Inviato (modificato)
50 minuti fa, amerigo dice:

Dove leggi Et 1 nello stemmino

La Lira (o 20 Soldi) del 1747 III tipo ha la legenda al D/ "CAR·EM·D.G·REX SAR·CYP·ET·IER" attorno alla testa del re. Lo scudo completo coronato è al R/ ed ha legenda: "20·DVX SAB·ET·MON TISF·PRINC·PED·S", quindi devi guardare il D/. La valutazione che dà il Cudazzo è R, ma lui ha esteso fino ad R10 i gradi della rarità: se vuoi fare un paragone coi gradi dei cataloghi più diffusi, abbiamo un più contenuto NC consono con una battitura di 2.000.000 di pezzi (ma attenzione: compreso anche l'anno 1748).

La Lira del 1732 I tipo (il busto del re volge a destra) fu battuta in 170.000 esemplari ed è indicata con R4, ma sempre tenendo conto del sistema di valutazione del Cudazzo abbiamo, in realtà rapportandoci ai più comuni cataloghi, un R2. La sua legenda presenta numerose varianti nella punteggiatura.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 ore fa, amerigo dice:

peccato per quelle striature sui bordi che non so a cosa siano dovute.

Quelle al rovescio sono normali per queste tipologie, sono colpi di lima sui tondelli precedenti alla coniatura, quelle striature circolari al diritto sulla legenda ad ore tre non so.. dalla foto non si vedono chiaramente.

Supporter
Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

La valutazione che dà il Cudazzo è R

Per questo periodo trovo molto affidabile il volume del Traina, il Cudazzo stesso  si appoggia quasi completamente a lui, su questo volume vengono indicate le rarità anche per piccole varianti di punteggiatura.

Traina la considera di rarità  C, sia il 47 che il 48 (per me il 48 meno comune e di minor visibilità del 47) e considera R4 quella del 47 senza punto fra ET ed IER, ma per me sono solo varianti che non contano...

Calcola che la lira del 42 risulta battuta con 550.000 pezzi e la indica ugualmente C , a parte alcune varianti nelle punteggiature...

Inviato

Grazie mille per le precisazioni. Il prossimo acquisto sarà certamente un catalogo aggiornato ed affidabile. Qualcuno mi ha consigliato se non ricordo male il Gigante del 2023 🙂

3 ore fa, savoiardo dice:

Quelle al rovescio sono normali per queste tipologie, sono colpi di lima sui tondelli precedenti alla coniatura, quelle striature circolari al diritto sulla legenda ad ore tre non so.. dalla foto non si vedono chiaramente.

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 19/06/2023 alle 21:17, savoiardo dice:

Moneta gradevole, con qualche segno e il senso di porosità penso sia dato dalla foto e non sulla moneta..

Come ti hanno detto non è tanto rara come hai scritto tu, si vedono spesso in vendita sulle aste, poi 2 milioni di pezzi non sono affatto pochi per una coniazione dell'epoca.

Una valutazione... penso non più di 150 euro.. 

La tua valutazione è stata superata per mia fortuna , non volevo venderla ma 350 Euro mi hanno fatto  comodo in periodo di vacche magre .😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.