Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno carissimi, con wildwinds non ne sono venuto a capo; mi aiutate a identificarla?

A me sembra di leggere come segnno di zecca SMN. 

dopo 4.jpg

SMN r.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante. Sembra proprio N, ma per Nicomedia la corona non è segnalata...

Quindi è una K incisa male? O un not in RIC?

In mano sarebbe più semplice e si potrebbe confrontare lo stile.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Poso la foto ingrandita (molto) ... chissà che non si riesca a capire bene la lettera.

Comunque a me sembra proprio una N

1658595873_SMNr.thumb.jpg.7f7542b426af9b074417d1061403b9d1 (1)_auto_x2.jpg

Modificato da Andy66

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Interessante. Sembra proprio N, ma per Nicomedia la corona non è segnalata...

Quindi è una K incisa male? O un not in RIC?

In mano sarebbe più semplice e si potrebbe confrontare lo stile.

Arka

Diligite iustitiam

Avevo visto questa all'asta NN London n° 1 lotto 174

CONSTANTINE I THE GREAT (306-337).2.99g 17.4mm Follis. Nicomedia. Obv: IMP CF L...

CONSTANTINE I THE GREAT (306-337).2.99g 17.4mm Follis. Nicomedia.
Obv: IMP CF L VAL CONSTANTINVS PF AVG.
Laureate head left.
Rev: IOVI CONSERVATORI / Γ / SMN.
Jupiter standing left, holding crowning Victory on globe and sceptre; at feet to left, eagle standing left, head right, holding wreath in beak; to right.

E' simile, ma non capisco la descrizione che parla di "aquila".

Inviato

L'aquila non c'è.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao, Propenderei per una K incisa male. Un’emissione sconosciuta con corona di Nicomedia mi sembra poco probabile.
Ma sopratutto lo stile del ritratto riporta alla zecca di Cizico (meno accurato di quello di Nicomedia, trabea con pieghe stilizzate senza ricamo, baffi lunghi ben visibili…)

Nicomedia:

4F598259-189F-4307-B2E8-90352799174F.thumb.jpeg.9a82b8ad1e00ee1a5fe91b94bf8a969c.jpeg

Cizico: 

DB79EBBE-4323-448D-9EC5-B6ECB762FFDB.thumb.jpeg.6f38dac63edfd33e9b21b40b9414e636.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Quindi, dovrebbe essere:

Constantine I Silvered AE follis. Cyzicus RIC VII 8

IMP CONSTANTINVS AVG, laureate draped bust left with globe, sceptre and mappa / IOVI CONSERVATORI AVGG, Jupiter standing left, holding chlamys, sceptre and Victory on globe; wreath to left, A to right. Mintmark SMK.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.