Vai al contenuto
IGNORED

Mancate occasioni

horus1979

Risposte migliori

Buongiorno,

sono curioso di sapere da tutti voi se ci sono stati dei rimpianti in potenziali acquisti nel corso del tempo.

Sarebbe interessante postare almeno tre monete che per un soffio o per qualche circostanza, non siete riusciti ad integrare nella vostra collezione.

Aspetto le vostre che poi posto le mie con rammarico .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto mi riguarda per fortuna nessuna. Raccolgo monete imperiali comuni e di modestissimo valore economico percui quando una mi piace e mi comunica qualcosa l'acquisto senza grossi problemi e con grande gratificazione personale . 😶

ANTONIO 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, horus1979 dice:

Buongiorno,

sono curioso di sapere da tutti voi se ci sono stati dei rimpianti in potenziali acquisti nel corso del tempo.

Sarebbe interessante postare almeno tre monete che per un soffio o per qualche circostanza, non siete riusciti ad integrare nella vostra collezione.

Aspetto le vostre che poi posto le mie con rammarico .

Un mare di occasioni mancate, che per fortuna ogni volta cancello dalla mente per non incazzarmi come un bufalo nei miei confronti. Le motivazioni vanno dalla carenza di mezzi finanziari (la più frustrante, ma allo stesso tempo la più giustificabile), alla troppa prudenza, al giudizio (mio) non completamente azzeccato, al malfunzionamento del collegamento, persino alla dimenticanza del giorno o dell' orario dell'asta. Non chiedetemi quali siano le singole monete perse perché inserirle sarebbe per me un ulteriore colpo.

• Mi piace 4
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me stesso discorso di @aemilianus253...

Ma devo aggiungere una considerazione. Molti anni fa vedo su un catalogo d'asta una moneta che cercavo da tempo e in ottima conservazione. La stima era di 1000 e per non perderla offro 5000 (all'epoca lo si faceva per iscritto e tramite fax). La moneta fu aggiudicata per 5500. Immaginate la delusione per averla persa. Chiamo la casa d'aste e gli dico: sapevate che ci tenevo potevate fare 6000 e aggiudicarmela. E il proprietario dell'asta mi dice: Il tuo antagonista aveva offerto 12.000.

Questo per consolare tutti quelli che pensano di aver perso una moneta ''per un soffio''... :pardon:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

quello dei collezionisti è:

Non pensare al prezzo ma a quanto ti interessa o piace la moneta. Il prezzo poi te lo dimentichi,una moneta brutta o una mancante , la noti ogni volta che guardi la collezione 

Se lo spirito del collezionista numismatico e' anche quello dell' investimento : hai perfettamente ragione , una bella moneta con patina originale aumenta sempre di valore . 

Ma se collezioni con un' occhio alla storia della moneta e con l' altro occhio al prezzo , allora in questo caso anche una "brutta" moneta ti arricchisce lo spirito senza far disperare il portafoglio . Anche il portafoglio ha una sua memoria .

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco la mia ultima "occasione mancata", non per il valore dl pezzo, ma perché mi piaceva davvero tantissimo il volto.

Divus Augustus AD 14. Roma
Dupondius Æ

28 mm  11,35 g

Sfuggita perché distratto da mio figlio che aveva bisogno di aiuto con lo studio... pazienza ... nessuna moneta potrà mai avere il valore di un solo minuto passato a condividere qualcosa con lui. ❤️  (Lo so, lo so ... sono un pessimo collezionista)

Dupondio Augusto.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Andy66 dice:

Ecco la mia ultima "occasione mancata", non per il valore dl pezzo, ma perché mi piaceva davvero tantissimo il volto.

Divus Augustus AD 14. Roma
Dupondius Æ

28 mm  11,35 g

Sfuggita perché distratto da mio figlio che aveva bisogno di aiuto con lo studio... pazienza ... nessuna moneta potrà mai avere il valore di un solo minuto passato a condividere qualcosa con lui. ❤️  (Lo so, lo so ... sono un pessimo collezionista)

Dupondio Augusto.jpg

Meglio prima padre che collezionista. Bravo.

E poi é piena di cancro 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa mi venne proposta una moneta in una conservazione eccezionale per il tipo. La cifra per uno che ancora non lavorava era esagerata e dovetti passare... Ora quella cifra la ritengo ridicola per quel pezzo...

Non si è più fatta vedere e se un domani apparirà sicuramente il prezzo sarà decuplicato. Forse è meglio che riposi dove si trova ora 😑

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fedafa dice:

Tanti anni fa mi venne proposta una moneta in una conservazione eccezionale per il tipo. La cifra per uno che ancora non lavorava era esagerata e dovetti passare... Ora quella cifra la ritengo ridicola per quel pezzo...

Non si è più fatta vedere e se un domani apparirà sicuramente il prezzo sarà decuplicato. Forse è meglio che riposi dove si trova ora 😑

Bene, questo significa che ora hai un buon lavoro 😊

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gre-013621-001dc.jpg

gre-013621-001rc.jpg

Battuta venerdì mattina da Elsen, a un prezzo non basso ma ancora accettabilissimo per la moneta che è... quando mi sono connesso al pomeriggio per seguire il live e sono entrato nel bel mezzo delle romane, realizzando di aver sbagliato ora, il fastidio è diventato tangibile!

Sembra una banalissima dracma cappadoce del banalissimo Ariobarzane I? Lo è, ma dovrebbe essere il secondo esemplare noto per il suo tipo di riferimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'oggetto della discussione e' di interesse generale e trasversale (riguardando un po' tutte le monetazioni)  e si presta a varie ed interessanti digressioni.

Per dare più ampia diffusione e visibilità (nonchè vivacità) sposto quindi in "piazzetta".

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh sicuramente tantissime monete sono state oggetto dei miei desideri,personalmente non mi ritengo quel collezionista di cui andra' a mancare quella moneta o quel buco per completare una collezione,o una dinastica,o periodo ect ect,ma me ne mancheranno sempre tantisssime,son sono neanche il collezionista che compra per poi venderle un giorno ,per fare profitto e investimenti con la numismatica! Mi appassiona la storia dell'IMPERO ROMANO ! La sera prima di coricarmi mi guardo un video di SCRIPTA MANENT di ROBERTO TRIZIO e poi mi guardo le monete che ho nel cofanetto 😄 mi fa sentire bene xD ! Nn voglio pubblicizzare nessuno ma semplicemente condividere il mio pensiero ,senza passare una vita a desiderare che la vita e' gia' corta e noiosa!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fra noi non ha mai avuto un rimpianto ?

Personalmente mi è capitato così tante volte che nemmeno le conto più....

Quello che infastidisce è quando inizi a duellare come un matto: offerta su offerta (superando anche il limite che uno si prefigge) ma alla fine comunque non c'è il lieto fine....

Ma un saggio collezionista mi ha detto "quando non riesci a prendere una moneta, significa che non era destinata a te oggi. Ma domani potrebbe anche essere tua".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tante le volte di cui mi pento , monete che poi non sono passate più in asta, o lotti in cui non ho offerto abbastanza,  come mi pento anche di non averne preso di più 10/15 anni fa quando i prezzi erano molto più bassi,  specie su alcune tipologie ( vedi ad esempio denari di Cesare ).. ma pazienza,  cerco di non pensarci,  mi concentro su quelle ( poche ) che invece sono riuscito a portare a casa..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere al rammarico delle "mancate occasioni" anche qualche gradita ed insperata aggiudicazione. 

Collezionando monete di una piccola zecca, fin da ragazzo ho sempre dato per scontato che un pezzo sarebbe rimasto tra i desiderata considerandone l'estrema rarità.

Ma mai dire mai!

Qualche tempo fa ne appare uno in asta. Decido di provarci almeno per poter poi dire che il tentativo l'ho fatto. 

Arriva il giorno, seguo il live e in quel momento mia moglie decide di seguirlo assieme a me... (essendo anche lei collezionista, non di monete, condivide la mia passione). Ciononostante avrei preferito esser solo per non aver titubanze nell'offrire. Si parte con una base bassa che subito sale ma i miei click si susseguono uno dietro l'altro considerando che il mio limite è ancora lontano. Poi accade una cosa inaspettata. Le offerte rallentano fino a fermarsi. Il banditore inizia con il classico 1, 2... e prima di chiudere con il liberatorio 3, decide di riprendere daccapo la descrizione della moneta sottolineandone l'estrema rarità. Ovviamente non è la prima volta che partecipavo ad un asta online e tante volte ho abbandonato o semplicemente perso ma senza remore... ma questa volta ci tenevo. Cavolo se ci tenevo! Con un'emozione che credo molti di voi comprenderanno esplodo di fronte al monitor del PC con un urlo: "CHIUDIIIIIIIIII" che manco Martellini ai mondiali di Spagna. 

...3. Aggiudicata!

Osservo il monitor. Guardo mia moglie... Ad alta voce mi chiedo se sono io l'ultimo offerente... Il banner sotto l'offerta è verde! Sono io!!! La moneta è mia! Ed ad un quarto del mio massimo o meglio, del massimo che sapeva mia moglie... io sarei andato oltre 😇.

Questo per far comprendere che i rammarichi per le mancate occasioni vanno compensati appieno dalle aggiudicazioni.

Ora c'è una variante altrettanto rara che mi farebbe chiudere il cerchio delle emissioni di questa zecca da me collezionata...  ed è tra i sogni irrealizzabili come quella precedente...😜

• Mi piace 6
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una bella serie di casi in cui per distrazione ho perso l'asta di una moneta che volevo assolutamente, ma forse è più interessante il racconto di un caso di virtù punita.

Verona, una decina di anni fa. Quando parlo di Verona, ogni numismatico sa già a cosa mi riferisca...

All'epoca ero fidanzato da poco con la mia attuale compagna, che viveva a Venezia; Verona si trovava a metà strada tra casa mia e casa sua, così avevo colto l'occasione dei famosi due piccioni con una fava e avevo organizzato un incontro con lei il sabato sera dopo il convegno, fermandoci a dormire lì a Verona per poi passare la domenica insieme.

Arrivo a Verona di buon mattino con il portafogli gonfio e intenzioni bellicose; all'epoca non avevo ancora un lavoro stabile, quindi avevo sempre qualche remora a spendere, ma Verona era un'occasione speciale. A fine visita della fiera incredibilmente mi erano rimasti ancora 150 € nel portafogli: sarebbe stata forse la prima volta che uscivo da un convegno con ancora dei soldi in tasca!

Quand'ecco che su un banchino appare lei: un argento preunitario molto raro, in bel BB, conservazione perfetta per gli standard della mia collezione. Prezzo: 180 euro. Tratto un po' con il venditore, che si dichiara alla fine disposto a cedermela a 150. Apro il portafogli, guardo i 150, guardo la moneta, riguardo i 150... poi penso alla morosa che mi aspetta, faccio leva sul mio senso di responsabilità e rinuncio a comprare la moneta.

Esco tutto fiero per la mia maturità e mi dirigo all'appuntamento, incontro la morosa e insieme ci rechiamo in albergo a fare il check-in, per poi uscire a cena.

Arrivato il momento di pagare la cena, apro il portafogli e mentre prendo la carta noto qualcosa che mi gela il sangue nelle vene: non c'è traccia di banconote nel mio portafoglio. I 150 euro erano spariti. Cerca e ricerca, ovviamente tutto è stato vano, e i miei 150 euro non sono più saltati fuori.

Non ho mai capito come sia potuto accadere: un furto è improbabile (come avrebbero fatto a sfilarmi i soldi dal portafogli?): l'unica ipotesi che mi viene in mente - per quanto veramente surreale - è che mi siano accidentalmente caduti alla reception dell'albergo mentre facevo il check-in...

Fatto sta che se invece di fare il virtuoso avessi comprato la moneta, tutto ciò non sarebbe accaduto, e sarei stato felice e contento con il mio bel pezzo inserito in raccolta: ovviamente quella moneta ora è molto salita di valore e non l'ho più trovata in vendita a meno di 300 euro in quella condizione; nella mia collezione, quel posto continua ad essere vacante, a perenne memoria del fatto che la virtù non paga :D 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Due occasioni mancate finora.

La prima una moneta troppo costosa per me in un determinato periodo della mia vita, avrebbe richiesto non pochi sacrifici ma ci ho sempre ripensato con sommo pentimento in seguito. Unica moneta che mi pento di non aver preso, ad oggi si sarebbe anche rivalutata parecchio ma non è quello economico il motivo del pentimento.

La seconda occasione mancata è stata una moneta persa in un asta ma avevo offerto abbondantemente sopra il valore della moneta che ha realizzato 4 volte la quotazione da catalogo a seguito di una lunga battaglia a colpi di rialzi tra me ed il suo acquirente finale. Un peccato ma a differenza dell'altra moneta non ho nulla di cui pentirmi, avevo oggettivamente offerto molto più del suo valore commerciale e più di così non avrei potuto fare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello l'argomento. A memoria 2 sono state le occasioni mancate:

La prima un Cappellone che avrei potuto prendere (e con il benestare della moglie) a circa 230.000 lire 

La seconda, un ritiro che aveva fato mio fratello che lavorava nell'oro di 5 marenghi svizzeri a 90€ cadauno. Ma in quel periodo le finanze erano scarse

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, modulo_largo dice:

Sono tante le volte di cui mi pento , monete che poi non sono passate più in asta, o lotti in cui non ho offerto abbastanza,  come mi pento anche di non averne preso di più 10/15 anni fa quando i prezzi erano molto più bassi,  specie su alcune tipologie ( vedi ad esempio denari di Cesare ).. ma pazienza,  cerco di non pensarci,  mi concentro su quelle ( poche ) che invece sono riuscito a portare a casa..

Comunque per tornare in argomento,  uno dei tanti mancati acquisti di cui mi pento è un sesterzio ( autentico) di Vitellio in quasi MB ma non toccato da bulino e con patina originale,  per 300 euro , rispettabilissimo,  non l ho preso nella speranza ( vana ) di trovarne un altro prima o poi in condizioni migliori.. si, da allora ne ho visti altri di migliori,  ma tutti sopra le 1500 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Interessante, discussione. Per quanto mi riguarda diverse me ne sono scappate e me ne scapperanno, ma vado comunque fiero della mia collezione (in realtà non colleziono monete ma tessere mercantili prevalentemente di area Toscana).

Nella maggior parte ho rinunciato per raggiungimento del mio budget massimo, quindi aggiudicate allo scatto successivo (se realmente mancate per un soffio non lo saprò mai, anche se onestamente dubito). Ne ricordo una qualche anno fa della famiglia “Aldrobandini” base d’asta 10€, io avevo iniziato da poco a collezionare e in quel periodo riuscivo ad aggiudicarmi quasi tutte quelle in cui puntavo, complice probabilmente il fatto che fossero ancor più di nicchia. Nella mia testa me la sarei cavata con una 30ina di euro.. il giorno del live arrivo sulla tessera tranquillo di aggiudicarmela, rilancio fino al mio massimo, comunque rispettabile per il pezzo in questione, e poi continuo a guardare sbalordito i rilanci ed il prezzo che lievita fino ad oltre 400€, ora dovrebbe trovarsi in Francia se non ricordo male.

Le uniche che si potrebbero definire occasioni sfuggite, che mi hanno lasciato con l’amaro in bocca, sono quelle a buon prezzo a cui ho pensato troppo prima di decidere di acquistarle e, una volta convinto, sono risultate già vendute.

Ho avuto però anche una botta di culo, un anno fa. Ero alla ricerca dei testi di Alberto Banti “Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII e XV vol. I e II”. Essendo molto rari, i pochi passaggi in asta raggiungevano prezzi alti (parliamo di circa 250€ a volume).

Un giorno facendo la mia solita ricerca online, trovo una libreria di usati che propone entrambi i volumi a 8€ l’uno. Alla fine dei conti con 21€ totali me li hanno spediti a casa entrambi.😁

IMG_3901.jpeg

Modificato da Vici94
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vici94 dice:

Ho avuto però anche una botta di culo, un anno fa. Ero alla ricerca dei testi di Alberto Banti “Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII e XV vol. I e II”. Essendo molto rari, i pochi passaggi in asta raggiungevano prezzi alti (parliamo di circa 250€ a volume).

Un giorno facendo la mia solita ricerca online, trovo una libreria di usati che propone entrambi i volumi a 8€ l’uno. Alla fine dei conti con 21€ totali me li hanno spediti a casa entrambi.😁

Il fattore "C" non è fa sottovalutare: come ho scritto l'altro giorno riesco ad aggiudicarsi una moneta per 50€ che qualche settimana prima era passata in un'altra asta per 715€. Quindi certe volte possono capitare cose pazzesche...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.