Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
50 minuti fa, Oppiano dice:

Quindi Suessa Aurunca o sbaglio? Vicino Allifae.

Si  , Sessa Aurunca  50km circa dal matese e pochissimi da Calvi Risorta.

Zone ricchissime di Storia,  @Oppiano Domenico anche il vino non è male.

Saluti 

Alberto 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ritengo utile per la discussione riportare una parte del post di @eliodoro che è stato spostato nell'interessante discussione di @didrachm che sta portando avanti con @skubydu con i quali mi complimento . 

"In linea generale, nel riprendere Alberto Campana, ben sette città di quell'area compresa tra l'alta Campania, il Samnium e il Latium, durante la prima guerra punica, si unirono in una " federazione monetaria" in appoggio ai Romani, testimoniata dall'utilizzo, su tutte le monete, dalla presenza del Gallo con astro ( che aveva un significato simile all'aureola cristiana), abbinato ad Apollo.

Il gallo era presente anche in altre monetazioni, come quella magno greca o etrusca.

Nel caso della federazione monetaria ( composta da città quali Aquinum, Suessa, Cales, Venafrum,Telesia, Teanum  e Caiatia), il gallo rappresenterebbe una rivendicazione autonomistica di tale area geografica".

Non vi nascondo che vorrei averne uno per ogni città. 

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera, bellissime queste monete. 

@Litra68 nel passato ne ho vista una sul web con Athena girata a dx. Non riesco a trovarla, è possibile o mi sono sbagliata? Sono più rare?

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, dopo tanto tempo ho aggiunto un altro galletto con etnico Caleno  in collezione. Conservazione un pelo migliore di quello che già avevo ma va bene così per me. Ha una bella patina verde che spero si veda bene in foto. 

@Dracma_97scusami se rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua richiesta, devo dire che anche io tempo fa ne ho visto uno ma non ho conservato foto.

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20250316_200034_Gallery.jpg

Screenshot_20250316_200045_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Errore Ortografico
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

a proposito di "galletti" ne aggiungo un paio... un cordiale saluto

Aquinum, (mm.17,5/21 , gr 6,19), da London Ancient Coins, ex HD Rauch Auction 87, lot 24), unica emissione (Athena/gallo) di quella polis, HN Italy 432.

image.jpeg.d600a7e0fb4ae81182eb42ee5c5ea5ec.jpegimage.jpeg.c4562ca442c80f4d8ab0e11a2a61622d.jpeg

e una non comune variante di Cales (mm.17,6/19, gr.6,17) da Artemide Aste 8E, lotto 8010, con l'etnico al dritto ( SNG Cop 324) ...

image.jpeg.018aab7cc0da9ba69dbb6b7da0803dee.jpegimage.jpeg.19288dcc7db011be6079cef4ca2f966a.jpeg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

un altro galletto...    Suessa Aurunca, mm.19  gr 6,54. Da Art Coins Roma,

image.jpeg.69d46010429cd37b61889b5e8f760d91.jpegimage.jpeg.cd6e38b0019074697d56b01d5fa4e5ec.jpeg

ed infine il più malconcio del gruppo, Teanum Sidicium, mm 20  gr 4,40 .... nei desideri rimangono Caiatia, Telesia e  Venafrum  , complimenti a Litra68 per la discussione, un cordiale saluto

image.jpeg.d59f4f1b5a4e569381f8351c988c9d1f.jpegimage.jpeg.58091b69a264bd6c161e2a2453037efa.jpeg

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.