Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altro denario di Alessandro Severo, piuttosto leggero:

Severus Alexander Denarius 225 AD RIC 48 RSC 270

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right / P M TR P IIII COS P P, Alexander standing left, holding globe and reversed spear.

18 mm 1,60 g

48.jpg

48 r.jpg

Inviato

Questo è cristallizzato, ovvero l'argento tende a sfaldarsi, se cade su una superficie dura è la fine, credo

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, gioal dice:

Altro denario di Alessandro Severo, piuttosto leggero:

Severus Alexander Denarius 225 AD RIC 48 RSC 270

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right / P M TR P IIII COS P P, Alexander standing left, holding globe and reversed spear.

18 mm 1,60 g

48.jpg

48 r.jpg

Ciao, anche io penso che non si tratti di un suberato ma di un normale denario già coniato sottopeso che ha subito il processo di cristallizzazione che ne ha ridotto ancora di più il peso iniziale (se il peso attuale di 1,60 g da te indicato è corretto la mia opinione è che risulta troppo leggero per essere un suberato con il rivestimento in argento tutto sommato ancora integro. Molto più probabile che la moneta abbia subito la cristallizzazione del metallo ) 😶

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.