Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Proseguo con altro denario in rame.

Corrisponde a questo:

Severus Alexander. AR heavy denarius. 4.35 g. AD 225. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right. / PM TR P IIII COS II PP, Aequitas standing left, holding scales and cornucopiae. RIC 51 corr. (rev. legend); Noury Bey 2043 , (Cahn auction 60, 1928).

AE Alex.jpg

AE Alex r.jpg

Il mio però pesa solo 2,97 g; diam. 19 mm.

Inviato

Ciao, questo esemplare è chiaramente stato prodotto per fusione. Il discorso sui denari del Limes è molto affascinante ma tutt'altro dall'essere chiarito. La tesi che va per la maggiore e cioè che fossero prodotti per necessità e per circolare solo in determinate zone dell'impero mi sembra la più plausibile. Per quanto riguarda i metodi di produzione (coniazione o fusione) e se fossero effettivamente bagnati successivamente in argento per dargli una leggera argentatura superficiale rappresentano quesiti a cui si è cercato di dare risposte ma ben lungi dall'essere risolti 😶

ANTONIO 

Inviato

Si, produzione per fusione. Siamo sicuri che sia di bronzo autentico e non in argento (visto il super peso) e falso? Io propenderei per la seconda ipotesi

Inviato
2 minuti fa, leop dice:

Si, produzione per fusione. Siamo sicuri che sia di bronzo autentico e non in argento (visto il super peso) e falso? Io propenderei per la seconda ipotesi

Ciao, forse il peso a cui ti riferisci riguarda un denario autentico da cui è stata tratta la catalogazione. Il peso del denario della foto, quello di @gioalè di 2,97 g, almeno così mi è sembrato di capire 😶

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, forse il peso a cui ti riferisci riguarda un denario autentico da cui è stata tratta la catalogazione. Il peso del denario della foto, quello di @gioalè di 2,97 g, almeno così mi è sembrato di capire 😶

ANTONIO 

Hai ragione, ho omesso di leggere l'ultima riga del post originario. Il dubbio però mi rimane, a me sembra un falso fuso

Inviato
2 minuti fa, leop dice:

Hai ragione, ho omesso di leggere l'ultima riga del post originario. Il dubbio però mi rimane, a me sembra un falso fuso

Ciao , l'unica cosa certa è la sua produzione tramite fusione. Per tutto il resto si resta sempre nel campo delle ipotesi 😶

ANTONIO 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.