Vai al contenuto
IGNORED

Cosa guardare nella 20 lire per la conservazione?

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere quale rilievi in particolare devo tener presente,x giudicare la conservazione di una 20 lire(ovviamente mi riferisco alle prime annate)..trovo molta dificolta' x questa tipologia di moneta..grazie...

Inviato

guarda attentamente il contorno,puoi capire subito se ha circolato o no,poi passerei ai capelli sul dritto che sono i primi a consumarsi....

Inviato

dove è posto il ramo di quercia (verso, giusto?) guarderei gli "stomi": in genere in un bb o anche meno, non si vedono più. Sono quei filamenti che sembrano tipo una ramificazione, all'interno della foglia. Il puntino tra L e 20, che risulta più grosso - come una gocciolina di metallo per capirci- ; nelle emissioni dal 59 in poi il puntino forma tipo una "ciambellina", quando la moneta circola diventa piatto. Non farti trarre in inganno dalla firma incisore giampaoli, che nel 57-58-59 risulta molto debole di conio (a volte è invisibile anche nei fdc!). Al dritto (?) i capelli sopra l'orecchio, l'occhio, la spiga di grano. Sulla godronatura ho le mie pecche, infatti per esperienza personale sulla foto mi inganna, dal vivo basta passarci il pollice specie su 5 lire primo tipo, 50/100 lire e 20 lire primo tipo, in genere da la sensazione di essere "tagliente" quando è in fdc o comunque in conservazione elevata.

Io per esempio la difficoltà di graduazione sulle monete della repubblica ce l'ho sulle 5 lire uva e la lira arancia, sopra lo spl per fare distinzione tra spl e fdc mi affido al lustro di zecca, metodo poco ortodosso :rolleyes: qualcuno mi saprebbe dire cosa guardare? (scusate se approfitto :P )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.