Vai al contenuto
IGNORED

È proprio vero la spazzatura di qualcuno è il tesoro di un altro


Risposte migliori

Inviato (modificato)
altino-cloaca.jpg

Cosa hanno trovato gli archeologi nella cloaca della città romana di Altino in Veneto. Il bilancio degli scavi

 
 

altino-cloaca-2.jpg

La cloaca portata alla luce durante gli scavi del 2022 (foto: © Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna/Museo Archeologico Nazionale di Altino)

Domenica 18 giugno Leonardo Bernardi, archeologo del Museo di Altino, ci svelerà come vivevano gli antichi altinati… grazie agli oggetti ritrovati nell’estate 2022 durante lo scavo della cloaca.

 
altino-cloaca-1024x576.jpg Oggetti ceramici, vitrei e resti di animali trovati nella cloaca romana di Altino

La cloaca serviva il quartiere residenziale augusteo e fu utilizzata per tutto il I secolo d.C.; durante il periodo di attività, vi transitarono migliaia di rifiuti, come oggetti buttati via o perduti, per lo più rotti, caduti o gettati dentro i tombini o nelle canalette a cielo aperto; scarti dei pasti; deiezioni di persone e animali.
Molti oggetti rimasero imprigionati nello strato di fanghiglia sul fondo della cloaca: testimonianze preziose che, oggi, ci aiutano a ricostruire il modo di vivere dei nostri antenati altinati. Nello scavo sono emersi anche diversi oggetti di uso quotidiano: vasellame da mensa e da cucina, lucerne, oggetti per la cura del corpo, frammenti in vetro, utensili di artigianato finiti nella fognatura attraverso i “tombini” dell’epoca

altino-lucerna.jpg

 

Altino (Altinum in latino) era un’antica città localizzata nell’attuale comune di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia. Antichissimo insediamento paleoveneto, dopo la conquista romana si evolse in un importante scalo commerciale, grazie alla posizione sulla Laguna Veneta ed al passaggio di alcune importanti arterie stradali.

Di Altino resta oggi un’interessante area archeologica con un museo annesso.

Nel II secolo a.C., Altino seguì le sorti di tutta la Venetia e fu pacificamente assoggettata a Roma. Il processo di romanizzazione iniziò nel 131 a.C. con la costruzione della via Annia: da questo momento il centro cominciò ad acquisire l’ideologia urbana dei conquistatori e, a partire dall’89 a.C., subì un primo processo di urbanizzazione, conclusosi nel 49-42 a.C., quando ad Altino fu concesso il diritto romano (venne iscritta alla tribù Scaptia) e fu creata municipio.
Nei pressi di Altino, nel gennaio 169, morì l’imperatore Lucio Vero, che stava rientrando in Italia, insieme col fratello Marco Aurelio, da una spedizione contro i barbari, nel corso delle guerre marcomanniche.

Domenica 18 giugno 2023, ore 15:30
Visita per tutti e tutte, su prenotazione, gratuita per gli abbonati e compresa nel prezzo del biglietto per gli altri.

Per prenotare:
[email protected]
0422789443

https://www.stilearte.it/cosa-hanno-trovato-gli-archeologi-nella-cloaca-della-citta-romana-di-altino-in-veneto-il-bilancio-degli-scavi/

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

  • ARES III ha rinominato il titolo in È proprio vero la spazzatura di qualcuno è il tesoro di un altro
Supporter
Inviato

Uno dei miei primi scavi fu a Trezzo sull'Adda, dove rinvenimmo tombe longobarde molto ricche. Ma scavammo ance i resti di fosse di butto di rifiuti e deiezioni di maiali. Quello che ci trovammo dentro era veramente molto interessante.
Per fortuna l'uomo è sempre stato "homo buttans" e quindi si trovano rifiuti antichi ovunque.


Supporter
Inviato
Il 17/6/2023 alle 09:13, ARES III dice:
altino-cloaca.jpg

 

 

Belloooo... ceramica fine da mensa sigillata italica e gallica, ceramica a pareti sottili decorata a barbotine e frammenri di coppe/bottiglie in vetro insieme a vasi in ceramica comune da mensa e non, un disco di lucerna imperiale decorata, frammenti di contenitori da trasporto e resti animali... una meraviglia. Avrei voluto scavarci...


Inviato

A volte i depositi di rifiuti dei secoli scorsi sono delle vere miniere archeologiche, come nel caso della Crypta Balbi a Roma.


Supporter
Inviato
25 minuti fa, Liutprand dice:

A volte i depositi di rifiuti dei secoli scorsi sono delle vere miniere archeologiche, come nel caso della Crypta Balbi a Roma.

Crypta Balbi, eccezionale.


Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

A volte i depositi di rifiuti dei secoli scorsi sono delle vere miniere archeologiche, come nel caso della Crypta Balbi a Roma.

 

 

50 minuti fa, Vel Saties dice:

Crypta Balbi, eccezionale.

 

 

cripta-balbi.jpg

Strada-con-botteghe-450x450.jpg

162930382-e643758b-8ff1-4070-bf39-6d31fb85ba91.jpg

20230227093421_museo-nazionale-romano--crypta-balbi_4.webp

Crypta-Balbi-Museo-Nazionale-Romano-Roma-1.jpg

Dormitorio-berniniano-2-450x450.jpg

Crypta_Balbi.jpg

Crypta-balbi-interno.jpg

4028.jpg

DSC_0675 (Copia).JPG

4028 (1).jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.