Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti @Nikko!!!!!!!!!

Asta o trattativa privata/negozio?

bellissima

Inviato (modificato)

Complimenti @Nikko, moneta eccezionale, di grande importanza storica. Grazie per averla condivisa!

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Un pezzo "iconico" per Costantino e per la monetazione romana imperiale in genere che segna un'epoca o meglio, che segna la visione storica "moderno-contemporanea" di un'epoca antica: il passaggio dall'impostazione "pagana" all'impostazione "cristiana" della visione politica del potere del mondo antico occidentale.

Davvero una grande moneta, e soprattutto in una conservazione sbalorditiva. Complimenti!

Ogni collezionista ha i suoi sogni e la sua moneta "irraggiungibile" che poi... una volta trovata (per caso, fortuna o per sfizio) viene immancabilmente sostituita da un'altra! ...perché lo sappiamo bene, le nostre collezioni sono destinate a non finire mai! 

Quindi la domanda ora è: qual è la prossima "desiderata impossibile"?  :)

Awards

Inviato

Ed è anche genuina! :good:

Emissione molto falsificata...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Complimenti @Nikko, un esemplare davvero mozzafiato sotto ogni punto di vista. Complimenti anche per essere riuscito a raggiungere il tuo obiettivo... Come hai detto tu, non credo sia stata un'impresa da poco. 👍

Supporter
Inviato

Bellissima veramente!!!

Questo quindi vuol dire che c'è speranza, avrò anche io la moneta irraggiungibile prima o poi 😁

Inviato

Ciao @Nikkomoneta che non ha bisogno di parole, si commenta da sola! Complimenti 😶. Se permetti da neofita approfitto della tua esperienza e del fatto che la moneta è in tuo possesso per farti una domanda. La patina scura ben visibile su alcuni punti della tua moneta è senza dubbio naturale, giusto? Grazie.

ANTONIO 

Inviato

Complimenti Nikko! Il santo Graal dei nummi di Costantino I ..

Inviato
6 ore fa, Poemenius dice:

Complimenti @Nikko!!!!!!!!!

Asta o trattativa privata/negozio?

bellissima

Un souvenir dal Numismata di Monaco di Baviera.

Era messa maluccio, qualcuno aveva provato a pulirla combinando un mezzo disastro. È stato necessario un piccolo intervento di restauro conservativo per riportarla alle condizioni che merita.

Per acquistarla ci è voluto tanto coraggio, un pizzico di follia e tanto culo 😁… e il supporto di un amico e membro del forum. 

Grazi per tutti i complimenti :)

Condividere questa gioia coi membri di questo forum, che ha visto nascere la mia passione nel lontano 2007, mi sembrava il minimo!

6 ore fa, Arka dice:

Ed è anche genuina! :good:

Emissione molto falsificata...

Arka

Diligite iustitiam

Ben detto!

È stato necessario un esame al microscopio da parte del massimo esperto di questa tipologia per sgombrare il campo da ogni dubbio.

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, Nikko dice:

È stato necessario un esame al microscopio da parte del massimo esperto di questa tipologia per sgombrare il campo da ogni dubbio.

Curiosità, chi è?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
9 minuti fa, Arka dice:

Curiosità, chi è?

Arka

Diligite iustitiam

Lars Ramskold, di Stoccolma.

Ha scritto una monografia di 160 pagine su questa tipologia, censendo tutti gli esemplari (e i coni) noti, sia degli esemplari autentici che dei falsi.

https://www.academia.edu/45459170/A_treatise_on_Constantine_s_SPES_PVBLIC_coins_with_notes_on_the_Chi_Rho_the_staurogram_and_the_early_bronze_coinage_of_Constantinopolis_2020_Lars_Ramskold_Jahrbuch_für_Numismatik_und_Geldgeschichte_vol_69_70_pp_201_360_with_59_Figures_

Ho avuto la fortuna che fosse in Italia qualche settimana fa :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Nikko dice:

Un souvenir dal Numismata di Monaco di Baviera.

Era messa maluccio, qualcuno aveva provato a pulirla combinando un mezzo disastro. È stato necessario un piccolo intervento di restauro conservativo per riportarla alle condizioni che merita.

Per acquistarla ci è voluto tanto coraggio, un pizzico di follia e tanto culo 😁… e il supporto di un amico e membro del forum. 

Grazi per tutti i complimenti :)

Condividere questa gioia coi membri di questo forum, che ha visto nascere la mia passione nel lontano 2007, mi sembrava il minimo!

Ben detto!

Ciao, avevo intuito che era stata pulita. Ora è gradevolissima.

Hai delle foto prima del restauro?

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto che all asta Leu ci sarà un altro esemplare della stessa tipologia 

Inviato

Tre, ci sono tre SPES PVBLICA. Collezione eccezionale del periodo di Costantino.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' uno dei pochissimi simboli cristiani per Costantino Primo. Poi c'è il discusso argento di Ticinum, con il chi-rho sull'elmo. Ma ultimamente sono emersi anche altri casi...

Inviato
11 ore fa, Arka dice:

Tre, ci sono tre SPES PVBLICA. Collezione eccezionale del periodo di Costantino.

Arka

Diligite iustitiam

Che fanno parte della collezione di Lars Ramskold, che Leu sta esitando in più aste.

La prima parte, a maggio, era incentrata sulla zecca di Roma… ovviamente piane zeppa di tipologie rarissime o uniche.

Agli appassionati del periodo, consiglio la lettura del catalogo e lo studio delle note che accompagnano pressoché ogni lotto. Sono state scritte da Lars di proprio pugno e sono forse più interessanti delle stesse monete.

2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' uno dei pochissimi simboli cristiani per Costantino Primo. Poi c'è il discusso argento di Ticinum, con il chi-rho sull'elmo. Ma ultimamente sono emersi anche altri casi...

Sicuramente il più chiaro, anche più di quello suo famoso medaglione.

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, Nikko dice:

Che fanno parte della collezione di Lars Ramskold

Ho collegato solo ora l'autore dello scritto sulla SPES PVBLICA al proprietario della collezione dispersa da Leu.

Un bravo a Lars Ramskold. :hi:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/6/2023 alle 18:42, Nikko dice:

Lars Ramskold, di Stoccolma.

Ha scritto una monografia di 160 pagine su questa tipologia, censendo tutti gli esemplari (e i coni) noti, sia degli esemplari autentici che dei falsi.

https://www.academia.edu/45459170/A_treatise_on_Constantine_s_SPES_PVBLIC_coins_with_notes_on_the_Chi_Rho_the_staurogram_and_the_early_bronze_coinage_of_Constantinopolis_2020_Lars_Ramskold_Jahrbuch_für_Numismatik_und_Geldgeschichte_vol_69_70_pp_201_360_with_59_Figures_

Ho avuto la fortuna che fosse in Italia qualche settimana fa :)

nonostante la mia incompetenza sul periodo, mi preme sottolineare come Lars Ramskold sia autore di diversi contributi che a mio avviso spiccano per competenza, metodo, e per una non comune capacità di scrittura. E' uno dei rari autori capaci di scrivere un testo scientifico in modo chiaro, circostanziato e con una scrittura fluida che può appassionare anche i non tecnici del periodo.

cito oltre al testo riportato, un recente contributo sulla PLVRA NATAL FEL che merita di essere letto da tutti, soprattutto da chi vuole cimentarsi nella scrittura di testi di numismatica

saluti

Alain

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e bravo @Nikko, bellissimo esemplare e l’autenticazione di Lars Ramskold non lascia nessun dubbio circa la sua genuità. 

Mi sarebbe piaciuto vedere le foto prima della pulitura profonda. Comunque il risultato è molto gradevole, (anche se mancano alcune frangette sotto la stoffa del vessillo, sto cercando il pelo nell’uovo 😅) e il ritratto è davvero favoloso. Il conio di dritto se non sbaglio, sarebbe il conio 3 del elenco di Ramskold, lo stesso dell’esemplare di Vienna? Per il rovescio, non l’ho trovato. Sai se si tratta di un conio conosciuto? 

Per chi non ha il tempo di leggere l’articolo fiume di Ramskold sull’argomento, forse è utile ricordare le sue sorprendenti conclusioni, riassunte nella didascalia della prossima vendita Leu: 

- Il labarum non sarebbe al tempo della coniazione di queste monete un segno esplicitamente cristiano come lo diventerà in seguito. Occorrerebbe allontanarsi dalla tesi dell’« epifania » della visione del Ponte Milvio, ricostruzione iniziata da Eusebio e poi diventata la versione comunemente accettata. 

« Rather, the legends and the types are so ambiguous that they could be interpreted as Christian symbols by those who truly wished it, but they mainly referred to Constantine’s status as a victorious emperor. »

- Il numero elevato di conii per questa tipologia raffrontato al numero scarso di esemplari rinvenuti (per il RIC 19 si contano in tutto una quarantina di esemplari, coniati da 27 conii di dritto e 28 di rovescio) significa che le SPES PVBLIC sono state emesse al pari delle 3 tipologie contemporanee del 327 e 328 d.C (GLORIA ROMANORVM, GLORIA EXERCITVS e LIBERTAS PVBLICA). Quindi non era una tipologia eccezionale ma la sua odierna scarsità sarebbe dovuta ad un ritiro massiccio dal numerario circolante durante la seconda emissione SPES PVBLIC del 327/328 (quella con il busto non più laureato ma con diadema, il rarissimo RIC 26). Ma ritirato per quale motivo, e perché soltanto dopo più di un’anno, quale tipo di messaggio non era più accettabile agli occhi di Costantino, Ramskold non ha trovato nessuna risposta soddisfacente, e questo mistero aggiunge ancora al fascino di questa moneta. 

Un esemplare RIC 26 della prossima asta Leu e un’eccezionale imitazione con piccolo modulo, peso 1,2g:

65C43BF7-0437-4F08-9FE4-3E36D3AC41EA.jpeg.33a8ad5370773c6e503b8bf35f254edf.jpeg

82985BF4-13EC-43D2-B8D5-9F99150D5AAE.jpeg.77b9f9ec98b7606de4636e20a5599684.jpeg

Una precisazione, se si vuole rintracciare la primissima rappresentazione del labaro (326/327) bisogna cercarla lontano da Costantinopoli, nella zecca di Siscia, con questo « binio » RIC 207 conservato a Belgrado e databile del 326/327 d.C. Gli autori del RIC VII che probabilmente non disponevano di una foto abbastanza nitida hanno trascurato il labaro, interpretandolo come un semplice vessillo. Si tratta invece di una raffigurazione più classica del labaro, che verrà usata dai successori di Costantino. 

B00D4B23-24C5-4E63-A4AA-556DEB92EED2.thumb.jpeg.23ac451f48e5f672c4f3ae896965f49c.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 22/6/2023 alle 18:23, Vietmimin dice:

Ciao e bravo @Nikko, bellissimo esemplare e l’autenticazione di Lars Ramskold non lascia nessun dubbio circa la sua genuità. 

Mi sarebbe piaciuto vedere le foto prima della pulitura profonda. Comunque il risultato è molto gradevole, (anche se mancano alcune frangette sotto la stoffa del vessillo, sto cercando il pelo nell’uovo 😅) e il ritratto è davvero favoloso. Il conio di dritto se non sbaglio, sarebbe il conio 3 del elenco di Ramskold, lo stesso dell’esemplare di Vienna? Per il rovescio, non l’ho trovato. Sai se si tratta di un conio conosciuto? 

Per chi non ha il tempo di leggere l’articolo fiume di Ramskold sull’argomento, forse è utile ricordare le sue sorprendenti conclusioni, riassunte nella didascalia della prossima vendita Leu: 

- Il labarum non sarebbe al tempo della coniazione di queste monete un segno esplicitamente cristiano come lo diventerà in seguito. Occorrerebbe allontanarsi dalla tesi dell’« epifania » della visione del Ponte Milvio, ricostruzione iniziata da Eusebio e poi diventata la versione comunemente accettata. 

« Rather, the legends and the types are so ambiguous that they could be interpreted as Christian symbols by those who truly wished it, but they mainly referred to Constantine’s status as a victorious emperor. »

- Il numero elevato di conii per questa tipologia raffrontato al numero scarso di esemplari rinvenuti (per il RIC 19 si contano in tutto una quarantina di esemplari, coniati da 27 conii di dritto e 28 di rovescio) significa che le SPES PVBLIC sono state emesse al pari delle 3 tipologie contemporanee del 327 e 328 d.C (GLORIA ROMANORVM, GLORIA EXERCITVS e LIBERTAS PVBLICA). Quindi non era una tipologia eccezionale ma la sua odierna scarsità sarebbe dovuta ad un ritiro massiccio dal numerario circolante durante la seconda emissione SPES PVBLIC del 327/328 (quella con il busto non più laureato ma con diadema, il rarissimo RIC 26). Ma ritirato per quale motivo, e perché soltanto dopo più di un’anno, quale tipo di messaggio non era più accettabile agli occhi di Costantino, Ramskold non ha trovato nessuna risposta soddisfacente, e questo mistero aggiunge ancora al fascino di questa moneta. 

Un esemplare RIC 26 della prossima asta Leu e un’eccezionale imitazione con piccolo modulo, peso 1,2g:

65C43BF7-0437-4F08-9FE4-3E36D3AC41EA.jpeg.33a8ad5370773c6e503b8bf35f254edf.jpeg

82985BF4-13EC-43D2-B8D5-9F99150D5AAE.jpeg.77b9f9ec98b7606de4636e20a5599684.jpeg

Una precisazione, se si vuole rintracciare la primissima rappresentazione del labaro (326/327) bisogna cercarla lontano da Costantinopoli, nella zecca di Siscia, con questo « binio » RIC 207 conservato a Belgrado e databile del 326/327 d.C. Gli autori del RIC VII che probabilmente non disponevano di una foto abbastanza nitida hanno trascurato il labaro, interpretandolo come un semplice vessillo. Si tratta invece di una raffigurazione più classica del labaro, che verrà usata dai successori di Costantino. 

B00D4B23-24C5-4E63-A4AA-556DEB92EED2.thumb.jpeg.23ac451f48e5f672c4f3ae896965f49c.jpeg

Mia Cara, grazie per la tuo prezioso contributo.

Le frange ci sono, sono solo un cattivo fotografo 🙈

IMG_4682.thumb.jpeg.46d23dec6f5de024ec5b97409724b016.jpeg

Tra le frange del labaro si nota anche un “centering dot”. 

Giustamente hai parlato dei coni, e sia il dritto che il rovescio di questo esemplare provengono da conii inediti non riportati nel lavoro di Lars.

Il dritto è effettivamente molto simile al conio numero 3, ma alcuni dettagli sono chiaramente diversi. 

Inviato

Ciao Nicola, In effetti certi particolari (ad esempio i capelli sulla nuca) non corrispondevano esattamente al conio numero 3 di Ramskold, li attribuivo allo stato di conservazione scadente dell’esemplare di Vienna. Grazie per la precisazione.

Due conii inediti, una moneta bellissima (alla quale non mancano neanche le frange!) e dall’autenticità attestata da Lars Ramskold, non avresti potuto sperare di meglio. Auguro lunga vita alla tua collezione eccezionale, e ti ringrazio di cuore di condividerla con noi. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.