Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve mi affido alla community sicuro di trovare gente esperta e che possa dirmi cosa è successo alla mia moneta, premetto che ho ritirato alcune monete prese direttamente da rotolino...solo due giorni fa e ho introdotto la moneta (ne avevo inserite 5 della stessa) all'interno di un cofanetto in legno contenente altre monete fior di conio, in attesa di riporle nel raccoglitore che mi era stato spedito ma non ancora in mio possesso, dopo due giorni riapro il cofanetto e noto che una delle monete da 5 centesimi ha una macchia di colore CHIARO a forma di puntino sul fronte della moneta stessa, capovolgo la moneta e sul retro c'è una macchia violastra a forma di alone, molto grande, come da foto. Ma cosa strana che tutte le altre monete all'interno non si sono macchiate in questo modo, infatti credevo fosse un semplice caso di ossidazione però quel puntino mi ha fatto sospettare che la moneta fosse stata attaccata da qualcosa, non so se è un fungo. Adesso ho paura a tenere tutte le altre monete all'interno però in mesi e mesi dove tengo le monete in attesa di sistemazione, anche per settimane rimangono lì, questo non era mai accaduto. Per essere sincero una sola moneta circa un mese e mezzo fa ha presentato lo stesso problema ma siccome l'avevo lucidata con un prodotto chimico pensavo potesse essere il frutto della lucidazione, però posso assicurarvi che le due monete non sono state a contatto e se la moneta precedente doveva contaminare l'ambiente, avrebbe dovuto rovinarmi anche le altre monete in rame contenute nella stessa scatola. Una cosa alquanto strana, non è tanto per la moneta che potrei pure rimpiazzare ma vorrei capire cosa è successo perché non mi capacito. Grazie a chiunque possa rispondere, non fate supposizioni però, vorrei una risposta certa solo se basata su elementi sicuri.

Cordialmente, Marco.

IMG-20230616-WA0002.jpg

IMG-20230616-WA0004.jpg

Modificato da 365alejandro
Errore di scrittura.

Inviato
4 minuti fa, 365alejandro dice:

Salve mi affido alla community sicuro di trovare gente esperta e che possa dirmi cosa è successo alla mia moneta, premetto che ho ritirato alcune monete prese direttamente da rotolino...solo due giorni fa e ho introdotto la moneta (ne avevo inserite 5 della stessa) all'interno di un cofanetto in legno contenente altre monete fior di conio, in attesa di riporle nel raccoglitore che mi era stato spedito ma non ancora in mio possesso, dopo due giorni riapro il cofanetto è noto che una delle monete da 5 centesimi a una macchia a forma di puntino sul fronte della moneta stessa, capovolgo la moneta e sul retro c'è una macchia a forma di alone, molto grande, come da foto. Ma cosa strana che tutte le altre monete all'interno non si sono macchiate in questo modo, infatti credevo che fosse un semplice caso di ossidazione però quel puntino mi ha fatto sospettare che la moneta fosse stata attaccata da qualcosa, non so se è un fungo. Adesso ho paura a tenere tutte le altre monete all'interno però in mesi e mesi dove tengo le monete in attesa di sistemazione, anche per settimane rimangono lì, questo non era mai accaduto. Per essere sincero una sola moneta circa un mese e mezzo fa ha presentato lo stesso problema ma siccome l'avevo lucidata con un prodotto chimico pensavo potesse essere il frutto della lucidazione, però posso assicurarvi che le due monete non sono state a contatto e se la moneta precedente doveva contaminare l'ambiente, avrebbe dovuto rovinarmi anche le altre monete in rame contenute nella stessa scatola. Una cosa alquanto strana, non è tanto per la moneta che potrei pure rimpiazzare ma vorrei capire cosa è successo perché non mi capacito. Grazie a chiunque possa rispondere, non fate supposizioni però, vorrei una risposta certa solo se basata su elementi sicuri.

Cordialmente, Marco.

IMG-20230616-WA0002.jpg

IMG-20230616-WA0004.jpg

Ciao

Ahimè invece sembrerebbe effetto propriamente di qualche prodotto.

Però se assicuri che non è....

Io non mi saprei spiegar altro però🤷‍♂️

Il puntino nero mi sembra invece la cosa piú normale per i centesimi di euro,molto diffusi perchè la lamina si ossida, si deturpa con gli agenti atmosferici.

Notte😁

Inviato (modificato)
1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao

Ahimè invece sembrerebbe effetto propriamente di qualche prodotto.

Però se assicuri che non è....

Io non mi saprei spiegar altro però🤷‍♂️

Il puntino nero mi sembra invece la cosa piú normale per i centesimi di euro,molto diffusi perchè la lamina si ossida, si deturpa con gli agenti atmosferici.

Notte😁

Ti ringrazio, assolutamente nessun contatto con alcun tipo di prodotto, perché le monete sono uscite da rotolino tre giorni fa, quindi non avevo motivo né di pulirle né tantomeno di giocarci a fare esperimenti, proprio perché il fine era quello di avere delle monete nuove fior di conio, con lustro originale, e per intenderci, solo questa si è trasformata di colore, comunque ho provato a pulirla con un prodotto proprio adesso e nonostante si sia schiarita del tutto, il puntino bianco (non quello nero) è rimasto, ma ti posso assicurare che quando l'ho presa il puntino non c'era. Grazie, buonanotte, speriamo qualche altra persona posso darmi qualche notizia più certa sull'accaduto.

P.S. se sai rispondere a questo mio quesito, cos'è esattamente la "bava di conio" letta in un'altra discussione qui sul forum?! Un'idea ce l'ho ma non ne sono sicuro. Grazie.

Errore di scrittura.

Inviato

La bava di conio è quel bordino leggermente rialzato che si forma, appunto, sul bordo della moneta a seguito della coniazione. Durante la circolazione la moneta si usura e il bordo tende ad assumere una forma tondeggiante (assenza di bava). La presenza della bava, più o meno accentuata, aiuta a riconoscere anche il grado di conservazione di una moneta.

Inviato

posso solo dirti che il rame a contatto con l'aria può fare quel tipo di alone violaceo che è tipico della sua patinazione

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

posso solo dirti che il rame a contatto con l'aria può fare quel tipo di alone violaceo che è tipico della sua patinazione

Sì d'accordo ma se guardi il fronte quello strano puntino è anomalo, e non tanto l'alone anche se è avvenuto solo su una moneta e non su tutte le altre dello stesso rotolino, ma a quel puntino biancastro. Vorrei precisare che l'alone stesso sembra l'effetto di quando il ferro è a contatto con la fiamma ossidrica, cosa molto strana. Grazie comunque 

1 ora fa, prtgzn dice:

La bava di conio è quel bordino leggermente rialzato che si forma, appunto, sul bordo della moneta a seguito della coniazione. Durante la circolazione la moneta si usura e il bordo tende ad assumere una forma tondeggiante (assenza di bava). La presenza della bava, più o meno accentuata, aiuta a riconoscere anche il grado di conservazione di una moneta.

1 ora fa, prtgzn dice:

Ti ringrazio. Ho imparato una cosa nuova.

Errore scrittura

Inviato
5 ore fa, 365alejandro dice:

Sì d'accordo ma se guardi il fronte quello strano puntino è anomalo, e non tanto l'alone anche se è avvenuto solo su una moneta e non su tutte le altre dello stesso rotolino, ma a quel puntino biancastro. Vorrei precisare che l'alone stesso sembra l'effetto di quando il ferro è a contatto con la fiamma ossidrica, cosa molto strana. Grazie comunque 

Ti ringrazio. Ho imparato una cosa nuova.

nessuna stranezza, sempre ossidazione a contatto con l'aria, ne è la prova il fatto che ai margini sia violacea, può prendere diverse colorazioni

Inviato
2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

nessuna stranezza, sempre ossidazione a contatto con l'aria, ne è la prova il fatto che ai margini sia violacea, può prendere diverse colorazioni

Non è un'ossidazione normale, e ne ho la prova, perché non appena l'ho pulita appositamente con un prodotto per le monete in rame, che utilizzo per alcune monete in rame di poco valore, nonostante l'ossido se ne sia andato, il puntino bianco è rimasto. In genere una moneta ossidata, e ne ho pulite tante, rimuove completamente l'ossido lasciando la moneta di colore rosella. Posso assicurarti che è un qualcosa di molto anomalo, come una reazione chimica particolare che ha bruciato letteralmente quella parte di superficie. 

Inviato

Ha tutta l'aria di essere un'ustione prolungata col fuoco...

Inviato
13 minuti fa, ART dice:

Ha tutta l'aria di essere un'ustione prolungata col fuoco...

Infatti, anche se era risposta in una scatola al buio insieme ad altre monete. Mistero della fede.

Inviato

mah, che dire....qualunque cosa sia non da, ma forse toglie valore alla moneta

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.