Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.. c è qualche esperto che mi dice cos è questa moneta? Grazie mille

Screenshot_20230614-175348_Chrome.jpg

Screenshot_20230614-175603_eBay.jpg

Inviato

Visto che sul rovescio si vede la data 1933, e al diritto "A XI" (ovvero anno 11 dell'era fascista, ovvero 1933), date ampiamente fuori dal medioevo che sembra suggerire l'iconografia, direi che si tratta di una medaglia commemorativa di qualche genere. 

Nella prima immagine si legge anche MEDIOLANI, quindi prodotta a Milano?

Inviato
Il 15/6/2023 alle 08:57, Fiore151 dice:

Visto che sul rovescio si vede la data 1933, e al diritto "A XI" (ovvero anno 11 dell'era fascista, ovvero 1933), date ampiamente fuori dal medioevo che sembra suggerire l'iconografia, direi che si tratta di una medaglia commemorativa di qualche genere. 

Nella prima immagine si legge anche MEDIOLANI, quindi prodotta a Milano?

Ottima osservazione!! Non avevo fatto caso..se mi accorgevi della data non avrei dusturbato.. ma sono contento della tua risposta.. grazieee 

Il 15/6/2023 alle 09:19, Fiore151 dice:

Direi che si tratti di questo, anche se non ci sono ulteriori informazoni:

1933 - ITALIA - MILANO GETTONE MEDAGLIA DUCA A CAVALLO E DRAGO - LOTTO/M30150 (iocollezionista.com)

... e qualcosa di simile era già stato pubblicato sul Forum:

Grazie mille .. risposta precisa e  degna di nota... anche supportata da ricerca...più che perfetto.. grazieeee

Il 15/6/2023 alle 09:21, palpi62 dice:

Leggere questa vecchia discussione.

Grazie mille .. risposta precisa e  degna di nota... anche supportata da ricerca...più che perfetto.. grazie a te!

Inviato
1 ora fa, Claudio59 dice:

Ottima osservazione!! Non avevo fatto caso..se mi accorgevi della data non avrei dusturbato.. ma sono contento della tua risposta..

Tanto per cominciare nessun disturbo... :) quando ci sono il tempo ed il modo di farlo, dare una mano con una piccola ricerca è, oltre che un esercizio sempre utile (almeno per me), un piacere. Quindi chiedi pure, se qualcuno si sente disturbato al massimo non risponde :) 

• Grazie 1

Inviato

Grazie @gennydbmoney, quando vedo queste cose mi passa la voglia di dare informazioni... 🥺

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
2 ore fa, Arka dice:

Grazie @gennydbmoney, quando vedo queste cose mi passa la voglia di dare informazioni... 🥺

Arka

Diligite iustitiam

È quello che penso anch'io,ma non tanto per il fatto che la moneta oggetto della discussione sia in asta ma per il fatto che ,nonostante le informazioni ricevute,il venditore allude ad una probabile genuinità della moneta ma poi, ovviamente,chiarisce che la moneta viene venduta con la formula "visto e piaciuto"...

Un po' come l'altra discussione sui 120 grana del 1826 di Francesco I di Borbone, nonostante la mia segnalazione,e lo sdegno di alcuni partecipanti alla discussione ,la moneta è ancora in vendita allo stesso prezzo,per non parlare poi degli altri oggetti che il venditore ha in vendita...

Sinceramente la vedo come una presa per i fondelli e, questo mi dà alquanto fastidio...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato

Dettaglio meglio l'aggettivo che ho utilizzato: avendo il venditore ricevuto informazioni sull'oggetto, avrebbe potuto (o dovuto) usare quel poco nella descrizione.

Ovvero: invece di scrivere "moneta da identificare", poteva scrivere "gettone 1933 Milano", o qualcosa di simile. Aggiungendo magari che non aveva idea di perché fosse stato coniato e che uso avesse, certo, ma non ciurlando clamorosamente nel manico, facendo intendere che si potrebbe trattare daltro...

Se non avesse chiesto qui, allora avrei potuto capire, ma dopo aver ricevuto qualche informazione...

@Claudio59: male male...

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, gennydbmoney dice:

Si genny è proprio la moneta che tenevo d'occhio io!  Come hai visto la descrizione era molto ambigua e non dava possibilità di reclami una volta ricevuta...ciaooo 

3 ore fa, Fiore151 dice:

Dettaglio meglio l'aggettivo che ho utilizzato: avendo il venditore ricevuto informazioni sull'oggetto, avrebbe potuto (o dovuto) usare quel poco nella descrizione.

Ovvero: invece di scrivere "moneta da identificare", poteva scrivere "gettone 1933 Milano", o qualcosa di simile. Aggiungendo magari che non aveva idea di perché fosse stato coniato e che uso avesse, certo, ma non ciurlando clamorosamente nel manico, facendo intendere che si potrebbe trattare daltro...

Se non avesse chiesto qui, allora avrei potuto capire, ma dopo aver ricevuto qualche informazione...

@Claudio59: male male...

Ciao Fiore non sono certo io il venditore ma il potenziale acquirente cioè ex potenziale acquirente.. e ho fatto piu che bene a rivolgermi a voi..ciaoo

Inviato
8 ore fa, gennydbmoney dice:

È quello che penso anch'io,ma non tanto per il fatto che la moneta oggetto della discussione sia in asta ma per il fatto che ,nonostante le informazioni ricevute,il venditore allude ad una probabile genuinità della moneta ma poi, ovviamente,chiarisce che la moneta viene venduta con la formula "visto e piaciuto"...

Un po' come l'altra discussione sui 120 grana del 1826 di Francesco I di Borbone, nonostante la mia segnalazione,e lo sdegno di alcuni partecipanti alla discussione ,la moneta è ancora in vendita allo stesso prezzo,per non parlare poi degli altri oggetti che il venditore ha in vendita...

Sinceramente la vedo come una presa per i fondelli e, questo mi dà alquanto fastidio...

Ciao Genny non sono certo io il venditore ma il potenziale acquirente cioè ex potenziale acquirente.. e ho fatto piu che bene a rivolgermi a voi..ciaoo

• Mi piace 1

Inviato

Aaahhh allora mi scuso per aver dubitato!

E anzi, mi congratulo con te @Claudio59 per aver chiesto qui, PRIMA di fare un’offerta!

Inviato
15 minuti fa, Fiore151 dice:

Aaahhh allora mi scuso per aver dubitato!

E anzi, mi congratulo con te @Claudio59 per aver chiesto qui, PRIMA di fare un’offerta!

Si .. però prima di dusturbare avevo fatto delle ricerche fotografiche e avevo trovato la faccia del drago su un antica moneta viscontea e credevo che questa  fosse contemporanea..tralasciando di tradurre,  stupidamente, la data, da inesperto..  però  io continuerò a scrivervi sperando  che anche altri leggano questi post perché le risposte che date sono davvero interessanti e professionali e creano la storia attorno alla numismatica che non può essere solo il possedere una moneta.. ciaooooo

Inviato

Dai, meno male. Ora sono più sereno... 😌

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Allora mi scuso per aver pensato fossi il venditore...

Inviato

Allora non sono sempre io quello in mala fede...

Ragazzi può capitare di pensare male, è umano. Come umano è errare. Quindi non avete fatto nulla di sbagliato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.